HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 5:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cattleya adottata! help!
MessaggioInviato: 17 gen 2011, 22:53 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 13 gen 2011, 18:10
Messaggi: 79
Località: Ferrara
questa è una cattleya che ho adottato in un garden! come vi sembra?! ha qualche speranza??^^
non mi sembrava malaccio... posto due foto...una e sfocata scusate! :roll:

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cattleya adottata! help!
MessaggioInviato: 17 gen 2011, 23:08 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
La pianta sembra a posto, se ora non l'anneghi d'acqua (va bagnata quando è ben asciutta) può tranquillamente restare in quel vaso fino a quando emetterà la nuova vegetazione, periodo in cui è consigliabile il rinvaso (io uso solo bark di media pezzatura), dato che quel substrato probabilmente è esaurito e potrebbe creare seri problemi.

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cattleya adottata! help!
MessaggioInviato: 17 gen 2011, 23:10 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
Ciao, come pianta e per quanto vedo non sta male

vedo le radici un po' "cotte" da troppa acqua.

Dovresti svasarla, pulire il substrato lavandolo da polveri di sfaldamento o terra ed altro che potrebbe esserci mantenendo solo i pezzi grossi e duri. Se quanto restasse non fosse sufficente a riempire il vaso puoi creare un fondo drenante con dell'argilla espansa (massimo 2, 3 cm) ma poi dovrai integrare il bark mancante.

Per la pianta, lava le radici e togli tutto cio' che e' secco tranne le pellicine che rivestono le canne e rinvasa non affossando le canne in fondo al vaso ma lasciando il rizona (la parte che unisce le varie canne tra loro) a massimo 10, 12 cm sotto al bark

All'inizio bagna poco ed attendi la primavera. Appena all'esterno avrai temperature miti potrai posizionarla all'esterno per favorire la ripresa vegetativa che non dovrebbe tardare specie se gli darai anche un po' di concime bilanciato ogni 4 bagnature. Ricordati che e' molto importante che il substrato si asciughi per bene tra una bagnatura e l'altra.

In estate questa orchidea (come molte) sta bene all'esterno al caldo torrido estivo ma all'ombra (non colpita dal sole in modo diretto).

Questo e' quanto posso consigliarti! certamente persone piu' esperte potranno dirti di piu'.

Ronin ha scritto:
può tranquillamente restare in quel vaso fino a quando emetterà la nuova vegetazione, periodo in cui è consigliabile il rinvaso (io uso solo bark di media pezzatura), dato che quel substrato probabilmente è esaurito e potrebbe creare seri problemi.


Ci siamo incrociati! prima il tuo post non c'era. Visti i tempori di questo periodo (almeno al centro-sud) credi non sia possibile rinvasarla anche ora in attesa di temperature piu' alte che sicuramente stimoleranno la ripresa vegetativa anche aiutata da un po' di concime da dare da fine Marzo in poi?

Per te si puo' fare o e' meglio attendere Marzo per il rinvaso?. Si in effetti le radici e quel substrato poco piacciono anche a me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cattleya adottata! help!
MessaggioInviato: 17 gen 2011, 23:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30
Messaggi: 2310
Località: Cologna Veneta (Verona)
è meglio aspettare la ripresa vegetativa, basta non bagnare troppo...

_________________
"Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cattleya adottata! help!
MessaggioInviato: 18 gen 2011, 0:03 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 13 gen 2011, 18:10
Messaggi: 79
Località: Ferrara
Rinvasare aspetto la bella stagione..piu che altro poverina la bagnavano tutti i giorni x via di quei banchi da garden centralizzati... X adesso aspetto che si asciughi...! Grazie dei consigli...l'unica cosa che ho fatto di male forse e spellare i bulbini,cioe erano ricoperti di una pellicina secca e l'ho levata, ma solo sopra... Era molto importante?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cattleya adottata! help!
MessaggioInviato: 18 gen 2011, 0:44 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
no

ma (forse dico una cosa non precisa) ho osservato che le parti del rizoma coperto dalle pellicine hanno una % di germoglio di nuova vegetazione molto piu' alta rispetto alle canne/rizoma senza tale pellicina.

ripeto, forse e' una mia idea ma per quello io non lo tolgo mai!.

