HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 6:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: L'orchidario di rita
MessaggioInviato: 13 gen 2011, 22:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 24 set 2008, 15:04
Messaggi: 275
Località: firenze
Il desiderio di coltivare piante su zattera è nato fin da quando mi sono appassionata alle orchidee, ma un appartamento con temperature invernali molto alte e l'inesperienza mi avevano sempre trattenuta dal farlo . Lo scorso anno però ci ho provato ed è nato il primo orchidario, Anche se piuttosto piccolo e illuminato da due lampade a risparmio energetico, ho visto che le piante ( phalenopsis e aerangis ) non solo crescevano bene ma riuscivano anche a fiorire e da qui la voglia di avere un orchidario più grande dove coltivare altre varietà di piante più esigenti in fatto di luce e sistemare alcune cattleye in zattera ( forbesii, pumila ,e alcuni ibridi ) e la Brassavola nodosa comprata a MPC
Questo orchidario nasce soprattutto dalla colloborazione di un amico che l'ha costruito , di Marianna che per mesi mi ha sopportato con le mille domande su luci e umidità, di Emilia - altre mille domande - che ha fatto il link delle foto, dall'aiuto di Marco ( Nesi ) che ha posizionato ventole e fili .e dal contributo di tutti voi del forum

E' di vetro , 80 cm in altezza , 80 cm di larghezza e 42 di profondità .Ho posizionato tre ventole che praticamente sono sempre accese e un umidificatore regolato sul 75% di umidità . la temperatura nella parte alta di giorno è sui 25/26 gradi e la notte scende intorno ai 22 gradi, un grado o due di meno di giorno nella parte in basso.
Il sistema di illuminazione è quello che in questi mesi mi ha creato più dubbi e che me ne crea ancora . Ho letto i post sui vari forum, chiesto a diversi di voi, cambiato idea 100 volte , e alla fine ho seguito il consiglio del costruttore, ( principalmente di acquari ) : Quattro neon da 24 watt ognuno a 10.000 Kelvin .Per ora le piante sembrano stare bene ed emettono radici nuove. Vedremo se con l'andar del tempo la scelta delle luci è stata giusta
Per adesso , anche se so che non è vero, mi piace pensare che i tre getti che la brassavola nodosa ha messo in questi due mesi e lo stelo della [i]Aerangis[/i] fastuosa che continua a crescere, stiano a significare che le condizioni siano buone.

Immagine

Immagine

Immagine

E adesso aspetto critiche e suggerimenti
Un saluto
______________________


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'orchidario di rita
MessaggioInviato: 13 gen 2011, 23:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
per ora un grande applauso!!!!!! :clap:

:mrgreen:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'orchidario di rita
MessaggioInviato: 14 gen 2011, 9:42 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 17 feb 2008, 22:42
Messaggi: 1481
Finalmente!!!! Sono proprio felice di poter ammirare "on line" il tuo nuovo orchidario, spero che terrai il thread aggiornatissimo con tante belle foto da gustare!!!
:clap:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'orchidario di rita
MessaggioInviato: 14 gen 2011, 10:19 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Complimenti!
é davvero molto bello.
Una cosa a cui fare attenzione peró é un po la scelta delle piante... nella foto mi sembra di vedere delle restrepie che sono delle piante che amano temperature decisamente piú fresche di quelle che hai descritto.
per il resto sembra davvero carino e funzionale. L'unica cosa che cambierei é la posizione dell'unidificatore all'esterno dell'orchidario per lasciare piú spazio alle piante e rendere il tutto ancora piú piacevole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'orchidario di rita
MessaggioInviato: 14 gen 2011, 14:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Cara Rita ,lo sai che fa veramente un bell'effetto,veramente bello,dell'umidificatore concordo con l'omonimo ma non ricordo il motivo x cui non fu tolto da dentro.

Ora sei obbligata ad una foto al mese....buone fioriture, ciao da Marco

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'orchidario di rita
MessaggioInviato: 14 gen 2011, 15:32 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
E brava Rita, complimenti.

Per l'umidificatore, io lo toglierei oltre che per fare spazio all'interno, anche perche essendo un'apparecchiatura elettronica ho un po di perplessità sulla sua lunga durata se contiunui a tenerlo li dentro. Se utilizzi le canne di plastica per l'elettricità ed in qualche modo le raccordi all'uscita dell'umidificatore, la nebbia ti arriva dentro la vasca.

Ciao
Luciano

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'orchidario di rita
MessaggioInviato: 14 gen 2011, 21:18 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Complimenti Rita!! :D Ora che hai fatto posto puoi riprendere a fare acquisti!!! :mrgreen:

Ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'orchidario di rita
MessaggioInviato: 14 gen 2011, 23:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 24 set 2008, 15:04
Messaggi: 275
Località: firenze
Grazie, grazie dei complimenti !! :D :D
Sono contenta che vi piaccia.....

*Marco Luciano In effetti l'umidificatore dentro non solo è brutto e pericoloso ma occupa un sacco di spazio. Ci avevo già pensato e con Marco avevamo cercato una soluzione possibile ma non avevamo pensato ai tubi di plastica per l'elettricità .
Mi sembra un'ottima idea ma ho una domanda tecnica da farvi. Dal momento che l'umidificatore ha un sensore , mettendolo fuori dall'orchidario rileverebbe l'umidità della stanza per cui per avere il 70-75% di umidità all'inteno dell'orchidario dobrebbe stare sempre acceso e non so se poi, nonostante le ventole e le prese d'aria, l'umidità non diventi troppo alta.
Come posso fare per avere un'umidità su quei valori abbastanza costante?

