coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
GIANFRI
|
Inviato: 30 apr 2010, 21:38 |
|
|
Piera, saresti così gentile come avresti agito? a titolo di curiosità !!!!! Mi sono fermata perchè è una settimana che osservo la pianta e prima non aveva la gemma stelo/keiki e quindi ero intenzionata a staccare il keiki vito che una radice ha superato i 5 cm, un'altra è bella grande e ne ha almeno altre 3 ....quindi pensavo di staccare ....solo per questo ma non posso farmi venire la fretta , non ora, chissà se mi sono spiegata
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 30 apr 2010, 21:42 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, ti sei spiegata benissimo, ed hai aggiunto una descrizione che mancava.... grazie! a me viene spontanea una domanda, anzi due! Cosa vuoi dalla tua pianta? perchè ti fa paura la gemma e ti ha fermata? tranqui!! poi ti rispondo
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 30 apr 2010, 21:48 |
|
|
Beh!!!!!, dalla mia pianta vorrei... rivederla fiorita e non con i fiori flosci come quelli della prima foto del topic, mi basterebbe questo....poi deglia altri due keiki , piano piano , senza aver fretta una radice??mica chiedo troppo!!!!!!
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 30 apr 2010, 22:00 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, ah! ecco cosa vuoi....i fiori!!! ho capito lo sai che non sono amante dei fiori vero? o quanto meno è l'ultima cosa che mi interessa: poi mi stanco di vederli quindi avrei fatto quel che avevi pensato prima, staccare il keiki che ormai è autonomo o quasi, visto che dici ha belle radici nella tua ultima descrizione, in modo che gli altri due keiki potessero crescere e radicare prima possibile, lasciandoli poi tutte e due insieme, sempre che abbiano nel frattempo radicato entrambi. E questa sarebbe la stagione giusta, più in là è tutto da vedere.... Buona avventura Gianfri.
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 30 apr 2010, 22:45 |
|
|
Chiedo scusa, ma devo fare delle precisazioni..... La pianta è stata in bark per almeno 7 mesi , ma come dire non riuscivo a vedere come andasse avanti e allora ho deciso di togliere dal bark per vedere ....ho intravisto una sola piccolissima radice e allora ho pensato che qualcosa non andava, il problema che ho io è la poca umidità e allora ho deciso di chiudere la pianta in sfagnoterapia e le cose hanno cambiato dal giorno alla notte , in un mese e mezzo la radice è diventata più lunga e sono venute fuori anche le altre....però cosa è successo che con queste giornate troppo calde la condensa che si faceva era troppa e quindi ho aperto e lasciato la pianta senza sacchetto ma sempre in sfagno bagnando quando in superfice era asciutto.....morale della favola , alla pianta è piaciuto molto e ha iniziato a tira fuori altre radici e io una volta a settimana guardo sotto lo sfagno cosa succede ....il resto lo sapete
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 1 mag 2010, 11:52 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, grazie per le precisazioni.
|
|
Top |
|
|
carola88b
|
Inviato: 20 mag 2010, 18:14 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 21 giu 2009, 19:21 Messaggi: 495 Località: Crotone, Calabria
|
Ciao Gianfri, io ho una phal in condizioni simili a questa, solo che ha meno radici... purtroppo è passato quasi un anno e guardando i risultati che hai ottenuto mi sta venendo il magone e penso che per lei non ci sia più niente da fare Visto che ho letto tutta la tua avventura volevo chiederti una cosa. Ho notanto che anche da me c'è poca umidità , soprattutto perchè il bark non trattiene molto e si asciuga presto. Dici che mischiarlo insieme a sfagno aiuterebbe la pianta? Per avere più info puoi dare un'occhiata al mio topic, "che terapia mi suggerite per questa phal". Grazie
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 1 giu 2010, 14:27 |
|
|
Giorni fà ho controllato la ragazza, keiki sul colletto tutto ok, la gemma sempre lì.....keiki apicali, in crescita vigorosa..... con qualcosa che timida timida spunta..... una bella radichetta da uno dei keiki apicali.... è più forte di me....ieri mi viene voglia di dividere il keiki del colletto dal resto della pianta, penso che adesso che ha quella piccola radice se si da da fare per tre fatica troppo e decido che da solo il ragazzo ce la può fare, dopo il taglio 24 ore zampe all'aria le radici sono lunghe , una almeno 6 cm , un'altra circa 5 e le altre più piccole oggi ho messo il keiki dentro il vaso con bark fine, sfagno e perlite....tutto secco, conto di innaffiare quando vedrò le radici chiare
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 1 giu 2010, 19:53 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao,
|
|
Top |
|
|
domy
|
Inviato: 1 giu 2010, 21:21 |
|
|
veterano |
|
|
Complimenti Gianfri, tu sei veramente una maga delle phal, inizio ad avere paura sei maga buona, giusto??? Complimenti ancora
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 1 giu 2010, 21:26 |
|
|
Ele, benvenutissima nel forum, sono contenta che ci sei riuscita.... Beh, si questa phal è molto importante per me
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 1 giu 2010, 21:40 |
|
|
.......Maga buona.... Domy, le pahl e io ci capiamo e i complimenti degli amici mi invogliano a fare nuove esperienze, se poi fatte insieme con persone competenti che mi aiutano e mi spingono ad osare....meglio ancora Ringrazio Piera in prima persona ma tutte le persone che mi hanno scritto perchè vedendo i miei topic hanno tentato e salvato le loro piante, questo si chiama spirito di squadra e credo sia la cosa importante in un forum
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 30 gen 2011, 11:21 |
|
|
Vorrei aggiornare questo topic,convinta di averlo fatto...... la foto è di novembre 2010...... finalmente lo stelo dai due keiki centrali speriamo di postare ....la fioritura
|
|
Top |
|
|