coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
piera
|
Inviato: 15 gen 2011, 15:15 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Gianfri, puoi fare una foto delle radici appena innaffiate? grazie! poi, scusami, hai colorato le foglie di bianco?
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 15 gen 2011, 15:44 |
|
|
Piera, la prima foto è a radici bagnate e le macchie bianche che vedi sono riflessi d'acqua con il flash, se ci fai caso nella parete ci sono le goccioline della spruzzata. Forse ti serve la foto delle radici lasciate a bagno più tempo? Allora devi aspettare lunedì.....oppure posso ingrandirti questa foto.....
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 15 gen 2011, 18:00 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, Gianfri, servono per foto per capire se effettivamente quelle radici sono in attivo o meno, o se solo in parte. Se dovessi fare foto, falle anche alla punta delle radici. Mi permetto consigliarvi, se vi fosse sfuggito, leggere questo topic sulla coltivazione vanda in casabuona lettura.
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 15 gen 2011, 18:21 |
|
|
Piera, avevo capito la dua domanda spero solo di non deluderti perchè ho avuto il dubbio pure io.......solo che vedo la pianta così idratata e le radici sono morbide e non legnose......(mi sono messa a "tastatere pure io ),quando ho levato la pianta dal sacchetto le radici, specie quelle più piccole erano di un bel verdino chiaro,comunque lunedì ti faccio un pò di macro a 360 gradi ....sperando di superare l'esame ....ciao
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 15 gen 2011, 19:12 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, la pianta è molto disidrata e se vedo bene non è nemmeno in vegetazione, pertanto NON usare il fertilizzante. Cosa intendi quando scrivi Cita: ma sta giusto facendo ora il pediluvio...
Per favore puoi fare foto adesso mentre la stai innaffiando in modo che mi renda conto? ogni volta che fai questo lavoro quanto tempo lasci la pianta affinchè si disseti giustamente? Poi, ripasso sperando di trovare la foto di come la stai innaffiando e poi ti dico....
|
|
Top |
|
|
Ele&Ro
|
Inviato: 15 gen 2011, 21:43 |
|
|
frequentatore |
|
|
Cosa significa che non è in vegetazione? Da cosa si capisce? Questa è la foto fatta in velocità . spero si capisca. Il tempo in cui ce la lascio varia da una mezz'ora a 4 o 5 ore, dipende dal tempo che ho, e se me la dimentico o no... Ora vado a buttare quell'acqua... ormai è anche un bel po' che gira...
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 15 gen 2011, 23:10 |
|
|
VIP |
|
|
ciao solo 2 cose 4- 5 ore sono un tempo spropositato, basterebbero anche 10 minuti per non dire 5 o magari una semplice spruzzata seconda cosa usare l'acqua più volte è vivamente sconsigliato.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 16 gen 2011, 0:19 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, ok per le ore a bagno se non puoi fare diversamente, ma sappi che più prolungato è il tempo di immersione, più prolungato sarà il tempo per la successiva innaffiatura, poichè le radici devono essere ben asciutte. Nel tuo caso specifico per recuperare in parte la disidratazione che la pianta ha, farei il bagno per almeno un'ora buona, se non avessi letto il link che ti ho passato nel mio messaggio precedente, scusa se mi permetto dirti di leggerlo appena hai un attimo di tempo, tanto per renderti conto della coltivazione in casa. Da quel che vedo, sempre se le foto non ingannano, molte radici sono poco funzionanti e dovrai attendere la primavera prossima, o quanto meno temperature e soprattutto luce maggiore affinchè emetta altre radici. La tua pianta, sempre se le foto non ingannano, non è in vegetazione poichè le radici sono tutte ferme e se le osservi potrai vedere tu stessa che la punta della radice è ferma, mente se fosse in vegetazione la vedresti esattamente come nelle phal quando crescono. E' bene che quanto prepari l'acqua con il fertilizzante la usi nello stesso giorno della preparazione e NON il giorno dopo o peggio ancora nei giorni a venire. Inoltre se NON sei sicura che la pianta sia sana, l'acqua che utilizzi per una pianta non la devi usare per altre piante. Inoltre, dovresti pulirla per bene, eliminando tutto quanto è secco, foglie comprese fino all'attaccatura del fusto. Come pensi di sistemare questa pianta? Sei riuscita a rendere il cestello rigido? @ Roby, visto il tuo messaggio precedente, per favore posso chiederti quanto tempo ci impiega la pianta a dissetarsi completamente? Questa è una domanda che mi porto appresso da parecchio tempo e fin'ora non ha trovato risposta, che sia la volta buona? Grazie AMICO!
