HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 15 nov 2024, 13:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24 gen 2011, 18:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Salve a tutti,
aluni giorni fa' mi hanno regalato una phal ancora in fioritura,solo 3 fiori aperti.Questa presenta alcune macchie gialle sulle foglie,la pianta sembra stare bene,sui fiori presenta dei puntini neri!!!qualcuno mi sa dire che cos'e'???
Grazie a Piera che mi ha detto che potrebbe essere una malattia che passa alle altre piante l'ho messa in quarantena!!!
Grazie mille in anticipo!
ecco le foto

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Immagine

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 24 gen 2011, 22:44 
Non connesso
iscritto
iscritto

Dove stava prima che ti abbiano regalato? Dalle malattie i lati delle foglie non si seccano cosi. Le macchie sembrano dovute a una carenza di umidità (termosifone acceso vicino, una lampada), oppure troppe concimazioni. Non voglio sbagliarmi, ma è stato rinvasato?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gen 2011, 11:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Tesora,
grazie per la tua risposta.
La pianta prima stava in un vivaio ma apparte che li dentro fa' freddo ma questa pianta stava buttata in un angolo con il vaso nn dritto ma steso atterra quindi anche i fiori e le foglie toccavano il pavimento,l'ho lavata bene con fazzoletti inbevuti di alcool.Sto aspettando la caduta dei fiori per rinvasarlo,dovrei rinvasarlo subito???
Grazie per i tuoi consigli!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gen 2011, 11:20 
Non connesso
iscritto
iscritto

no-no, prima di mettere le manine devi sempre lasciare la pianta ad aclimatizzarsi. Se è troppo debole puoi tagliare lo stelo, lasciando un terzo. La pianta senza fiori si riprende più veloce. Conta che queste fioriture dei ibridi ollandesi sono dovute allo trattamento ormonale e la pianta di solito non ha le forze per fiorire.
Sicuramente poca luce e freddo del pavimento hanno fatto loro lavoro, alle Phal non piace ne buoi ne freddo.
Fai bene ad ascoltare il consiglio di Piera e tenere la pianta in quarantena (la legge sacra per ogni nuovo arrivato in casa).

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gen 2011, 13:03 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Beh si un po di quarantena fa' sicuramente bene.La pianta sembra stare in buonissime condizione il fusto e' duro e oltre ad avere 4 radici in crescita c'e anche uno stelo nuovo che sta uscendo,l'unica cosa negativa sono queste macchie gialle.Non sapevo venivano sforzate a fiorire,poverine :o
Io in verita' appena l'ho vista mi sembrava gli mancava qualcosa come luce e accortezze,speriamo che riesca a dargli una vita abbastanza buona!!!Grazie ancora e vi terro aggiornati

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gen 2011, 14:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ma quanto tempo ci vuole piu o meno prima che la pianta si acclimatizzi?

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gen 2011, 20:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

credo che quando finiranno di crescere le radici sia già climatizzata...insomma se la pianta riprende a crescere si è ambientata

quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra".
Forse agendo al contrario....

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gen 2011, 20:46 
Non connesso
iscritto
iscritto

Con la ripresa della crescita vegetale. Di solito con il primo nuovo foglio. Le radici non credo che finiranno a crescere se la pianta è viva.
Per correttezza volevo specificare che la pianta acclimatizzata è una pianta che ci riesce ripprodursi in una clima diversa dallo suo habitat, però spesso i vivaisti sotto acclimatizzazione intendono solo la ripresa vegetale.

Profilo  

MessaggioInviato: 25 gen 2011, 22:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

io le intendevo tutte due perché sono collegate

quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra".
Forse agendo al contrario....

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gen 2011, 11:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ragazzi vi dico la verità oggi è il terzo giorno che cel'ho e gia ho visto che c'è un nuovo stelo appena uscito e sta crescendo ed inoltre 3 nuove radici crescono sempre di piu!!ma sopra nn si vede nulla di diverso!!!cmq aspettiamo un altro po giusto per sicurezza,appena sfiorita cerchero di rinvasarla anche perchè il substrato nn è messo troppo bene!!!Grazie :)

Profilo  

MessaggioInviato: 26 gen 2011, 19:08 
Non connesso
veterano
veterano

salve...mi permetto di intervenire perchè ho avuto le stesse problematiche che hanno portato le stesse macchie...secondo me la pianta ha sofferto il freddo...a me è successo più di una volta, per questo sono abbastanza sicura...in ogni modo ciò non porta altro danno se non alla perdita delle foglie macchiate, sempre che il danno sia ristretto a poche foglie e non anche al fusto o alle radici...ho perso alcune phal ed anche cattleya per questo, prima di capire che era stato il freddo...cosa che non è uguale per tutte, alcune phal reggono meglio le basse temperature, mentre altre no...
scusate l'intromissione
ciao
su

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gen 2011, 11:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

susanna macche' intromissione anzi grazie mille sei stata molto esaustiva.Solo quella foglia e' macchiata cosi,le altre sono sane ma il colore della piante nn e' come le altre phal,e' piu giallo e le radici rimangono un po piu argentee in confronto alle altre phal che ho.Per adesso nessun cambiamento,sta per seccare i suoi ultimi fiorellini quindi ci siamo quasi per il rinvaso!!!speriamo si riprende,io penso di si perche' la vedo abbastanza forte!!!
Grazie ancora
Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gen 2011, 16:19 
Non connesso
veterano
veterano

incrocio le dita per te...anche se a quel che ho capito non ce n'è bisogno...vedrai che gliela fa!!!!
a presto
su

Profilo  

MessaggioInviato: 27 gen 2011, 18:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie Susanna:) vi terro informati sull'andazzo

Profilo  

MessaggioInviato: 31 gen 2011, 14:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

I fiori sono caduti,l'ho rinvasata facendo la notte di propamocarb.lentamente si riprende,sembra che la macchia si sta ritirando.E' stata salvata giusto in tempo,effettivamente stava troppo al freddo!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]