coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
piera
|
Inviato: 15 gen 2011, 19:07 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, prima di fare il trattamento, vista le temperature basse, hai controllato che non fossero morte? Ad ogni modo il trattamento fatto sicuramente è servito per eliminare le eventuali uova che svernassero sulla pianta.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 15 gen 2011, 19:45 |
|
|
Piera, ero talmente arrabbiata a vedere le foglie con quelle bestiacce che non ho pensato a verificare il loro decesso .Dopo dieci minuti , come avrai letto ho provato a passare un foglio di scottex per vedere se venivano via e di fatto di tutto quel mucchio solo un paio sono rimaste attaccate.Poi su quel pezzo ho rispruzzato l'olio bianco e ho lasciato agire.Ho spruzzato bene in mezzo agli pseudobulbi e in "ogni dove" come diresti te..... Quando rivedrò la pianta ti saprò dire il risultato.Secondo te è consigliabile ripetere il trattamento a distanza di un paio di mesi alla ripresa del rialzo delle temperature?Se ci fossero rimaste delle uova Grazie
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 15 gen 2011, 21:32 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, se quelle cocciniglie sono venute via in così poco tempo.... erano già morte! Per il secondo trattamento. NO, per il momento no, ritengo a mio parere sia meglio effettuarlo a fine inverno quando le temperature inizieranno a rialzarsi e le eventuali uova rimaste potrebbero schiudersi.
|
|
Top |
|
|
Ele&Ro
|
Inviato: 15 gen 2011, 21:48 |
|
|
frequentatore |
|
|
domanda: Come si fa a capire se la cocci a scudetto è viva prima di fare il trattamento? Ho capito che se viene via velocemente col trattamento allora è morta, ma prima come si fa? Grazie...
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 15 gen 2011, 22:03 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, uguale, uguale come dopo il trattamento Se la cocciniglia è morta, con l'unghia viene via abbastanza facilmente, se invece fa resistenza è viva.
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 15 gen 2011, 23:13 |
|
|
VIP |
|
|
e se vi dicessi che il mio cymbidium, quello che è appena sfiorito sta facendo un nuovo stelo? l'ho rimesso fuori dopo la sfioritura (20 dicembre) e ho notato oggi che sta mettendo un nuovo stelo. cosa l'ha fatto impazire?
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 16 gen 2011, 0:10 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, probabilmente la TUA stagione napoletana ma soprattuto perchè lo pseudo nel frattempo è maturato per emettere lo stelo
|
|
Top |
|
|
Ele&Ro
|
Inviato: 16 gen 2011, 14:06 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ma che bello! E che buffo!
|
|
Top |
|
|
bero
|
Inviato: 12 feb 2011, 17:32 |
|
|
frequentatore |
|
|
I miei due cimbi sono lentissimi a fiorire, sono all'esterno al riparo dalla pioggia, come vi avevo raccontato nei post precedenti quando si parlava di rinvaso, che non avevo effettuato in maniera drastica, ma tal quale in un vaso piu' capiente. Ora, pero', questi boccioli mi sembra proprio che non vogliano aprirsi, le temperature sono molto piu' miti, e pensando che forse era da troppo tempo che non li annaffiavo ho baganto leggermente lo strato superficiale e spruzzato gli PB nonostante non diano segni di disidratazione. L'ultima vera annaffiatura l'hanno presa a fine novembre. Nelle foto si vede un nuovo stelo floreale che piu' o meno e' fermo cosi' da un paio di mesi. Ciao e grazie Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.us
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 14 feb 2011, 23:10 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, daccordo che le temperature sono più miti durante il giorno, ma devi tenere conto anche dell'innalzamento o meno delle temperature minime notturne e, se anche queste si fossero alzate, devi dare tempo alla pianta di "sentirle". Per quanto riguarda le innaffiature 3 mesi senza acqua mi pare davvero tanto, ma non serve spruzzare in superficie il bark o gli pseudo, serve una innaffiata leggera facendo uscire comunque acqua da sotto. Non saprei dirti se lo puoi fare anche ora con gli steli così formati.... Per quanto riguarda il nuovo stelo fermo, controlla che al tatto sia ancora sano e non molliccio o secco: non ho mai visto getti neri nei miei vasi. Grazie per aver aggiornato e sono contenta che nonostante il rinvaso, la pianta abbia fiorito. Aspettando la fioritura completa, grazie!
|
|
Top |
|
|
NESI
|
Inviato: 18 feb 2011, 8:38 |
|
Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10 Messaggi: 240 Località: MONTEMURLO
|
Ciao carissimi ,c'era un po di sole e ho riaperto la serretta, piacevole sorpresa ne ho contati 10,buona giornata da Marco
_________________ W LA VITA
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 18 feb 2011, 11:45 |
|
|
oooooo come mi piacerebbe avere fioriture come queste!!! Complimenti!!!
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 18 feb 2011, 13:32 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, carissimo Marco, Grazie millissime sia per l'aggiornamento che per le foto, aspetto la fioritura completa, non ti scordare per favore. pieracuriosa aspetta!!
