HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 21:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20 gen 2011, 22:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2010, 18:34
Messaggi: 198
Località: Pisa
Ciao a tutti,
sotto consinglio di piera posto la mia riesumazione di un Dendrobium aphyllum (sinonimo pierardii).

Dopo essermi reso conto che c'era qualcosa che non andava e sotto consiglio di piera, ho osservato le radici della mia pianta... eeee praticamente erano andate! :(
Volendo provare a rimediare a tutti i costi ho inviato questo esperimento.
Pretendo che sono alle prime armi con qualsiasi cosa riguardante le orchidee, ho iniziato questa "sfagnoterapia" giudato sempre da piera.

Vi faccio un sunto della situazione.

Queste erano le condizioni della pianta tirata fuori dal vaso
Immagine

Immagine

A questo punto ho tagliato via le radici e ho fatto correre un paio di giorni perche si ascugasse tutto bene (e penso si faccia anche per far chiudere i tagli.. no?).

Immagine

Con una cofezione del supermercato e dello sfagno che fili mi ha gentilmento regalato, ho composto il tutto. Dopo aver bagnato lo sfagno l'ho strizzato bene bene l'ho posto sul fondo della confezione e vi ho adagiato sopra i fusti del aphylum rischiudendo il tutto:

Immagine

Sapendo che la temperatura sarebbe dovuta essere abbastanza alta e dato che il mio ambinete al momento è tra i 17°c e i 20°c avevo pensato di coprare (è stata tutta una scusa l'ho sempre voluto perche mi sarebbe servito mille volte ma non l'ho mai comprato) un tappettino da terrario per porvi sopra la confezione e randere l'ambiente piu mite....
Piera mi aveva messo in guardia sulla troppa condenza all'interno della confezione che probabilmente si sarebbe creata ponendovi sotto il tappetino. La situazione si presentava cosi con il tappetino sotto:

Immagine

Ed evidentemente la condeza è troppa.
Senza il tappetino invece si presenta cosi:

Immagine

Forse è ancora troppa, magari c'è da contare anche un po di rimasugli della vecchia condenza.

Vorrei sapere cosa ne pensate, se avete consigli da darmi sulla sitemazione o se avete da rimproverarmi qualcosa.
Se qualcuno sapesse perche mi ha giocato questo brutto scherzo la pianta sarei curioso.

Spero possa essere utile anche ai posteri che come me alle prime armi fanno le cazzate e cercano di rimediare. :mrgreen:
Penso di avervi detto tutto per chiarimenti chiedete pure.

Grazie a tutti.

Aggiornamento: oggi senza tappetino si presenta cosi

Immagine

Quella sul tappo è solo nebbiolina della condenza non presenta gocce. Meglio?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 gen 2011, 19:07 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

decisamente meglio quest'ultima foto, anche meno va bene, ma tieni controllato bene.
Grazie che hai fatto un post nuovo e benvenuto nella sezione degli esperimenti!! :mrgreen:

OT
Scusa, mi sono permessa cambiare titolo al topic inserendo il nome "attuale" della pianta, correggendolo anche nel tuo testo.
In pratica, come ti avevo già detto, questo dendrobium ora si chiama aphyllum, mentre il nome precedente pierardii è diventato sinonimo.
Naturalmente per essere sicurissima mi sono consultata con il sempre gentilissimo Maestro Ronin (grazie!!) ed in questo modo ho anche imparato. :D
Sicura di trovarti daccordo, grazie della comprensione, mentre se ci fossero problemi inviami MP, ari.grazie!.
:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 gen 2011, 12:07 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2010, 18:34
Messaggi: 198
Località: Pisa
Ciao,
hai fatto bene a cambiare il titolo.

I fusti sembrano un pochino ingrossati e scuriti... normale?

piera ha scritto:
Se vuoi e se non sapessi ti spiego cosa succede alla pianta in caso di eccessivo caldo....


sarei curioso di sapere...! :mrgreen:

Grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 gen 2011, 20:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se si sono scuriti, non mi pare normale, apri e fai foto per favore.

Per la risposta che chiedi, grazie per avermelo ricordato.

Le piante quando hanno caldo traspirano maggiormente portando la temperatura a loro consona, un pò come fa il nostro corpo.
Se all'interno di un contenitore chiuso si formasse appunto troppo caldo la pianta traspira diminuendo la SUA temperatura, a questo punto la condensa si forma sulla pianta o su parti di essa, poichè è la parte più fredda.
Formandosi condensa e senza circolazione d'aria all'interno per farla asciugare, la pianta incorre in marciumi.
C'è da tenere presente anche un'altra cosa. Un conto è una pianta sana con radici proprie e tutto quanto, un altro conto è una pianta senza radici con poche energie e potrebbe non farcela ad abbassare la temperatura e allora "cuoce".
La stessa cosa succede quando le temperatura sono davvero alte.
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene, altrimenti fai un fischio....

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 gen 2011, 20:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2010, 18:34
Messaggi: 198
Località: Pisa
Ciao,
guarda la situazione è questa...

da fuori
Immagine

dentro
Immagine

ho trovato oggi una sistemazione un po piu calduccia 17-21°c perche le temperature sono riscese e sotto tetto accuso un po il colpo ci sono 16-17°c, la condenza non sembra aumentata!?
che ne pensi?

