Ciao a tutti,
sotto consinglio di piera posto la mia riesumazione di un
Dendrobium aphyllum (sinonimo pierardii).
Dopo essermi reso conto che c'era qualcosa che non andava e sotto consiglio di piera, ho osservato le radici della mia pianta... eeee praticamente erano andate!
Volendo provare a rimediare a tutti i costi ho inviato questo esperimento.
Pretendo che sono alle prime armi con qualsiasi cosa riguardante le orchidee, ho iniziato questa "sfagnoterapia" giudato sempre da piera.
Vi faccio un sunto della situazione.
Queste erano le condizioni della pianta tirata fuori dal vaso
A questo punto ho tagliato via le radici e ho fatto correre un paio di giorni perche si ascugasse tutto bene (e penso si faccia anche per far chiudere i tagli.. no?).
Con una cofezione del supermercato e dello sfagno che fili mi ha gentilmento regalato, ho composto il tutto. Dopo aver bagnato lo sfagno l'ho strizzato bene bene l'ho posto sul fondo della confezione e vi ho adagiato sopra i fusti del aphylum rischiudendo il tutto:
Sapendo che la temperatura sarebbe dovuta essere abbastanza alta e dato che il mio ambinete al momento è tra i 17°c e i 20°c avevo pensato di coprare (è stata tutta una scusa l'ho sempre voluto perche mi sarebbe servito mille volte ma non l'ho mai comprato) un tappettino da terrario per porvi sopra la confezione e randere l'ambiente piu mite....
Piera mi aveva messo in guardia sulla troppa condenza all'interno della confezione che probabilmente si sarebbe creata ponendovi sotto il tappetino. La situazione si presentava cosi con il tappetino sotto:
Ed evidentemente la condeza è troppa.
Senza il tappetino invece si presenta cosi:
Forse è ancora troppa, magari c'è da contare anche un po di rimasugli della vecchia condenza.
Vorrei sapere cosa ne pensate, se avete consigli da darmi sulla sitemazione o se avete da rimproverarmi qualcosa.
Se qualcuno sapesse perche mi ha giocato questo brutto scherzo la pianta sarei curioso.
Spero possa essere utile anche ai posteri che come me alle prime armi fanno le cazzate e cercano di rimediare.
Penso di avervi detto tutto per chiarimenti chiedete pure.
Grazie a tutti.
Aggiornamento: oggi senza tappetino si presenta cosi
Quella sul tappo è solo nebbiolina della condenza non presenta gocce. Meglio?