HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 nov 2024, 10:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dendrobium nobile!!
MessaggioInviato: 1 feb 2011, 11:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Salve a tutti :)
siccome sono nuovo nel campo orchidee volevo chiedere qualche consiglio sul dendrobium,ho provato a cercare su qualche post vecchio ma non ho trovato nulla!
il mio dendrobim nobile(acquistato a giugno 2010),persi i fiori ha fatto due pseudobulbi nuovi belli lunghi.Da quando l'ho acquistato l'ho tenuto sempre dentro casa e poco tempo fa' ha fatto solo 9 gemme ma si sono seccate e cadute perche' gli davo acqua e nn gli ho fatto fare il riposo.Caduti i fiori l'ho rinvasata nello stesso vaso cambiando il substrato.Stamane(a circa 1 settimana dal rinvaso) ho deciso di metterlo fuori al balcone(giornata un po nuvolosa e intorno ai 8 gradi alle 7.30).vi posto le foto della piante e anche delle gemme seccate :( (le foto sono di qualche settimana)

Immagine

Immagine

stasera ho intenzione di riportarla in casa perche' la notte scende sui 4-5 gradi e penso sia ancora un po troppo freddino,voi che ne dite?e' buono che sta fuori o la riporto dentro??inoltre secondo voi potro avere ancora i fiori o devo dimenticarli per quest'anno?
un ultima domanda,dove vivo io c'e' un giardino ho paura che stando fuori la pianta puo essere attaccata da qualche insetto,c'e' qualcosa che posso fare per prevenire questo???

Grazie mille a tutti!!!! :)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: dendrobium nobile!!
MessaggioInviato: 1 feb 2011, 11:42 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao
Io questo tipo di pianta la tengo fuori tutto l'anno con tanto sole mattutino sia in estate che in inverno, in inverno l'importante è che non si bagni.
Le temperature basse le ha sopportate sempre benissimo anche gli occasionali 2 o 3 gradi notturni (ma era al secco da qualche mese).
Non pensavo che a sorrento la T scendesse così tanto. Poi magari tu vivi in collina e tutto è possibile.
Comunque per i fiori quest'anno credo non se ne parli più, poi chi può dirlo.
Per quanto riguarda eventuali animalacci limacce, bruchi, e ragnetto rosso sono sempre in agguato.
Per i primi 2 solo l'attenta osservazione, qualche prodotto per le limacce, per il ragnetto rosso, un ambiente corretto umido e ventilato dovrebbe scongiurare eventuali problemi.

Profilo  

MessaggioInviato: 1 feb 2011, 15:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Roberto,grazie che mi hai risposto!
io sono cresciuto a Sorrento centro ma e' da un anno e mezzo che vivo in un paese che si chiama Meta,5 km daSorrento (sarebbe il primo paesino che trovi venendo da Napoli,subito dopo tutte quelle curve che si vede tutta la penisola)e siccome la mia casa sta proprio sotto la montagna ci fa' un po piu freddino,qualche volta capita anche che trovo il ghiaccio sulla macchina la mattina,molto raramente.Anche Emilia mi ha consigliato di lasciarlo sempre fuori ma prima di farlo ho bisogno di qualche indicazione,per esempio il tuo lo tieni fuori in una serra?lo proteggi con qualcosa?gli dai qualche insetticida? e in questo periodo dell'anno come mi devo regolare con le innaffiature e conciazioni stando fuori?(tieni presente che l'ho rinvasato da circa una settimana)
Grazie roby :D

Profilo  

MessaggioInviato: 1 feb 2011, 20:26 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao
tutte le mie orchidee che possono sopportare temperature intorno ai 10 gradi sono fuori, non sono in una serra ma in un armadietto rivestito solo da fogli in pvc sottile, aperto sul davanti, quindi solo riparate dalla pioggia e dal vento.
Alcune notti si va sotto i 10 gradi di poco, altre ma sono veramente pochi si va anche intorno ai 5 6 gradi, ma non mi pare che abbiano risentito di tali temeprature.
Ovviamentre le piante che devono stare a riposo secco non le annaffio affatto, mentre le altre qualche annaffiatura la ricevono solo quando la T si aggira intorno ai 14 15 gradi.
Napoli centro è molto particolare come temperatura, rispetto a quelle ufficiali (capodichino) siamo sopra sempre di 3 4 gradi

Io la metterei fuori e comunque non la innaffierei, in questo momento non si sa cosa stia facendo riposo o meno, ma da qualche parte devi pur iniziare a coltivarla secondo un minimo di regole, a questo punto tanto vale metterla fuori e far fermare eventuale nuove vegetazioni (che poi riprenderanno a primavera) piuttosto che far crescere queste nuove vegetazioni in maniera stentata viste le temperature non proprio ottimali per la crescita.

Però è importante che ti dica che da me non gela mai!!!! tu parli di gelate, quindi occhio a tenerle fuori non riparate!