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 18 feb 2011, 15:18 |
|
|
Marco, ma è veramente uno spettacolo, chissà come saranno belli tutti fioriti
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
MatteoSamuele
|
Inviato: 8 mar 2011, 0:43 |
|
|
Buongiorno a tutti. Mi inserisco in questo topic perchè da meno di una settimana sono diventato "papà " del mio primo Cymbidium. L'ho acquistato da Nardotto ed la mia primissima esperienza con questa pianta. L'ho voluta, l'ho cercata, l'ho desiderata. Ed ora è qui. E' un Cymbidium Sarah Jean e vi metto qui sotto le foto della pianta ed il particolare degli pseudobulbi presi da diversi lati per darvi maggiori dettagli possibili. Ho letto con attenzione questo post, ma visto che sono abbastanza maldestro in alcune scelte, prima di azzardarmi a fare qualcosa e compromettere la pianta, mi limito a fare domande. Tanto per iniziare la pianta è arrivata dopo 3 giorni di viaggio (sì, tre giorni) chiusa in una scatola e quando è arrivata tutto era pressoché gelido. Ho preferito evitare di mettere la pianta troppo al caldo o troppo al freddo, quindi ho scelto una via di mezzo. L'ho messa davanti alla finestra della cucina che ho tenuto per una settimana aperta a soffietto. Quindi è rimasta perennemente al fresco senza troppi traumi climatici. Ho visto che Piera lascia il suo Cymbidium in pieno sole ed ottiene delle fioriture esagerate. Io posso quindi azzardarmi a mettere la pianta sul terrazzo? Io sono a Milano e non so cosa accadrebbe alla pianta in un mese come Giugno, o peggio, LUGLIO! Ho paura che, mettendola sul terrazzo, potrei ritrovarla la sera al rientro praticamente carbonizzata. Il mio terrazzino d'estate è praticamente esposto al sole nelle ore più calde e cocenti. Davvero posso osare questa manovra per avere una fioritura? Inoltre, due dei tre lati della ringhiera del mio terrazzino sono coperti da rete scura per riparare dal sole... qualche raggio filtrerebbe, ma questa estate, sono uscito per fumare una sigaretta. Non potevo tenere i piedi nudi dove batteva il sole, mentre dove c'era l'ombra della copertura le piastrelle erano fresce. Sarebbe utile in qualche modo lasciarlo in posizione così ombreggiata o tanto vale non provare nemmeno perché non avrebbe alcun effetto? Infine ho letto su uno dei miei libri di orchidee che i Cymbidium devono avere il substrato sempre sempre sempre umido... ma è così o, come le altre, si deve aspettare che tutto sia ben asciutto? Vi ricopio qui sotto quanto viene detto sulla coltivazione dei Cymbidium: "Orchidee epifite che cresono in quota con luce e calore elevati durante il giorno e temperature fredde di notte vicine a 0 °C.
E' un'orchidea che fiorisce in inverno e gli steli floreali compaiono all'inizio dell'estate. Sono piante a foglie persistenti alte circa 60 cm, che possono raggiungere i 90 cm durante la fioritura.
Gli pseudobulbi sono molto duri e da essi si dipartono delle foglie piuttosto lunghe. La fioritura dura circa 10 settimane. Le dimensioni dei petali e dei sepali sono identiche, la colorazione è variabile (escludendo il blu); i fiori sono piuttosto piccoli 5-10 cm di larghezza e crescono abbdonanti su uno stelo che parte dallo pseudobulbo. Possono esserci fino a 6 steli in un'unica fioritura. Esistono moltissimi ibridi di questo genere.
Temperatura: da 10 a 15 °C di giorno e 5 °C di notte. Sono orchidee che tollerano forti escursioni termiche. Annaffiatura: se la piata si trova all'aperto, regolate bene le annaffiature; controllare sempre che il substrato sia un po' umido. Substrato e rinvaso: rinvasate possibilmente in primavera, con un substrato ben drenato e friabile in modo che le radici possano svilupparsi sino al fondo del vaso. Il substrato deve rimanere sempre umido."Da quando la pianta è arrivata mi sono limitato ad una spruzzata... ormai ho sempre il terrore di annegare le orchidee e forse adesso sono passato dalla parte opposta facendo aver loro magari troppa sete. Dite che ha bisogno di un'abbondante annaffiatura? In merito ad un eventuale rinvaso, non credo se ne parli per ora. Tra l'altro ho visto che questa pianta è stata volutamente inserita nel vaso tutta di lato. Ho letto che rinvasare questo tipo di pianta in questo modo, permette ai futuri getti di crescere più liberamente. Io non la tocco. Speriamo!!! Scusate se le mie domande sembrano così banali, ma con il Cymbidium sono davvero alla mia primissima esperienza e magari cose che per voi sono ovvie, per me invece sono molto misteriose!!! Aspetto i vostri preziosi consigli... grazie in anticipo!!! Matteo
_________________ Like A Moth To A Flame Only I Am To Blame
|
|
Top |
|
|