HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 6:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 8 dic 2010, 23:38 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
il pluriball fa MOLTISSIMO!!!me ne sono accorta da tempo, quando ho foderato la mia serretta dall'interno....
ciao
su


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 12 dic 2010, 20:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Bella Ale, forse sono sbadata e ho guardato male, mi diresti le dimensioni e in quale OBI la hai presa?
grazie

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 30 gen 2011, 23:02 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ragazzi, finalmente ho acquistato anche io la serretta gemella di Axio e Marco ed Ele.Adesso , però , ho bisogno di aiuto e vorrei porre alcune domande...
prima vi dirò cosa voglio farci della serra e che piante ci metterò.
Sono indecisa quali piante mettere dentro la serra, nel senso che a me piace vedere sempre le mie piante e come alcuni sanno, io le tengo a vista sul davanzale lungo circa 8 metri della mia classe , a scuola dove lavoro.Il punto è così luminoso ed è una gioia vedere sempre le piante , il pensiero di vederle chiuse mi dà l'idea di avere un canarino in gabbia., .
Adesso, in prossimità delle prime fioriture, voglio godermi lo spettacolo
Quindi metterei solo alcune piante in serra , le cattleie che non riesco a far fiorire per la poca illuminazione oppure piante in cura e piante che non riesco a sistemare negli 8 metri, considerate che non ho solo orchidee ma numerose altre piante di piccola pezzatura come saintpaulia e altre ....
detto questo mi servirebbe sapere :
- quante lampade ,e di che tipo devo installare
- ho a disposizione 6 ventoline da computer, due delle quali di misura più grande
come e dove le metto?So che si devono incrociare ma poi???? :mrgreen: come le dispongo?Due per piano?
-umidificatore o pompa d'acquario? vorrei mettere delle zatterine appese nelle pareti , ma per l'umidità cosa consigliate?
Per il momento penso di aver fatto parecchie domande, facciamo un pò per volta.....visto che sono inesperta
grazie

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 31 gen 2011, 9:48 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Complimenti Gianfri!
per quanto riguarda l'avere le orchidee in bella vista non é un problema anche con la serretta.
Basta semplicemente cambiare le antine sostituendo il policarbonato con del plexyglas. Io l'ho fatto, e devo dire che é davvero molto gradevole vederle anche nella serretta, specialmente se si tratta di zatterine appese alle pareti.

Per quanto riguarda le ventole potresti metterne anche 2 per piano in modo da garantire un ottima ventilazione. Meglio una in piú che una in meno :-)

la questione delle luci invece é un po delicata... molto dipende dalla situazione di partenza.
Io nella mia serretta ho messo 4 neon da 20W dato che é illuminata solo artificialmente e non riceve luce naturale dove é attualmente.
In ogni caso ho principalmente piante con esigenze di luce medio/bassa.

Per coltivare le cattleye questa serretta potrebbe non essere una delle soluzioni ideali. Essendo abbastanza piccola la trovo molto piú adatta a piante di piccola taglia. Con le cattleye la riempiresti subito con poche piante.

P.S. Per quanto riguarda la non fioritura delle cattleye sei sicura che dipenda dalla poca luce e non magari dal caldo sempre costante? (cosa che capita spesso nelle aule o negli uffici?)
Si tratta di cattleye monofogliate o bifogliate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 31 gen 2011, 20:27 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Devo precisare che nella serretta ci metterò due cattleie, una in zattera perchè è una mini ibrido e una presa a Piacenza con Ele ma anche questà è di dimensioni ridotte....penso di fermarmi qui con le catt perchè non amo i fiori grandi e quindi sono escluse dal mio pacchetto dei desideri.
Per quanto riguarda il frontale della serra avevo già preventivato la sostituzione con del plexiglass trasparente, poi vedrò quello che mi ispirano gli occhi.Spero solo di non riempire la serra e di continuare ad avere gli 8 metri di davanzale pieni ....il preside mi caccia via....questo è certo.Per le ventole le utilizzerò tutte e sei, visto che ci sono.
Il capitolo luce dice che la mia scuola è molto luminosa e quindi le luci possono anche non esserci ma metterò comunque una o due lampade sullo spiovente del tetto, una per parte.Probabilmente anche nel piano di mezzo ce ne vorrà una, vediamo se serve e comunque nella parte più bassa ci metterò i paphio.
Adesso è tutto un discorso di fantasia ....vediamo come riesco a sistemare.....
Vorrei un consiglio per umidificare al meglio, cosa mi consigliate?