* Marco , Hai ragione è una Restepia trichoglossa ma non ho un posto in casa fresco e luminoso. Dato che sono piante molto adattabili, mi auguro che non soffra troppo. Per ora sta emettendo foglie

* Grazie Stefano, MPC è vicino...e se esce l'umidificatore....chi mi ferma!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'orchidario di rita
MessaggioInviato: 15 gen 2011, 6:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10
Messaggi: 240
Località: MONTEMURLO
Ciao Rita, si ora ricordo era x il sensore xkè togliendo dall'orchidario l'umidificatore avrebbe perso il controllo automatico della % d'umidità,se ben ricordo l'apparecchio era costo 0000 e quindi se vuoi aumentare posto devi pensare ad un'altra soluzione.
1) Seguire il consiglio di Luciano e mettere un temporizzatore a prescindere la % d'umidità della stanza
2)Un'umidificatore + adeguato x dimensioni e scopo specifico,che fra tutti gli amici del forum sicuramente sapranno consigliarti.

Buona giornata da Marco

_________________
W LA VITA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'orchidario di rita
MessaggioInviato: 15 gen 2011, 12:05 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao Rita
con un temporizzatore di certo puoi risolvere, basta solo tenere osservata l'UR nei primi mesi così che tu possa tarare il tutto.
Una volta che hai stabilito un tempo x sono certo che le variazioni di UR non saranno così rilevanti, o tali da far soffrire le tue amate orchidee :mrgreen:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'orchidario di rita
MessaggioInviato: 15 gen 2011, 15:00 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

complimentissimi Rita, bellissimo, grazie per aver condiviso!!

:clap: :clap: :clap:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'orchidario di rita
MessaggioInviato: 15 gen 2011, 21:18 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Finalmente il tuo gioiellino l'hanno potuto vedere tutti :mrgreen:
roby ha scritto:
Ciao Rita
con un temporizzatore di certo puoi risolvere, basta solo tenere osservata l'UR nei primi mesi così che tu possa tarare il tutto.
Una volta che hai stabilito un tempo x sono certo che le variazioni di UR non saranno così rilevanti, o tali da far soffrire le tue amate orchidee :mrgreen:


Rita concordo con Roby.... potresti comprare il temporizzatore che vende l'OBI che va anche a secondi. E' quello che faceva funzionare l'impianto fog alla mostra "Un Mondo di Orchidee" a Lucca.

Mi raccomando appena hai qualche altra foto mandamela :wink:

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'orchidario di rita
MessaggioInviato: 15 gen 2011, 21:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 nov 2009, 11:14
Messaggi: 396
Località: palermo
ciao rita!!!!!!

è bellissimo!!!! finalmente ci fai vedere le tue piccine!!!!!!

complimentissimi per questo tuo nuovo orchidario.... è davvero molto bello.....

se posso permettermi di dire la mia, un "fondo" di argilla espansa bagnata e la sola presenza delle piante, nelle mie condizioni di coltivazione (senza riscaldamento) sono sufficienti a mantenere sempre almeno il 70% - 75% di UR nonostante la ventilazione..... immagino che con i riscaldamenti l'umidificatore sia proprio indispensabile e fuori da lì esteticamente sarebbe un'altra cosa.....insomma i consigli di luciano e di roby mi sembrano molto validi.

adesso aspettiamo le fioriture!!!!

posta, posta , posta!!!!!

un abbraccio e un bacione, ettore

_________________
Immagine 


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'orchidario di rita
MessaggioInviato: 16 gen 2011, 18:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 24 set 2008, 15:04
Messaggi: 275
Località: firenze
Ancora mille grazie per i consigli e i complimenti
Non avevo pensato al temporizzatore.. Da domani cerco la canalina di plastica e il
temporizzatore e così finalmente posso togliere l'ingombrante " coso "
A questo punto non resta che, come dice Roby, osservare i livelli di UR e tararlo
Vi aggiorno presto sulle modifiche fatte

*Emilia grazie :D, sai che sono imbranata... adesso posto anche le mie fioriture Baci

*Ettore grazie, un abbraccio e buon viaggio

Rita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'orchidario di rita
MessaggioInviato: 16 gen 2011, 23:55 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Temporizzatore a secondi è la soluzione adeguata. Nel mio come sai sul fondo ho circa 25 cm di acqua, che ricircola alimentando una cascatella, ho tolto l'umidificatore quasi subito, non era necessario, e UR non scendo mai sotto il 65%. Prova a valutare se puoi tenere un po d'acqua sul fondo, ti aiuterebbe molto.
Per le canne, prendi quelle rigide e lisce, non il corugato, e fai attenzione a posizionare la curvatura della canna in modo che non faccia un gomito verso il basso, l'umidità che scorre all'interno un po si condensa e dopo un po l'acqua che si depositerebbe nel gomito farebbe da tappo e non ti esce piu niente :wink:

ciao
Luc

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it