HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 15 nov 2024, 11:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ANNERIMENTI ALL'ATTACCATURA
MessaggioInviato: 10 feb 2011, 15:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera,
in realtà dalle prime foto non ho più lasciato il tempo al giallo di divenir nero, le tocco e cadono prima del cambio di colore, però, se lascio le foglie sul tavolo 2/3 giorni il giallo resta giallo.
Confermo sia che il fusto pare a posto sia che vi siano alcune :roll: ... va bhè parecchie radici inattive.
Grazie a te
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: 10 feb 2011, 21:06 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per le risposte.

Ora che l'hai innaffiata solo per metà, permettimi di farti notare che una innaffiatura del genere non ha senso, per favore, provvedi a bagnare la totalità delle radici per bene e a fondo, visto che non ha molte radici attive, ed aspetta cosa ti dice la pianta...... :mrgreen:

Appena possibile, personalmente penserei al rinvaso totale: una bella pulizia credo che le spetti, porella! :lol:

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 11 feb 2011, 11:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Agli ordini!
Ho solo un po' di timore nel rinvasare in questo periodo, attendere 2 mesi è troppo ?
Nel caso mi consigliassi di rinvasarla subito rinvaserei in altro cestello più grandicello ma forse questa volta al bark aggiungerei dello sfagno perchè mi par di aver capito che il problema principale sia la disidratazione vero? Poi dici che sarebbe meglio rimetterla all'umido nella serretta o tenerla all'asciutto in casa, magari in un posto non luminosissimo e controllare quotidianamente o quasi che le radici non asciughino oltremisura?
Ultima ed importante cosa: niente chimica (siapton e/o altro)?
Grazie della pazienza
e buon venerdì Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: 11 feb 2011, 14:08 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusami se sono sempre diretta nello scrivere così da farli sembrare ordini :mrgreen:
ma non è mia intenzione esserlo, solo che non riesco a correggere questo mio modo di scrivere...fuppa!! Immagine

Si, secondo me quella pianta ha sofferto e soffre tutt'ora la sete. Lo saprai se ho "visto giusto": dopo averla innaffiata per bene dovrebbe smettere di ingiallire le foglie se tutto il resto è a posto come mi hai riferito.
Tieni presente che tutte le piante in generale quando manca acqua ingialliscono le foglie vecchie, e anche molto in fretta se la carenza è molta, per compensare il minore apporto pur di sopravvivere con quel poco che gli viene dato.
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene.

Per il rinvaso, prima di pensare ad un cestello più grande dovrai vedere, dopo aver fatto pulizia delle radici andate, quante te ne rimangono: potrebbe essere che quel cestello vada ancora bene, altrimenti userai uno più grande.

Se l'aggiunta di sfagno ti aiuta ad innaffiare meno frequentemente lo puoi benissimo usare. La stessa cosa usando un cestello/vaso più grande.

Non è detto che tu debba rinvasare tra due mesi, dalle foto e sempre se non ingannano, mi pare che le radici siano in crescita, se così fosse, a mio parere potresti anche farlo ora, poi la accompagni un pochetto per adattarsi alla nuova sistemazione, ma credo, sempre vedendo le foto, che non avrà bisogno di questo, ma sono certa che partirà alla grande dotandola di un substrato nuovo e privo di sali, sempre se le dai acqua :mrgreen:
A mio parere una volta che hai fatto asciugare bene i tagli la puoi rinvasare tranquillamente.

Cita:
Poi dici che sarebbe meglio rimetterla all'umido nella serretta o tenerla all'asciutto in casa, magari in un posto non luminosissimo e controllare quotidianamente o quasi che le radici non asciughino oltremisura?
Qui, non saprei risponderti esattamente poichè non ho ben capito.
Mi sembrerebbe logico che se le radici si asciugano la pianta vada innaffiata, indipendentemente che tu l'abbia in serra o in casa; che l'avessi innaffiata il giorno prima o anche solo poche ore prima.
Poi, dipende anche quale luogo sia meglio favorevole per la ripresa della pianta stessa, tenendo presente le temperature e la quantità di luce necessaria che le puoi offrire.
Se avessi capito errato, per favore spiega di nuovo la tua domanda, grazie!

Cita:
Ultima ed importante cosa: niente chimica (siapton e/o altro)?
Il Siapton lo potresti usare benissimo se dalle foto ho visto giusto in merito alle radici in crescita e se le condizioni che puoi offrire sono giuste per la crescita. Un paio di volte e poi vedi la risposta della pianta.

