HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 7:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16 gen 2011, 16:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ok...
allora inizio a pulirla domattina e appena fatto ti metto le foto e nel frattempo cerco un vaso...

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gen 2011, 18:46 
Non connesso
VIP
VIP

Aggiornamento radici asciutte/bagnate
Immagine
----------
dopo 20 minuti in acqua e concime
Immagine
----------
Immagine
particolare:
Immagine
sembra ci sia un anellino intorno alla punta , indice di crescita giusto?
la foto successiva è la base del fusto
Immagine
-----------
Immagine
particolare di una radice novella di solo 2cm e mezzo.
Ho lasciato la pianta immersa fino alla base del fusto solo 20 minuti perchè ho notato che è diventata chiara già dopo 5 minuti,in un secchio alto 40 cm come mi regolo? Fino ad oggi l'avevo solo nebulizzata....penso di immergerla una volta a settimana oppure????????

Profilo  

MessaggioInviato: 19 gen 2011, 18:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ecco le foto fatte alla mia nudina...
Come vaso ne va bene uno qualunque o deve avere delle caratteristiche particolari?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il bozzo che si vede nella foto seguente potrebbe essere un accenno di radice?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

INoltre Piera avevi accennato ad un modo poco ortodosso per reidratare la tua vanda disidratata. sono troppo curiosa per lasciare cadere così il discorso...

Profilo  

MessaggioInviato: 19 gen 2011, 19:37 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Gianfri, 20 minuti sono davvero pochi con le radici poco funzionanti che hai!!
Infatti se osservi attentamente le tue radici NON sono belle verdi uniformente.
NON è ancora in piena vegetazione, pertanto niente fertilizzante, potrai iniziare ad usarlo solo quando vedi le foglie che si allungano.

Per quanto riguarda come trattarla tutto dipende da cosa vuoi fare e se le vuoi stare appresso giornalmente oppure no.
Sicuramente eviterei le spruzzature visto che le radici assorbono pochissimo e peggioresti la situazione.

@ Ele,

bellissima pulizia hai fatto!! :clap:
Il vaso va bene uno qualsiasi che contenga bene le radici attuali, cestello compreso, con un poco di spazio per la successiva crescita.

Il mio modo poco ortodosso per essere riuscita a idratare bene la mia vanda è stato quello di lasciare le radici completamente sommerse ogni settimana per una o due, ma anche quattro ore :mrgreen: in acqua.

Durante la settimana non potendola raggiungere, lasciata radici nude senza fare nulla in casa con riscaldamento acceso e posizionata spiaccicata alla finestra dove prendeva anche qualche ora di sole diretto e viveva con le altre piante sole solette. :mrgreen:

Dapprima le radici nude le ho messe in un vaso di coccio, quello per piante normali, con la base completamente in acqua e chiuso in alto per 2/3 con pellicola trasparente. A volte le radici lunghe stavano in acqua per tutta la settimana e con mia grande sorpresa non succedeva nulla, ma penso determinato dal fatto che solo due o tre cm. dell'apice toccasserò l'acqua, mentre la restante parte delle radici si asciugavano dentro al vaso di coccio.

Successivamente, essendomi scocciata a fare sempre le stesse cose, dal vaso di coccio sono passata, sempre come "prova scema", a prendere un contenitore di plastica chiuso sul fondo e alto tanto per contenere completamente le radici sempre nude, messo due o tre cm. di bark grosso e sotto di esso acqua perennemente, sopra al bark ho appoggiato le radici e la pianta stessa.
Una volta a settimana veniva messa in acqua per una o due ore per essere innaffiata profondamente, senza fare null'altro tra una innaffiatura e l'altra.
Con questa prova sono arrivata a primavera quando finalmente la pianta si è messa a radicare notevolmente e da qui è stata messa in vaso.

Da allora fino ad oggi, viene trattata esattamente con una Phalaenopsis, tranne la quantità di fertilizzante somministrato.

Ridiamo? si capisce che sono una sfaticata, che non mi piace stare appresso alle piante, ma soprattutto che mi piace assai assai imparare altro? :mrgreen:

Grazie a tutte e due per le foto e se ci fosse altro ....