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 16 gen 2011, 13:55 |
|
|
VIP |
|
|
Piera Non conosco la risposta, dipende da moltissimi fattori, una pianta con molte radici impiegherà più tempo rispetto ad una con poche radici, l'UR ambientale, il numero di foglie, e non per ultimo la temperatura e l'esposizione o meno al sole.
Faccio un esempio se io lascio la mia per un giorno in estate senza la sua spruzzata quotidiana, già il giorno dopo vedo le fogle basse con qualche ruga, se la lascio ora come è successo durante le vacanze di natale sena spruzzare le radici per 10 giorni non noto alcuna disidratazione. Altra cosa importante è il tipo di radici presenti, radici giovani tengono meglio il secco, radici vecchiotte o come quelle in foto quasi lignificate sono poco funzionali, e a mio avviso più si bagnano più degradano.
|
|
Top |
|
|
Ele&Ro
|
Inviato: 16 gen 2011, 13:59 |
|
|
frequentatore |
|
|
Allora, con ordine... Ho capito la storia della pianta non in vegetazione, le radici sono ferme fermissime e molte come hai notato non si capisce se siano funzionali o no, perchè messe in acqua diventano verdi ma con una velocità atroce (qualche ora)tornano come prima. Ho capito che riusare l'acqua è sbagliato (sia da una pianta all'altra che per i giorni successivi al primo). Ho capito che basta molto poco tempo per idratare ma un dubbio a questo proposito ce l'ho: - Piera dice che visto che è disidratata un'ora va bene - Roby dice che bastano pochi minuti E io non so quindi che fare? E poi bagnare così le radici va bene? o devo cambiare anche questo? Non ho la minima idea do come rendere rigido il cestino... Se ci mettessi dei bastoncini sul fondo nelle 2 diagonali in modo da renderlo più stabile? Devo renderlo rigido anche in altezza? Avevo letto di quella vanda gigantona ma una lettura in più non mi farà certamente male. Per il substrato ditemi voi, al momento ho del carbone, del polistirolo e tanti tappi. Sono nelle vostre mani, io e la vanda. Buona domenica!
|
|
Top |
|
|
Ele&Ro
|
Inviato: 16 gen 2011, 14:04 |
|
|
frequentatore |
|
|
roby ha scritto: Piera Non conosco la risposta, dipende da moltissimi fattori, una pianta con molte radici impiegherà più tempo rispetto ad una con poche radici, l'UR ambientale, il numero di foglie, e non per ultimo la temperatura e l'esposizione o meno al sole.
Altra cosa importante è il tipo di radici presenti, radici giovani tengono meglio il secco, radici vecchiotte o come quelle in foto quasi lignificate sono poco funzionali, e a mio avviso più si bagnano più degradano. Ho capito... la mia ha temperatura da appartamento, niente sole (qui solo nebbia), e radici poche e tendenti al lignificato. Per cui ho completamente sbagliato, il tempo di immersione si ridurrà a pochi minuti. O dici addirittura solo di spruzzare? O devo prendere un'altra anfora?
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 16 gen 2011, 14:08 |
|
|
VIP |
|
|
Io sono negato per il recupero delle piante quindi non saprei risponderti. Se fosse mia la imbusterei ma farei in modo che nemmeno una goccia d'acqua toccasse foglie e radici.
|
|
Top |
|
|
Ele&Ro
|
Inviato: 16 gen 2011, 14:11 |
|
|
frequentatore |
|
|
roby ha scritto: Io sono negato per il recupero delle piante quindi non saprei risponderti. Se fosse mia la imbusterei ma farei in modo che nemmeno una goccia d'acqua toccasse foglie e radici. Mi spiegheresti come? Tipo come quella fatta da Gianfranca nella busta della tintoria? E se invece di tutto quello sfagno (non ne ho così tanto) usassi del cotone? Se no come? Io sono qui per imparare e preferibilmente non uccidere le mie piante...
