Ciao,
scusami se sono sempre diretta nello scrivere così da farli sembrare ordini
ma non è mia intenzione esserlo, solo che non riesco a correggere questo mio modo di scrivere...fuppa!!
Si, secondo me quella pianta ha sofferto e soffre tutt'ora la sete. Lo saprai se ho "visto giusto": dopo averla innaffiata per bene dovrebbe smettere di ingiallire le foglie se tutto il resto è a posto come mi hai riferito.
Tieni presente che tutte le piante in generale quando manca acqua ingialliscono le foglie vecchie, e anche molto in fretta se la carenza è molta, per compensare il minore apporto pur di sopravvivere con quel poco che gli viene dato.
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene.
Per il rinvaso, prima di pensare ad un cestello più grande dovrai vedere, dopo aver fatto pulizia delle radici andate, quante te ne rimangono: potrebbe essere che quel cestello vada ancora bene, altrimenti userai uno più grande.
Se l'aggiunta di sfagno ti aiuta ad innaffiare meno frequentemente lo puoi benissimo usare. La stessa cosa usando un cestello/vaso più grande.
Non è detto che tu debba rinvasare tra due mesi, dalle foto e sempre se non ingannano, mi pare che le radici siano in crescita, se così fosse, a mio parere potresti anche farlo ora, poi la accompagni un pochetto per adattarsi alla nuova sistemazione, ma credo, sempre vedendo le foto, che non avrà bisogno di questo, ma sono certa che partirà alla grande dotandola di un substrato nuovo e privo di sali, sempre se le dai acqua
A mio parere una volta che hai fatto asciugare bene i tagli la puoi rinvasare tranquillamente.
Cita:
Poi dici che sarebbe meglio rimetterla all'umido nella serretta o tenerla all'asciutto in casa, magari in un posto non luminosissimo e controllare quotidianamente o quasi che le radici non asciughino oltremisura?
Qui, non saprei risponderti esattamente poichè non ho ben capito.
Mi sembrerebbe logico che se le radici si asciugano la pianta vada innaffiata, indipendentemente che tu l'abbia in serra o in casa; che l'avessi innaffiata il giorno prima o anche solo poche ore prima.
Poi, dipende anche quale luogo sia meglio favorevole per la ripresa della pianta stessa, tenendo presente le temperature e la quantità di luce necessaria che le puoi offrire.
Se avessi capito errato, per favore spiega di nuovo la tua domanda, grazie!
Cita:
Ultima ed importante cosa: niente chimica (siapton e/o altro)?
Il Siapton lo potresti usare benissimo se dalle foto ho visto giusto in merito alle radici in crescita e se le condizioni che puoi offrire sono giuste per la crescita. Un paio di volte e poi vedi la risposta della pianta.
Buon venerdì anche a te ..
e vai piano sabato e domenica!