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 19 gen 2011, 22:07 
Non connesso
VIP
VIP

Ok Piera....facciamo passo passo:
Cita:
20 minuti sono davvero pochi con le radici poco funzionanti che hai!!
Infatti se osservi attentamente le tue radici NON sono belle verdi uniformente.
NON è ancora in piena vegetazione, pertanto niente fertilizzante, potrai iniziare ad usarlo solo quando vedi le foglie che si allungano.

quindi quanto tempo consigli?considera che qualsiasi orario faccio a scuola può stare dentro l'acqua fino ad un max di 5 ore :mrgreen:
Cita:
Per quanto riguarda come trattarla tutto dipende da cosa vuoi fare e se le vuoi stare appresso giornalmente oppure no.
Diciamo che le zampe all'aria non sono il mio forte per il semplice fatto che non ho la pianta con me e quindi vorrei far adattare la pianta in vaso come una phal e farla rimanere insieme a loro.Sono orientata verso il vaso trasparente per poter controllare le radici....uno è arrivato(l'altro è stato ordinato :mrgreen: ), quindi vorrei seguirti in questa direzione, oppure , in alternativa provare a far riprendere la pianta in un vaso di coccio e trasferirla in un secondo momento ....se non è un'idea azzardata.....
Cita:
Sicuramente eviterei le spruzzature visto che le radici assorbono pochissimo e peggioresti la situazione.

e quindi come consigli di proseguire?
Grazie mille come sempre

Profilo  

MessaggioInviato: 20 gen 2011, 17:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Sono contenta di averla pulita bene... :mrgreen:
Ho svariati vasi in cui possa stare ma dici di fare le prove sceme idratandola il più possibile o la metto in vaso?
Al vaso nel caso faccio molti buchi tipo colabrodo o no?
Sarei orientata anch'io al vaso trasparente giusto x vedere cosa succede all'interno...
Grazie di cuore

piera ha scritto:
Dapprima le radici nude le ho messe in un vaso di coccio, quello per piante normali, con la base completamente in acqua e chiuso in alto per 2/3 con pellicola trasparente. A volte le radici lunghe stavano in acqua per tutta la settimana e con mia grande sorpresa non succedeva nulla, ma penso determinato dal fatto che solo due o tre cm. dell'apice toccasserò l'acqua, mentre la restante parte delle radici si asciugavano dentro al vaso di coccio.

Di questo invece ho capito ben poco...
La pianta era fuori dalla pellicola? non è che hai qualche foto per sopperire alle lacune della mia immaginazione???? :?:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gen 2011, 20:20 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Gianfri,
La puoi mettere in immersione e la lasci fino a quando vedi *tutte* o quasi tutte le radici belle verdi brillanti e pure pimpanti :mrgreen:

Per come sistemarla attualmente okappa per il vaso, ma sappi che se lo usi trasparente diventerà in brevissimo tempo verde e non vedrai nulla all'interno. Potresti ovviare a questo inconveniente mettendo il vaso trasparente in un altro vaso nero.

Però guarda che se poi crescerà come giustamente dovrebbe, secondo me, poi dovrai pensare al vaso di coccio a meno di sostituire il vaso dando la misura sempre maggiore.

@ Ele,
Secondo me è meglio sistemarla definitivamente e poi con il vaso la si mette a bagno.
Sempre secondo me, NON conviene forare i vasi, ma agire sulla composizione del substrato pensandolo bene inerente dapprima alle esigenze della pianta e poi alle tue esigenze.

Per la foto, eccoti accontentata.

Immagine

Mi sembra di avervi detto tutto. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gen 2011, 21:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ok... la metto in vaso domenica mattina...
Come substrato cosa consigli?
provo con il mio mix (tappi, carbonella e polistirolo in egual misura) o consiglia altro...
I tuoi "secondo me" mi piacciono un sacco... :D

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gen 2011, 21:27 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

ma daiiii :mrgreen: :oops:

Per la tua domanda sul substrato?
dipende!!

Innanzitutto da quanto è grande il vaso rapportandolo alla quantità di radici della pianta.
Solo quando avrai questo dato e mi darai, se vorrai :mrgreen: potremo parlare del composto/substrato da utilizzare, poichè per non avere problemi e che tutto fili lisci *è essenziale, se non fondamentale*!

Profilo  

MessaggioInviato: 22 gen 2011, 20:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

piera ha scritto:
Ciao,

Innanzitutto da quanto è grande il vaso rapportandolo alla quantità di radici della pianta.
Solo quando avrai questo dato e mi darai, se vorrai :mrgreen: potremo parlare del composto/substrato da utilizzare, poichè per non avere problemi e che tutto fili lisci *è essenziale, se non fondamentale*!