Vediamo se qualcuno dice qualcosa di piu' preciso! in ogni caso germogliera' comunque nuove vegetazioni non appena le temperature saranno a lei piu' congeniali.

Devi comunque tenere presente che e' una pianta che necessita di molta luce e temperature molto calde, condioni queste, che permettono alle cattleya di crescere ed anche molto velocemente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cattleya adottata! help!
MessaggioInviato: 18 gen 2011, 0:59 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 13 gen 2011, 18:10
Messaggi: 79
Località: Ferrara
Ok allora provero a non toglierle in futuro x notare qualche differenza! :-) grazie dei consigli x adesso!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cattleya adottata! help!
MessaggioInviato: 18 gen 2011, 9:58 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
alcol ha scritto:

ma (forse dico una cosa non precisa) ho osservato che le parti del rizoma coperto dalle pellicine hanno una % di germoglio di nuova vegetazione molto piu' alta rispetto alle canne/rizoma senza tale pellicina.


Forse perchè le brattee cartacee (la 'pellicina') che ricoprono pseudobulbi e rizoma, si degradano con gli anni e quindi la parte di rizoma che ne è priva è più vecchia?

Sinceramente ... "sbucciare" o meno non ha nulla a che vedere con la salute della pianta, al massimo è un lavoro inutile.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cattleya adottata! help!
MessaggioInviato: 18 gen 2011, 12:51 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
alcol ha scritto:

Per la pianta, lava le radici e togli tutto cio' che e' secco tranne le pellicine che rivestono le canne e rinvasa non affossando le canne in fondo al vaso ma lasciando il rizona (la parte che unisce le varie canne tra loro) a massimo 10, 12 cm sotto al bark


Mmmmmhhhhhhhh, :shock: :shock: :shock: 10 - 12cm sotto il bark significa affossare il rizoma, io direi di lasciarlo invece quasi scoperto. Anche perche ...... ma che vasi utilizzi del 34' ?

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cattleya adottata! help!
MessaggioInviato: 18 gen 2011, 12:55 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
laser ha scritto:
Mmmmmhhhhhhhh, :shock: :shock: :shock: 10 - 12cm sotto il bark significa affossare il rizoma, io direi di lasciarlo invece quasi scoperto.



:shock: m'era sfuggito ....

Il rizoma DEVE stare in superficie, non in fondo al vaso .... e se in un vaso del 12-14 lo metti a 10cm di profondità, è sul fondo.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cattleya adottata! help!
MessaggioInviato: 18 gen 2011, 13:09 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 9 dic 2008, 21:30
Messaggi: 602
Località: Roma
Si, avete ragione! tra "il farlo" sulle mie piante e descriverlo non sono stato cosi' corretto.

:x erroruccio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cattleya adottata! help!
MessaggioInviato: 18 gen 2011, 16:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03
Messaggi: 331
Località: Piacenza 60 m slm
alla mia forbesii ho messo il izoma circa 1 cm sotto il barck...alcune radici erano molto in superfice e le ho coperte per paura che seccassero a contatto dell'aria asciutta dovuta ai caloriferi...devo scoprirlo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cattleya adottata! help!
MessaggioInviato: 18 gen 2011, 16:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

no, non è necessario: anch'io in casa, con quel che passa il mio convento, sta sotto di poco ma giusto per coprire le radici.
Tieni anche presente che il substrato in superficie si asciuga in fretta pertanto non si incorre in problemi.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cattleya adottata! help!
MessaggioInviato: 18 gen 2011, 16:25 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03
Messaggi: 331
Località: Piacenza 60 m slm
grazie, sai sta emettendo i primi abboziz delle nuove vegetazioni e mi era venuto il terrore di causare piu danni che benefici


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: cattleya adottata! help!
MessaggioInviato: 18 gen 2011, 16:48 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Alfredo, è chiaro che tutto dipende dall'ambiente di coltivazione, se ti dico per esempio che alcune cattleye le coltivo a radice nuda su zattera, quindi direttamente all'aria che fai ti fai prendere un colpo ? E' chiao che io ho una serra dove ho una UR di circa l'80%.
Questo pero non vuol dire che in casa devi interrare completamente la pianta, anche perche al rizoma non gli frega molto del bark umido, sono le radici che in caso non devono seccare, ma tra seccare e asciugare c'è di mezzo un mare di umidità.

Ciao
Laser

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it