coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
cristian
|
Inviato: 27 gen 2011, 14:44 |
|
|
scusami, mi sono spiegato male, non intendevo dire che i cactus sono rustici, ma sono piante da caldo e xerofite, provenienti da un ambiente totalmente diverso dai cyp, per cui hanno parametri colturali differenti. Il mio pensiero era appunto che se ricreiamo parzialmente le condizioni di crescita dei cyp (anche avantaggiati dal clima non estremamente diverso da quello che hanno in natura) e se questi sono stati selezionati da qualche generazione, dovrebbero resistere parzialmente a situazioni non ottimali e quindi non morire o patire in estate. é chiaro che richiedano un impegno maggiore rispetto ad altre piante, ma almeno non saranno impossibili. Da quel che leggo in giro, ai primi caldi seccano, patiscono o quant'altro, per cui mi viene da pensare che sono intolleranti al caldo, ma se c'è un estate anomala (come quella passata con 34° e più a mosca per esempio) allora tutti i cyp coltivati in giardino in europa schiattano??? non credo.. Comunque complimenti per la tua piccola collezione di cactus
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 27 gen 2011, 17:09 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
starbucks ha scritto: più o meno sai da quanto sono in coltivazione queste piante? diciamo in maniera "popolare", Più o meno da quando hanno inventato ebay
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 27 gen 2011, 17:13 |
|
|
Site Admin |
|
|
cristian ha scritto: per cui mi viene da pensare che sono intolleranti al caldo, ma se c'è un estate anomala (come quella passata con 34° e più a mosca per esempio) allora tutti i cyp coltivati in giardino in europa schiattano??? tutti no, ma molti di quelli meno adattabili o di quelli coltivati in luoghi 'sfavorevoli' può anche darsi. Non è un caso che il calceolus in Italia si trovi spontaneo solo in alcune vallate alpine ed in un'unica stazione nella Maiella.
|
|
starbucks
|
Inviato: 27 gen 2011, 17:40 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
Giulio.f ha scritto: starbucks ha scritto: più o meno sai da quanto sono in coltivazione queste piante? diciamo in maniera "popolare", Più o meno da quando hanno inventato ebay ahah! posso confermare! oggi tra l'altro è arrivato il parviflorum var. pubescens, poi posto la foto che ora non l'ho a portata di mano.
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 27 gen 2011, 18:03 |
|
|
Site Admin |
|
|
starbucks ha scritto: Giulio.f ha scritto: starbucks ha scritto: più o meno sai da quanto sono in coltivazione queste piante? diciamo in maniera "popolare", Più o meno da quando hanno inventato ebay ahah! posso confermare! Beh, non era una battuta ... da quando è nato ebay sono arrivate in europa un sacco di piante di specie molto rare, molto difficili da coltivare ed a prezzi molto bassi. I cypripedium ne sono un'ottimo esempio, ma sono in buona compagnia.
|
|
starbucks
|
Inviato: 27 gen 2011, 21:49 |
|
|
ecco le foto del Cypripedium parviflorum var. pubescens: notare rispetto alla moneta da 50 centesimi di euro: come scritto nell'asta ebay: "..young seedling of 2 years wich is normally at 3-4 years of the blooming with good cares. The rhizomes are vernalized and can be planted immediatly after reception and can be immediatly grow but it will be preferable to maintain them in dormance up to spring." quindi fiori, se dio vuole, se ne vedranno tra 3-4 anni. Beh, la pazienza non mi manca già piantato come l'altro e messo fuori in balcone riparato.
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 28 gen 2011, 13:14 |
|
|
E' veramente piccolo! comunque è stato riprodotto artificialmente, vediamo se è resistente al nostro clima: trattalo bene! Io mi sono aggiudicato un calceolus (spero sia lui, il venditore aveva il 100% del feedback) arriverà a giorni; poi con i cyp mi fermo, devo farmi le ossa con questi. ciao!
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 28 gen 2011, 13:28 |
|
|
si. è proprio piccolo! beh io mi ci applico, ma anche lui deve fare la sua parte però! facciamo un 70% io e un 30% lui posso chiederti da dove arriva il tuo calceolus? io questi li ho presi dalla francia e dall'inghilterra.
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 28 gen 2011, 13:39 |
|
|
me lo sono aggiudicato in un'asta olandese. La foto raffigurava solo la pianta fiorita e non il rizoma... però per 16,5 euro ho rischiato lo stesso, col prezzo che hanno da altrie parti ho fatto un mezzo affare! li ho visti anche a 80 euro
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 28 gen 2011, 13:56 |
|
|
si circa quanto ho pagato i miei, a quanto pare. quindi direi che siamo in linea.. beh, a sto punto metti le foto qui e facciamo un thread di coltivazione per i cypri, che dici?
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 28 gen 2011, 14:55 |
|
|
per me è un'ottima idea! cavolo, però se ci penso, era meglio prendere una pianta giovane come la tua; quella adulta era già acclimatata in un altro ambiente. va beh... Appena arriva posterò le foto
Ciao!
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 28 gen 2011, 19:21 |
|
|
Site Admin |
|
|
cristian ha scritto: cavolo, però se ci penso, era meglio prendere una pianta giovane come la tua; quella adulta era già acclimatata in un altro ambiente. va beh...
ehm ... i cypripedium hanno ben poche riserve per natura loro, oltre ad essere già abbastanza difficili da mantenere. I seedlings hanno ancora meno riserve e meno energie per affrontare condizioni non ottimali. Tenete presente che queste sono piante che sarebbe bene affrontare quando già si ha una eccellente dimestichezza con altre specie difficili (e non solo di orchidee). La cosa buona dei seedlings è che almeno si ha la sicurezza che non siano stati raccolti in natura. In ogni caso in bocca al lupo.
|
|
starbucks
|
Inviato: 28 gen 2011, 19:26 |
|
|
Giulio.f ha scritto: ehm ... i cypripedium hanno ben poche riserve per natura loro, oltre ad essere già abbastanza difficili da mantenere. I seedlings hanno ancora meno riserve e meno energie per affrontare condizioni non ottimali. Tenete presente che queste sono piante che sarebbe bene affrontare quando già si ha una eccellente dimestichezza con altre specie difficili (e non solo di orchidee). La cosa buona dei seedlings è che almeno si ha la sicurezza che non siano stati raccolti in natura. In ogni caso in bocca al lupo. noi ce la mettiamo tutta! Crepi! se non altro qualcun altro farà tesoro dei nostri sbagli (ed eventualmente, successi).
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 28 gen 2011, 21:23 |
|
|
Giulio, sono consapevole della difficoltà di queste piante e se me lo dici tu, che non coltivi orchidee da ieri, vuol dire che sono belle toste. Io penso (scusate la presunzione) che le cose difficili in realtà siano solo più impegnative del normale. Comunque grazie per i consigli e opinioni, sono sempre ben accette!
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 29 gen 2011, 12:51 |
|
|
so che non è la sezione adatta, ma per aumentate la mia conoscienza sull'argomento, sarei interessato all'acquisto del libro "The genus Cypripedium" di Cribb: qualcuno lo ha? vale la pena prenderlo, dato che non è propriamente economico, oppure è solo molto generico (come tanti altri libri sulle orchidee)?
|
|
Top |
|
|