Ok, vado a far la spesa e poi faccio le foto in contemporanea a qualche vaso con dentro la pianta.
Tieni conto che mercoledì partiamo per lisbona x una gara di Rò e sarebbe meglio aver dato un senso alle piccolette prima che mia suocera mi vada in ansia vedendole lì così... :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: 22 gen 2011, 20:13 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

tranqui! vedo di passare frequentemente, tu lascia scritto e io..... vedo... :mrgreen:
Scusa se mi piace scherzare, ma se ti desse fastidio ...fammi un fischio.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gen 2011, 13:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Nono, tutt'altro...
Mi piacciono le persone allegre!!!!!
Ecco le foto...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

a me questo vaso non dispiace affatto ma se ne devo cercare uno diverso dimmi come...
Grazie Grazie Grazie e buona domenica finalmente di sole... :D

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gen 2011, 14:39 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

il vaso va benissimo, è stretto e alto anche se non arriva all'inizio foglie, dove molto facilmente radicherà.
Hai scritto che come materiali hai il carbone, i tappi di sughero e il polistirolo.

Dovresti fare un composto molto, ma molto aerato quindi pezzi grandi di carbone che userei in maggiore quantità, tenendo ben presente che le radici della pianta NON vogliono bagnato ma circolazione d'aria umida tra le radici. Se terrai a mente questo ti sarà facile preparare il composto, però devi anche sapere che,

Carbone
Sarà l'unico componente del tuo substrato che tratterrà umido, permettendo alle radici di non asciugare in fretta dandoti un tot di periodo senza innaffiare o stare appresso alla pianta.
Questo tot di periodo, se terrai osservato la tua pianta, potrebbe aiutarti a fare un substrato migliore la prossima volta o con altre piante, in base alle esigenze della pianta e alle tue.
I pezzi dovranno essere grandi, per esempio di 5,6,7 cm. ma se ti dovesse scappare anche uno o due pezzi da 10 cm. andrà benissimo.
Questo materiale dapprima funzionerà a dovere assorbendo anche sostanze nocive, ma quando sarà saturo restituirà i sali, pertanto il substrato essendo composto in quantità da carbone andrà cambiato spesso, ma credo che, se tutto dovesse andare come deve andare, la pianta avrà radicato tanto da doverle cambiare vaso l'anno prossimo.
Oppure, come accade a me, la curiosità di sapere che ha fatto la pianta sarà tale che l'anno prossimo vorrai vedere le radici. così in questa occasione potrai sostituire il composto e se avrai osservato/capito la pianta sono certa che lo perfezionerai meglio.

Tappi di sughero
Assorbono pochissima acqua o quasi niente.
Personalmente non li userei così come sono, ma li taglierei a metà, non saprei se in altezza o larghezza, vedi tu tenendo presente che i pezzi devono essere grandi.

Polistirolo
Si usa per alleggerire il substrato.
In pratica ti permette di avere una quantità maggiore di substrato senza che questo sia umido. Di contro è un materiale isolante pertanto non lo userei a pezzi troppo grossi e in quantità, ma potrebbe andare bene tagliato quadrato di circa 1 o 1,5 cm. per lato. La spigolosità dovrebbe aiutare a non compattare troppo con i restanti componenti permettendo la circolazione d'aria tra il substrato.

Il cestino nero lascialo e non riempirlo di materiale, ma lascialo libero.
Anche quando riempirai il vaso se si formassero spazi liberi lasciali: aiuteranno notevolmente il passaggio di aria in tutto il substrato.
Fai un fondo di substrato non alto dove appoggerai le radici esistenti.

Scordavo..... leva i fili di ferro che ora non ti serviranno più, ma esteticamente la pianta sarà migliore.

Mi sembra di averti detto tutto, ma se avessi altro....

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gen 2011, 15:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ci sono!
in giornata lo faccio.
Di polistirolo non ho una lastra ma quelli a forma di S che si usano negli imballaggi. Hai presente o ti metto una foto?
Direi date le misure di tagiarli in 2...
Che dici?

Profilo  

MessaggioInviato: 23 gen 2011, 15:25 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

del polistirolo che dici l'ho presente, ma non è un buon polistirolo, nel senso che, ha una densità molto bassa e si schiaccia facilmente NON facendo la sua funzione di alleggerire il substrato, ma l'inverso.

Visto che hai i tappi di sughero usa solo quelli, o quanto meno io farei così.
I tappi a questo punto usane qualcuno intero e altri tagliati.
Non so se ti può essere utile o se già avevi in mente di fare, ma nel dubbio preferisco scrivere che il carbone a pezzi grossi dovrà essere intorno al 70/80% del substrato.

A fine lavoro la pianta dovrà essere perfettamente salda: non dovrà muoversi.

Se avessi altro....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]