coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
bobbygio
|
Inviato: 7 gen 2011, 12:22 |
|
Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36 Messaggi: 692 Località: piombino (li)
|
bellissime tutte, complimenti . ciao Gio'
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 8 gen 2011, 0:12 |
|
|
belle!! il lowii e il reginae sono quelli che preferisco.
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 8 gen 2011, 13:20 |
|
|
ciao! Grazie ancora a tutti!!! Bene, aggiungo finalmente le prime fioriture del 2011 Cambria o colmanara o quello che è La pianta è messa parecchio male: ha i bulbi rugosi e "magri", le foglie continuano ad ingiallire e le nuove crescite sono minute e allungate, ma nonostante tutto 2 hanno prodotto inaspettatamente 2 steli con questi pochi fiori. Dendrobium Phalaenopsis Il primo dendrobium, mi piacevano i fiori verdi con la macchia violacea; gli steli sono in formazione da settembre e a causa delle basse temperature (15-20°) il primo fiore si è aperto in questi giorni Psygmorchis pusillum Finalmente! è una delle mie piante preferite! Dopo la bagnatura (stavo attento a NON bagnare le foglie, ma solo le radici e il muschio) una goccia d'acqua è caduta da una zattera sovrastante e ha iniziato a marcire molto velocemente; per fortuna sono riuscito a salvarla asportando le foglie centrali e abbondando con i fungicidi. Dopo un primo aborto fiorale, ha finalmente completato la fioritura! il fiore è grande quasi quanto la pianta (piuttosto piccolo) ma fa la sua figura Un saluto a tutti
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 18 gen 2011, 15:54 |
|
|
Eccovi una Restrepia, vendutami come antennifera, ma a me sembra più una brachypus la pianta: fiore profilo Anche se è una pianta da freddo, lasciata a 8-10° ha iniziato ad ingiallire e perdere qualche foglia, quindi ora è in orchidario; ha molti altri getti che si vedono in trasparenza tra le brattee dei ramicauli! Masdevallia tovarensis
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 18 gen 2011, 20:10 |
|
|
VIP |
|
|
Tutte bellissime ma un particolare alla masdevallia
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 18 gen 2011, 22:56 |
|
|
Bellissima la Restrepia su zattera!
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 21 gen 2011, 20:04 |
|
|
complimenti Cristian ,coltivi piante non proprio facili ,segno di buona sensibilità Francesco
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 21 gen 2011, 20:24 |
|
|
Grazie mille a tutti per gli apprezzamenti, sono contento che vi piacciano!
@francesco: è vero, alcune piante mi hanno dato (e danno) parecchio da fare senza una serra, ma a me piace sperimentare e voglio vedere come si adattano al mio clima. Poi certo qualche pianta purtroppo se n'è andata e qualcun'altra riprende a fatica, però sono soddisfatto considerando anche che è da un anno che mi cimento in questa esperienza. E' comunque paradossale che riesca a far fiorire una restrepia e non una comune Phalaenopsis ibrida!
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 13 feb 2011, 15:44 |
|
|
Trudelia cristata I fiori puzzano, ma la pianta mi piace parecchio ed è anche abbastanza semplice da far rifiorire. Questa fioritura ha iniziato a svilupparsi a fine settembre, quando la tenevo all'aperto, poi l'ho lasciata al freddo ed è andata in stand-by, mentre ora ha apprezzato il micro-clima dell'orchidario. Il keiki che si intravede nella prima foto deriva da una conversione di una fioritura estiva! Ciao!
|
|
Top |
|
|
ziotao
|
Inviato: 14 feb 2011, 20:42 |
|
|
Cristian complimenti, anche quella che "puzza" è bella.
ciao francesco
_________________ Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
|
|
Top |
|
|
dilia
|
Inviato: 14 feb 2011, 21:04 |
|
|
wow! complimenti! alcune piante non potrei mai permettermele
mi piace un sacco la masde! superbella
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 17 feb 2011, 10:10 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
rastrepia, masdevallia e trudelia!!!! Spettacolari ciao Stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
ziotao
|
Inviato: 19 feb 2011, 20:04 |
|
|
Ammappete !!! Belle fioriture, complimenti. ciao
_________________ Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 30 mar 2011, 15:30 |
|
|
Un piccolo aggiornamento... Paphiopedilum bellatulum Dendrobium nobile ibrido (o varietà ) è ancora un po' sfasato, aveva già le gemme a settembre, ma dopo il riposo... Stelis guaianensis Mi scuso per le foto sfocate, ma i fiori sono veramente microscopici, forse sono larghi 2 mm! è una graziosa e resistente miniatura, la tengo sempre umida e con molta luce (anche solare diretta). Purtroppo ha subito un'attacco fungino, quindi la fioritura è stata scarsa Anche se non è un'orchidea, ne aprofitto per mostrarvi la Tillandsia caput-medusae in fiore Un saluto
|
|
Top |
|
|
roberta64
|
Inviato: 30 mar 2011, 21:18 |
|
Iscritto il: 9 ago 2009, 16:44 Messaggi: 125 Località: buggiano (pt)
|
Bellissime!!!!!! Ho una domanda per te, la vanda dove la tieni? Ciao, Roberta.
|
|
Top |
|
|