coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
cristian
|
Inviato: 19 gen 2011, 17:24 |
|
|
ciao! ho usato sabbia silicea sia di media pezzatura (2-3mm) sia fine, ma in minor quantità . L'argilla espansa la uso solamente come drenante, mettendone uno strato sottile sul fondo del vaso. La sabbia e la seremis sono sì inerti, ma hanno proprierà diverse: la prima essendo di varia pezzatura contribuisce ad areare il terreno, mentre la seconda è anche porosa e quindi trattiene l'umidità . Certo, puoi usarne anche una sola in aggiunta al terriccio, io ho solo voluto sperimentare un nuovo substrato. Nei terreni naturali, la frazione organica (humus e sostanze organiche varie) è circa il 10%, quindi un terreno composto esclusivamente da terriccio è innaturale secondo me, senz'altro molto fertile ma trattiene troppa acqua. Mescolando diversi materiali con pezzature diverse e aggiungendo 10-15% di terriccio ottieni qualcosa di molto più naturale con un drenaggio migliore che permette il passaggio di ossigeno utile a non far marcire le radici. Prova comunque a leggare l'articolo sui cypripedium, in alto a sinistra COLTIVARE-ORCHIDEE [..]In GIARDINO-CYPRIPEDIUM, troverai utili informazioni!
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 20 gen 2011, 16:24 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
ciao Cristian, dato che la Seramis è introvabile (la ordinerò comunque, ma mi potrebbe arrivare un bel pezzo), posso usare lapillo? Per la precisione questo aera il composto e rilascia comunque umidità .
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 20 gen 2011, 17:26 |
|
|
si, il lapillo va benissimo! la seramis non è um must per il composto e alcuni ne fanno a meno. Se trovi del materiale calcareo (io ho visto dei sacchetti di graniglia di marmo, ma va bene il grit per gli uccelli) aggiungilo al substrato del macranthus, perchè gradisce un pH leggermente basico, ma non abbondare
|
|
Top |
|
|
vito zanardi
|
Inviato: 20 gen 2011, 18:24 |
|
|
frequentatore |
|
|
la soluzione migliore sarebbe :piantarla nel sottobosco!
_________________ quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra". Forse agendo al contrario....
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 20 gen 2011, 18:31 |
|
|
se lo avessi a disposizione, lo farei.
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
gabri'92
|
Inviato: 20 gen 2011, 18:55 |
|
|
come ti hanno detto non consiglio usare un solo inerte ma fare un mix, più è eterogeneo il composto secondo me meglio è. Si il lapillo va bene ma non esagerare, ho letto da qualche parte che è abbastanza ricco di oligoelementi e non so se possa gradire il cyp in grandi quantità (io nei miei non è mai in grande quantità ). Si la seramis è difficile da reperire in Italia, è un materiale che si trova specialmente oltrefrontiera(Svizzera, Germania...dove è più utilizzato), ma secondo me è utile. La pomice è più facilmente reperibile e va molto bene. Per la graniglia di quarzo se vuoi puoi metterla e si trova facilmente nei negozi di acquari mentre per la vermiculite o internet o a volte si trova tra gli elementi per il presepe venduta come terreno decorativo. Se vuoi puoi aggiungere anche una manciata di sabbia di fiume...
_________________ Gabriele
|
|
Top |
|
|
vito zanardi
|
Inviato: 20 gen 2011, 19:37 |
|
|
frequentatore |
|
|
allora si fa una bella escursione e si prende un poco di terreno.Comunque hai un'ampia scelta di materiali drenanti
_________________ quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra". Forse agendo al contrario....
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 20 gen 2011, 22:26 |
|
|
comprata sabbia grossa e sabbiolina. qui un sito interessante anche con video!!! http://www.cypripedium.de/
|
|
Top |
|
|
vito zanardi
|
Inviato: 21 gen 2011, 19:11 |
|
|
frequentatore |
|
|
ti auguro che conducano la tua pazienza ad un'enorme soddisfazione !
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 21 gen 2011, 19:27 |
|
|
vito ti assicuro che la mia pazienza è (quasi) illimitata poi ovviamente, come succede a tutti, ogni tanto qualche pianta muore, non è un cristiano eh! però se si può evitare raccogliendo informazioni e tentando di fornire il miglior supporto possibile..
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 21 gen 2011, 20:26 |
|
|
vai tranquillo che in maggio ci posterai i fiori! Poi se ti riescono bene magari ne prendi di più difficili, fino ad arrivare all'impossibile acaule
|
|
Top |
|
|
vito zanardi
|
Inviato: 21 gen 2011, 22:38 |
|
|
frequentatore |
|
|
non è solo con la propria esperienza che si impara
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 26 gen 2011, 16:17 |
|
|
ciao ragazzi, ecco l'aggiornamento: è arrivato finalmente il cypripedium macranthum, ecco le foto Secondo voi è bene mettere il germoglio già ben fuori dal substrato? edit io direi di lasciare fuori la parte del getto da dove piega in giu (ultima foto).
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 26 gen 2011, 18:42 |
|
|
in realtà l'avevo letto, ma non riuscendo a tradurlo, pensavo fosse qualcosa scritto da lui (o lei), tipo un prodotto chimico per prevenire marciume o quant'altro... ora che me lo di dici tu giulio.... MAH!!!
in effetti più lo guardavo più mi sembrava esilino sto stelo.. infatti devo lasciare su ebay il feedback.. tu che dici?
|
|
Top |
|
|