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 1 feb 2011, 14:57 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
gianfri, io per la mia serretta ho pensato ad un'impianto fog low cost, che ho già sperimentato nell'orchidario e lo trovo molto funzionale ed a basso costo, ma non sò se fili e giulio hanno ancora ugelli.
facci qualche foto quando avrai finito!!!!

un abbraccio

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 1 feb 2011, 15:11 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Ok , farò delle foto quando ho finito ...per ora devo ancora iniziare a mantare, spero di farlo entro domenica.......

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 3 feb 2011, 12:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19
Messaggi: 255
Località: Florida,U.S.A
ragazzi è fantastica la serretta,ci sto mettendo anche io il pensiero,l'unica cosa che nn mi convince è il pluriball,io ci lavoro tutti i giorni e a volte vedo che sopratutto se prende un po di sole e come se si squaglia e a volte lascia anche un odore pessimo,questo gas nn puo nuocere alla pianta?voi avete mai avuto problemi col pluriball?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 3 feb 2011, 23:15 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Gianfri mi fa piacerissimo!!!!
Mettici dentro tanti minimini mini minissime zattere :D
impazzisco per gli sgorbietti!!! lascia stare le cattleye, regalale a luciano o se già le ha buttale nell'umido :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: (luciano mi ucciderà)

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 4 feb 2011, 16:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
E se vi dicessi che montando la serra ci siamo accorti che mancano due pezzi?????? :twisted: e che mi sento un pò....arrabbiata per non poterla allestire subito?????Arrivano il 15 febbraio, oggi vado a comprare i due frontali trasparenti per sostituire quelli opachi in dotazione per poter vedere a porte chiuse.
Roby......stò gia organizzando un giro di ricognizione a MPC per prendere delle robine ....ine ine....indovina con chi?Partecipi alla caccia al tesoro? :P Nel frattempo sto zatterando fai da me alcune chicche.....

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 4 feb 2011, 23:56 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Gianfriiii, datti na mossa che voglio vedere il capolavoro!!!! :mrgreen: :mrgreen:

ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 5 feb 2011, 9:59 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Stefano....non è colpa mia .per il momento penso di lavorare sul pezzo già montato che ha due ripiani, voglio allestire la parte che ospiterà le zatterine, preparando la griglia.....ma non anticipo nulla .....ho un mare di idea in testa e devo vedere la più funzionale.....non trascurando l'aspetto estetico.

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 11 mar 2012, 14:31 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 15 set 2011, 12:45
Messaggi: 36
Località: Ticino
Ragazzi so che questo post è vecchio però appena ho visto la serretta me ne sono innamorata. Dove l'avete comperata? Sapete magari un sito internet dal quale posso comandarla?

grazie mille per l'informazione :D

saluti

Carolina


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 11 mar 2012, 22:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 5 nov 2011, 13:48
Messaggi: 472
Località: Cantù (co)
La puoi trovare nei Brico ben forniti con reparto giardinaggio o nei garden.... Al massimo chiedi a loro dove puoi trovarla vicino a casa tua!.. Se sei del Ticino puoi provare a Magenta o Novara.!

Richy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 12 mar 2012, 13:46 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 15 set 2011, 12:45
Messaggi: 36
Località: Ticino
grazie mille Richy :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it