Profilo  

MessaggioInviato: 2 feb 2011, 10:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie roby,si quest'anno mi e' capitato 2 mattine di seguito di trovare ghiaccio solo nel mese di dicembre,ora penso gia' nn succedera' piu' cmq hai ragione iniziero a coltivarla fuori,acqua sospesa!devo solo crearmi un piccolo armadietto magari in pexiglass ora incomincio a progettarlo,gia ho in mente dove posizionarlo,c'e' una piccola tettoia li sarebbe perfetto!!!per quanto riguarda vegetazione non c'e' nulla ne foglie,ne pseudobulbi nuovi.quindi alle tue nn ci dai nulla contro i parassiti?
grazie :)

Profilo  

MessaggioInviato: 2 feb 2011, 10:56 
Non connesso
VIP
VIP

No nulla, solo ad alcune che in passato sono state attaccate dagli afidi, somministro il confidor a primavera, per esempio bletille cattleye (le poche che ho). pleione.
Quando coltivavo in casa avevo problemi con il ragnatto rosso sui dendrobium, ma da quando coltivo all'esterno il problema si è risolto in automatico (in genere si tratta di un problema strettamente legato all'ambiente di coltivazione "malsano")

Attualemnte sono invaso da limacce, ma le sto contrastando con delle esche, pare funzioni visti alcuni cadaverini trovati in giro.

Profilo  

MessaggioInviato: 2 feb 2011, 11:16 
Non connesso
VIP
VIP

Anche io quest'anno ho cambiato tipo di coltivazione al mio D. nobile e al D. Kingianum Alba. Li ho coltivati fuori tutta l'estate, si sono presi tutte le piogge che venivano giù fino a ottobre. Poi il nobile l'ho riparato in un casotto aperto sul davanti in modo che cominciasse a sentire l'asciutto ma di freddo se nè preso parecchio (anche - 5°) ma niente gelate sulla pianta. L'ho bagnato si e no 3 volte fino ad oggi. Le canne hanno perso non proprio tutte le foglie e ai nodi si vedono le gemme fiorifere. Il D Kingianum alba invece a Dicembre l'ho messo in serra, si vedevano al centro delle due foglie apicali l'accenno delle fioriture, adesso è in fioritura completa.
Per darti consigli ancora più dettagliati ci dovresti far vedere qualche foto del tuo spazio esterno.

Emilia

Profilo  

MessaggioInviato: 3 feb 2011, 12:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie mille a tutti e due!!!
stamane ho fatto le foto dello spazio esterno dove vorrei collocare il den.
eccole:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

e questo e la parte dove vorrei collocare il dendrobium(sopra a quel muretto):

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

che ne pensate?
sopra c'e' anche la tettoia pero se c'è il vento la pioggia arriva a bagnare anche le finestre e quindi bagnerebbe anche il den!!!
cmq in estate le piante che faccio stare fuori le metto sempre li'!!!!
Grazie delle informazioni!
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: 4 feb 2011, 10:18 
Non connesso
VIP
VIP

Peppe ho visto che hai anche un po di giardinetto per cui un posticino per coltivare fuori in inverno si trova sicuramente. Per l'inverno dovresti comprare una serretta come quella che hai visto nel topic di axio oppure te la autocostruisci. Ci vuole un riparo che non faccia bagnare le piante quando piove.
Emilia

Profilo  

MessaggioInviato: 5 feb 2011, 11:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

si Emi hai ragione io avevo pensato di costruire un riparo su quel muretto che hai visto nella seconda foto e mettere il dendrobium li,magari un paio di lastre di pexyglass e le mantengo con un paio di pezzi di ferro o legno devo pensare bene!!vabbe' per ora puo anche stare senza,mi devo organizzare per l'inverno prossimo!fortunatamente la primavera sembra giorno dopo giorno arrivare e oggi qui si sta veramente bene alle 9 di mattina 11 gradi!!!un bacio,grazie :)

tu mi consigli meglio nel giardinetto?come lo vedi quel muretto ti sembra buono?qualche volta magari se vieni a trovarmi lo vedi da vicino!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 5 feb 2011, 15:28 
Non connesso
VIP
VIP

Si Peppe rimandiamo ad un sopralluogo sul posto :wink: con mio sommo piacere. Invitiamo anche Roby che di coltivazione all'esterno, in zona, è il più preparato.

Emilia

Profilo  

MessaggioInviato: 6 feb 2011, 15:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Va benissimo Emilia,io sono qui quando volete venire e' un piacere.grazie :)

Profilo  

MessaggioInviato: 12 feb 2011, 13:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Da quando l'ho messa fuori sta facendo un nuovo pseudobulbo,niente fiori per quest'anno......

Profilo  

MessaggioInviato: 12 feb 2011, 14:13 
Non connesso
VIP
VIP

Ora gli tocca cominciare a vegetare... più canne emette e più fiori avrai a fine anno :wink:

Emilia

Profilo  

MessaggioInviato: 12 feb 2011, 14:53 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Beppe, niente fiori per questo anno: li hai già avuti. :mrgreen:

:D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]