Ti sei spiegata benissimo!
e Grazie a te che mi hai risposto. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 gen 2011, 21:02 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

la temperatura può andare, così anche la condensa che mostri.

Per favore, prova a sentire in fondo al fusto, dove hai tagliato, se senti consistente o meno.
La stessa identica cosa la dovresti fare sul fusto intero.

Se vuoi, poi riferisci per favore e grazie.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 gen 2011, 21:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2010, 18:34
Messaggi: 198
Località: Pisa
Grazie per la risposta fulminea.

Sono tutti belli duri.... forse anche piu di quando ce li ho messi. Spero che non sia segnaccio!

Su una ho trovato dei pelini ma non so se sono dovuti allo sfagno o alla formazione di muffa piu anavnti riapro e controllo meglio.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 22 gen 2011, 21:41 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
ciao,

speriamo non sia muffa.....

Se sono belli consistenti va bene.
Se sono meglio di quando li hai messi, tieni presente che l'umidità all'interno aiuta a non farli disidratare.

Poi, una volta trovata la sistemazione sarebbe il caso che tu non aprissi troppo eh?!! :mrgreen:
All'interno si deve formare un microclima dove i fusti faranno tutto da soli.

A te il compito di controllare attraverso la scatola che tutto proceda bene, nel senso di non notare variazioni rispetto alla sbirciata precedente.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 gen 2011, 19:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2010, 18:34
Messaggi: 198
Località: Pisa
Ciao,

Ho una brutta notizia e forse una ancora piu brutta....
La prima è che era muffa! si forma un fondo ad un fusto dove è stato fatto il taglio.
La seconda invece è che si stanno fomando dei puntini neri lungo tutti i fusti che non so cosa siano. :(

Una foto puo essere di aiuto alla spiegazione (scentifica...):

Immagine

C'è da preoccuparsi? per la muffa di sicuro... Per i puntini neri? :?:

Grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 gen 2011, 19:45 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per la muffa, vuol dire che non hai fatto asciugare bene prima di iniziare.

Speriamo anche non abbiano preso troppo caldo con il tappetino riscaldante....
ehmmm.... i puntini neri non li vedo, per favore potresti fare una macro? grazie.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 gen 2011, 20:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2010, 18:34
Messaggi: 198
Località: Pisa
Posso farci qualcosa per levare la muffa?
Una macro? Intendi una foto ravvicinata?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 gen 2011, 21:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

si, una foto ravvicinata in modo che possa mostrare bene le macchie che riferisci.

Scusa, prima mi sono scordata di dirti per la muffa.
Togli il fusto, ritaglia la base con un pezzettino sano, lascia asciugare bene in modo che il taglio sia ben cicatrizzato e poi lo puoi rimettere insieme agli altri.
Controlla anche gli altri di nuovo e al massimo puoi fare così anche per loro.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 gen 2011, 22:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2010, 18:34
Messaggi: 198
Località: Pisa
Ho provato a fare una foto piu da vicino ma vengono molto peggio.
Se ci fai attenzione sulla foto che ho postato precedentemente sui fusti di sinistra e quello centrale si notano delle macchioline nere sparse... (magari io ce le vedo perche avendole viste dal vivo le trovo facilmente)

Ho taglito il fusto con la muffa. Spero di aver preso un buon margine dalla muffa in modo che una volta seccato non si ri formi... Vedrai questo fusto sarebbe dovuto rimanere piu tempo a seccare perche gli altri sembreno messi bene.

Grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 gen 2011, 22:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Beppe!! :mrgreen:

Mi è venuto in mente ... acci! mi ero scordata di questa "prova scema"
Potresti provare a vedere in questo topic sul recupero del mio Dendrobium aphyllum, confronta gli animaletti che ho mostrato e dimmi per favore se sono uguali. Grazie.

Se così fosse, prendi i fusti lavali bene sotto acqua corrente tiepida aiutandoti con le mani, come se stessi lavando i piatti :mrgreen:
Controlla che alla fine non ce ne sia nemmeno uno.
Butta lo sfagno attuale.
Pulisci per bene la scatolina o usane una nuova.
Prendi sfagno nuovo e fai di nuovo tutta la procedura.

Bene per il fusto tagliato, lascialo cicatrizzare bene prima di rimetterlo in sfagno, nel frattempo lava per bene pure lui.

In pratica nel contenitore deve entrare tutto pulitissimo.

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 gen 2011, 22:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 30 ago 2010, 18:34
Messaggi: 198
Località: Pisa
Tempo a dietro lessi quel topic che mi hai mandato e in fatti appen mi è successa questa cosa mi sono ricordato degli animalette che ti si erano formati a te e sono andato subito a vedere. Solo che a me non mi si sono formati sullo sfagno ma sui fusti e onestamente non ho so riconoscere se sono gli stessi o meno. Si presentano come puntini neri in rilievo non riesco a capire se sono gli stessi ma potrebbero esserlo. :?:

Che faccio sciacquo e sostituisco tutto ugialmente? Lo sfagno a mia disposizione proviene dal solito sacchetto e presumo che se era contaminato questo lo sara anche quello che è nella busta. no?

grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it