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 16 gen 2011, 14:32 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, scusate e per favore, andiamo per gradi altrimenti facciamo confusione ed essendo nonnetta il mio cervello ha bisogno di capire bene per elaborare, anche perchè non è una cosa semplice aiutare una pianta: un conto è fare con la pianta in mano e conoscere l'ambiente in cui vivrà ed il metodo di coltivazione, un conto è dire senza queste cose con un rischio maggiore di dire cose errate.... ed io piuttosto che sbagliare, preferisco tacere roby ha scritto: ............ Se fosse mia la imbusterei ma farei in modo che nemmeno una goccia d'acqua toccasse foglie e radici. Prima sistemiamo la pianta in modo definitivo e se sarà necessario la imbusteremo, ma tempo al tempo per favore! roby ha scritto: Piera Non conosco la risposta, dipende da moltissimi fattori, una pianta con molte radici impiegherà più tempo rispetto ad una con poche radici, l'UR ambientale, il numero di foglie, e non per ultimo la temperatura e l'esposizione o meno al sole. Personalmente credo che dipenda sopratutto da quanta vegetazione ha, in questo caso ne ha molta, ma di radici quasi zero, pertanto credo che più stia a bagno più assorba acqua, poichè l'assorbimento è basso. Non ti riferisco come ho fatto a recuperare la disitratazione alla mia (altrimenti credo che qualcuno avrebbe da ridire sui miei metodi e non sarebbe una novità ) però ti assicuro che nonostante immersione molto più prolungate, le radici anche se poco funzionanti ne ho perse pochissime, e, se le ho perse non è stato per le immersioni, ma per la coltivazione in casa senza umidità tra una innaffiatura e l'altra, distanziate da una una settimana senza fare nulla nel frattempo. Cita: ..........Altra cosa importante è il tipo di radici presenti, radici giovani tengono meglio il secco, radici vecchiotte o come quelle in foto quasi lignificate sono poco funzionali, e a mio avviso più si bagnano più degradano. Ecco appunto, essendo le radici poco funzionanti assorbono meno e pertanto impiegano maggiore tempo. Da quel che ho potuto vedere io, si degradano se NON si usa acqua osmotica o quanto meno piovana, in caso contrario i sali aiutano velocemente l'invecchiamento della radice. Se ho capito giusto la mia osservazione sulla mia pianta e su altre piante, il velamen tende a "chiudersi" e di conseguenza la radice si lignifica o va al Creatore. Naturalmente sono "mie" spiegazioni che non so come scrivere diversamente, miei ragionamenti senza conoscenza, ma vedrai che prima o poi lo saprò!! Non mi piace essere ignorante in queste cose a cui nessuno pensa, mentre per me sono di vitale importanza per capire appieno la pianta e di conseguenza coltivarla.. @ Ele, il cestino va reso rigido, personalmente pensavo di mettere dei legnetti in basso e sopra, poi sui lati per fissarli. Se non lo rendessi rigido, purtroppo nelle manipolazione che saranno necessarie per la coltivazione piante, il substrato si muoverà e di conseguenza le radici stesse. In pratica sarà una pianta in perenne cammino, porella! Personalmente, visto che la pianta ha pochissime radici funzionanti a dovere, userei un vaso. Questo permetterebbe una minore aerazione e ti aiuterebbe a tenere umide le radici più a lungo. I componenti per formare il substrato vanno bene, anche se come già ti ho detto, i tappi non assorbendo acqua terranno le radici meno umide. Il polistirolo se non troppo grosso, serve per alleggerire il substrato qualora il vaso sia troppo grande rispetto alle radici. Prima di tutto però è necessario che pulisci la pianta dalle radici secche o per niente funzionali, le foglie secche e i residui delle stesse sul fusto. In pratica facciamo una bella pulizia alla pianta. Se mi fossi scordata qualche tua domanda, per favore richiedi grazie.
|
|
Top |
|
|