HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 nov 2024, 23:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto!! Zygopetalum
MessaggioInviato: 13 gen 2011, 23:10 
Non connesso
visitatore
visitatore

Io non credo di aver esagerato con l'acqua xo si vede che evidentemente e veramente delicata con l'acqua! Non credevo cosi....vabbe adesso lascero li di annaffiarla! Anche xke l'ho annaffiata una volta! -,-'''' uff.... Grazie a tutti vi terro' aggiornati!

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gen 2011, 14:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao, anch'ioho acquistato uno zygopetalum ad Ottobe 2010, all'inizio l'avevo tenuto in un locale con buona luce ma con temperatura costante di 13°c con poca acqua (un goccio ogni 10 gg circa) insieme ad altre orchidee e da subito aveva dimostrato problemi, avevo infatti aperto un post ma non mi ha mai risposto nessuno, questa é forse l'occasione giusta per parlarne...

Stessi problemi della tua pianta, cioé foglie che si seccavano dalla punta, foglie che mi sembrava fossero un po più mosce di alctre causa freddo e qualche pseudobulbo perso...

poi ho provato a metterla in un posto fresco ma in casa, davanti ad una finestra con qualche spiffero che mantiene una t Max costante di 17-18°c; ho riparato il vas dagli spifferi, mantengo un regime di scarsa acqua come prima (data le temperature , x evitare marciumi), ebbene il processo di disseccamento delle foglie a partire dalla punta si é arrestato, e, con mia sorpresa, é recentemente comparso un nuovo pseudobulbo.

Ora chiedo a Piera, che sicuramente ne sa più di me, se sia il caso di rinvasare ora per vedere lo stato delle radici prima della ripresa vegetativa oppure di rimandare l'operazione più avanti...

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gen 2011, 16:36 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ho fatto cosi anche io...solo che anche se metto carta ovunque non si asciughera mai in fretta! Be provo con altra carta...cmq la situazione non e peggiorata mi sembra stabile...speriamo... -.-

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gen 2011, 21:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

non mi sembra una cattiva idea rinvasare perchè puoi approfittare e vedere le radici ma,non solo!Ti dovrebbe aiutare : le piante appena rinvasate non hanno bisogno di frequenti annaffiature...vi conviene a tutti e due!

quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra".
Forse agendo al contrario....

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gen 2011, 21:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

un'ultima cosa il mese più consigliato per rinvasare è febbraio

quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra".

Profilo  

MessaggioInviato: 14 gen 2011, 23:31 
Non connesso
visitatore
visitatore

Vorrei sapere cosa ne pensa piera prima di andare mettere mano dove non conosco..

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gen 2011, 9:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Visto che la cara Piera mi ha chiamata in causa :oops: intervengo anche io, e concordo che la patologia e' dovuta all'innaffiatura troppo abbondante, rapportata al tipo di substrato. Non occorre nessun trattamento chimico, basta correggere i parametri di coltivazione come nella maggior parte degli attacchi da fungo.

@ vito ,non esiste il mese giusto per rinvasare, perche' poi febbraio?
Se le radici non vengono toccate e la pianta viene solo messa in un vaso piu' grande questa operazione si puo' fare in qualsiasi momento.
Se invece si pensa di cambiare il substrato o di effettuare divisioni, e' buona regola attendere la stagione vegetativa, quando la pianta emette nuove radici e riesce a riprendersi piu' rapidamente dallo stress da rinvaso. Per le orchi con pseudobulbi l'ideale e' fare questa operazione quando i nuovi pseudobulbi stanno accennando le radici, che si adatteranno facilmente al nuovo substrato e sosterranno la pianta nella ripresa ( se si tratta di piante a radici fini, quelle vecchie vengono parecchio danneggiate con le manipolazioni e non sempre si adattano al nuovo substrato)

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gen 2011, 9:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

piera ha scritto:

ti metto una esperienza diretta della cara Claramas e se poi passasse e volesse dirti meglio, sarà bellissimo.

Piera, sei troppo gentile... :oops:
Approfitto dell'occasione per dire che qualcosa e' cambiato rispetto all'anno scorso.
Gli zygo li ho messi in un posto piu' luminoso rispetto all'autunno/inverno scorso, e non hanno fatto riposo vegetativo. Terminata la fioritura estiva hanno emesso in autunno nuove vegetazioni, che adesso stanno per fiorire. Quindi non ho interrotto le concimazioni e posso confermare che si possono avere tranquillamente due fioriture all'anno.

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gen 2011, 10:55 
Non connesso
visitatore
visitatore

Wow brava brava! Grasiee dei consigli! Gentilissima! Adesso neinte acqua e appena si riprende e/o incomincia a vegetare guardo le radici e procedo! ;-) ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gen 2011, 14:53 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Claramas, grazie millissime per il tuo intervento! :D
Felice di leggere che hai trovato un equilibrio giusto di coltivazione per ottenre crescita continua con la seconda fioritura.
complimentissimi!! :clap:

@ Sephiroth, le punte marroncine le puoi tagliare compreso un piccolo pezzettino di foglia sana e poi osserva!
Se diventerà ancora marrone, devi diminuire la frequenza delle innaffiature o abbassare la quantità di acqua che fornisci alla pianta, mentre se restasse verde hai compreso giustamente l'innaffiatura corretta della pianta con il substrato di cui è dotata .
Anche tutte le foglie marroncine alla base ti conviene eliminarle e mantenere la pianta più pulita possibile, se volessi un occhio in più sulla pulitura della pianta, posta le foto.
Con una mano tieni fermo lo pseudo e con l'altra mano tira le foglie marroni. Se ti fosse difficile toglierle, ma non credo, puoi tagliarle per due terzi e per la restante parte attaccato allo pseudobulbo puoi tagliarla longitudinalmente e poi tirare il lembo destro verso destra e quello di sinistra verso sinistra. Non so se sono riuscita a spiegarmi bene, altrimenti chiedi pure...

@ Fagnani, Claramas in merito al rinvaso e alla coltivazione di questa pianta ti ha già risposto.

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 15 gen 2011, 16:57 
Non connesso
visitatore
visitatore

Va bene! Grazie ancora, cmq ti sei spiegata bene! ;-) adesso faccio delle foto cosi intanto ve la mostro! Cosi mi sai dire se e il caso di separarla oppure di usare un vaso piu grande! A presto! :-)
a proposito ha perso tutti i fiori, taglio gli steli oppure li lascio seccare e poi li elimino in futuro?

Profilo  

MessaggioInviato: 17 gen 2011, 22:34 
Non connesso
visitatore
visitatore

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ecco!!

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gen 2011, 20:28 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per il momento non rinvasare nulla e vedi come va la pianta, poi quando le nuove vegetazioni saranno cresciute ed emetteranno radici proprie vedi se stanno ancora nel vaso attuale o se è il caso di rinvasare.

Vedi di far asciugare bene il substrato in superficie e anche dentro al vaso. Successivamente NON bagnare per immersione: il substrato di cui è dotata la tua pianta non è adatto a questo tipo di innaffiamento.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gen 2011, 21:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ok va bene! ;-) grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 21 gen 2011, 22:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

non saprei esattamente se il mese giusto è Febbraio ma lo dicono....

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]