Buon venerdì anche a te ..
e vai piano sabato e domenica! :mrgreen:

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 11 feb 2011, 14:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie Piera,
ovviamente "agli ordini" era una burla. :mrgreen:
Per il resto, sabato, in val Taleggio, andrò piano...moderatamente :roll: e domenica affronterò il "cestello".
Buon fine settimana
Paolo

Profilo  

MessaggioInviato: 14 feb 2011, 11:23 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Domenica ho lavorato.
Dopo aver lasciato a bagno la pianta per 4 orette buone l'ho svasata, per far questo ho dovuto smontare il cestello partendo dal sotto e staccare le radici attaccate ai listelle aiutandomi con la bacchetta che uso per i rinvasi dei bonsai, qualche radice si è un po' spelacchiata.
Immagine
Immagine
Ma queste radici belle verdi e cicciotte in fondo ma un po' rinsecchite all'inizio lavorano ancora?
Immagine
I due cestelli che avevo a disposizione mi son parsi sottodimensionati e così mi son messo all'opera con dei listelli che avevo in cantina ed ho costruito un cestello nuovo, forse esagerando un po'
Immagine
Immagine
Immagine
bark grosso e carbone sul fondo
Immagine
Posiziono e riempio con bark medio e sfagno (parti 5/1)
Immagine
Immagine
I dubbi dell'ultimo momento... contenitore troppo grande e lavoro da rifare???????????

Profilo  

MessaggioInviato: 14 feb 2011, 11:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

A proposito, i cestelli sono belli ed aiutano l'aerazione delle radici ma quando occorre svasare è un bel dramma!
Già m'immagino le pene che questo parkinsonianum mi farà soffrire!
Immagine
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 14 feb 2011, 20:40 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

per l'ultimo cestello mostrato Immagine
a mio parere quando sarà il momento ti conviene prendere un cestello più grande e infilarci tutto il cestello attuale compreso.
Ma non è che quella pianta ha sete? :roll:

Per quanto riguarda la pianta in questione, vedendo le foto a me sorge un dubbio!!
Sicuro che quel fusto sia in buono stato? dopo aver messo la pianta in acqua, le foglie si sono un poco idratate e al tatto risultano più consistenti? se rispondi si a tutte le domande, hai vinto! :mrgreen:
Prima di rinvasare hai fatto asciugare i tagli alle radici almeno per un pò?

La radice che mostri, secca in alto e verde verso l'apice non so se è ancora funzionante o meno, di solito io taglio tutto, ma si sa che sono di forbice facile :mrgreen:

Per quanto riguarda la grandezza del cestello, approposito :clap: visto che bagni pochissimo le tue piante, averlo più grande ti permetterà di innaffiare meno e non dovresti avere problemi di marciumi visto che il cestello, come dici tu, aiuta moltissimo la circolazione d'aria tra le radici. Poi stai ad osservare, se ci impiega più del solito ad asciugare, puoi sempre diminuire la quantità di bark dal cestello.

Ora stai a vedere che dice la pianta.....

Scordavo... bellissima la Val Taleggio!! :shock:

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 15 feb 2011, 12:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera,
dunque:
il parkinsonianum è una delle piante che bagno di più, nonostante sia al freschetto con le Cattleya e a 1/2 metro dall'hidrofogger se la dimentichi anche per poco chiude le foglie, le radici verso l'alto crescono velocissime, sguazzeranno nell'umidità esterna! Ad onor del vero l'ho da 4 anni e non sono ancora riuscito a farlo fiorire.... bel brocco eh :oops:
Per l'Aerides il fusto, dove è pulito, è lucido e bello turgido, la pianta in generale mi è parsa carina dopo tutta l'operazione, certo le fogliè dei Phalenopsis appena usciti dalle serre di coltivasione sono più verdi e carnose...
In realtà poi ho iniziato il lavoro appena rientrato, nel pomeriggio di sabato e la pianta è rimasta appesa in casa ad asciugare tutta la notte e gran parte della mattinata, il tempo di segare listelli, forare, montare (di cestelli poi ne ho fatti 2, uno a piramide rovesciata, un po' ingombrante ma carino, li ho visti così quest'inverno in Laos).
Adesso controlliamo e speriamo!
Grazie e buona giornata
Paolo
PS prima di bagnare lascio asciugare ma non troppo vero?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 feb 2011, 13:46 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

Cita:
PS prima di bagnare lascio asciugare ma non troppo vero?
Dipende dalle esigenze della pianta, che come ben sai io non conosco.
Dovresti sapere se vuole sempre substrato umido o se vuole che le radici si asciughino tra una innaffiatura e l'altra.
Adesso che l'hai appena rinvasata ti conviene lasciare che i tagli si asciughino per bene prima di innaffiare di nuovo.
Successivamente, puoi anche sapere che vuole la pianta eh?! basta che la osservi e cogliere/decifrare i particolari/segnali che ti manda. :mrgreen:

Cita:
1/2 metro dall'hidrofogger se la dimentichi anche per poco chiude le foglie, le radici verso l'alto crescono velocissime, sguazzeranno nell'umidità esterna
Le tue piante ti stanno dicendo un sacco di cose, ma a quanto pare tu non dai loro retta :mrgreen:
Le radici di solito si dirigono dove c'è maggiore umidità. Se crescono verso l'alto vuol dire che manca umidità nel substrato e l'umidità esterna è maggiore appunto rispetto al substrato.
Le foglie si chiudono, poichè avendo poca, o niente acqua a disposizione, chiudendosi traspirano meno. In questo modo la pianta cerca di sopravvivere con quella pochissima acqua a disposizione, fino a quando non ne può più....

Buona continuazione.

:D :P

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]