HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 nov 2024, 16:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto!! Zygopetalum
MessaggioInviato: 13 gen 2011, 18:16 
Non connesso
visitatore
visitatore

ciao a tutti! da qualche giorno ho notato nelle foglie del mio zygo le punte marroni...non so cosa possa essere...lo tengo in casa senza serra.. di luce ne ha e la temperatura in casa è sui 19.5 di media... grazie in anticipo!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto!! Zygopetalum
MessaggioInviato: 13 gen 2011, 18:32 
ciao!
secondo me è una reazione dovuta al fatto che lo bagni troppo

MessaggioInviato: 13 gen 2011, 18:41 
Non connesso
visitatore
visitatore

ma, guarda...sinceramente l'ho comprata dopo natale...l'ho bagnata 3/4 giorni fa era leggerissima...l'ho fatta scolare bene e il sottovaso è vuoto...

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gen 2011, 18:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

forse un marciume?

quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra".
Forse agendo al contrario....

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gen 2011, 19:02 
Non connesso
visitatore
visitatore

ma semplicemente si scuriscono le punte facendo un contorno netto nella foglia, e sembra un po flaccidina dove e marrone...ma la superfice è ancora molto ridotta e non in tutte le foglie.. e sta perdendo tutti i fiore (quello anche xke forse era ora...)
appena riesco a capire come postare una foto la metto...

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gen 2011, 19:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

se è la virosi è morte certa (per fortuna è rara) o forse è il botrytis (questo è causato da troppa umidità e poca circolazione d' aria,si combatte con il Benlate o rameici

quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra".

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gen 2011, 19:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

mi sono scordato del subdolo pithyum o marciume nero:prima le foglie diventano gialle e poi nere,si combatte con il Benlate alzando la temperatura

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gen 2011, 19:21 
Non connesso
visitatore
visitatore

mah! cmq puo essere anche il fatto che la pianta che ho preso è molto grande
? il vaso oramai in superfice e pieno di getti o magari è andata in stress idrico? non c'e la possibilita che in serra non bagnandola mai e stando al fresco passando poi in casa al caldo e avendola bagnata...magari aspetto x vedere cosa succede...xke forse e troppo presto x capire.. conviene che la tenga lontana dalle altre?

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gen 2011, 19:22 
Non connesso
visitatore
visitatore

ma sono marroni non nere...

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gen 2011, 19:44 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta! :D

Le foto si possono postare direttamente nel messaggio ad una grandezza consigliata di 640 x 480 pixel.
per postare le foto
per ridurre le immagini da postare

Per favore, modifica il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le tue piante, grazie per la collaborazione.

Scusate se mi permetto, inutile dire che quando non si sanno le cose precise sarebbe meglio non dare consigli :mrgreen:
o quanto meno in *questo forum" è sempre stato così.

Detto questo, veniamo alla pianta in questione.

Ti è stato risposto che sono le innaffiature non corrette, ovvero troppa acqua di cui questa pianta soffre parecchio.

ti metto una esperienza diretta della cara Claramas e se poi passasse e volesse dirti meglio, sarà bellissimo.
La scheda che ti consiglia di leggere Claramas è davvero fatta bene, quindi leggila con attenzione. Se non sapessi il francesce, aiutati con la traduzione di google che bene o male si capisce.... forse! :mrgreen:
anche se Claramas ti ha già riferito attraverso la sua esperienza.

claramas ha scritto:
GIANFRI ha scritto:

Bene Clara, adess mi spiego perchè il mio ha le foglie pallide e strette rispetto alle tue, io mi sono attenuta ai consigli, chissà forse ho capito male , grazie per i tuoi consigli

@ Gianfri, di nulla, penso che tu abbia capito bene, di solito infatti consigliano di tenerli con poca luce.
Io invece avevo letto qui e devo dire che ha funzionato, alla voce zygopetalum

http://lalam.pagesperso-orange.fr/tableau_culture.html

@ Piera, grazie mille per i complimenti, come dicevo lo tengo sul davanzale di una finestra a sud dove nel pomeriggio prende qualche ora di sole diretto, anche in piena estate. Un paio di foglie hanno delle piccole scottature, perchè si erano appoggiate al vetro (doppio), ma per il resto tutto ok.
La pianta ce l'ho da poco più di un anno ed è in un substrato piuttosto idrofilo, secondo me c'è anche della fibra di cocco. Quando l'ho rinvasato comunque non ho toccato nulla, ho solo aggiunto del bark fine per colmare gli spazi vuoti (io sono un po' contraria a togliere il vecchio substrato nelle orchi a radici fini, se non ci sono problemi di marciumi).
E' una pianta che produce molte radici e sta bene in un vaso grande, adesso è in un 14 cm.
D'estate lo bagno bene a immersione una volta a settimana, anche se penso che sarebbe meglio bagnarlo magari meno ma un po' più spesso, ma non ce l'ho a casa mia e non posso fare altrimenti.
D'inverno lo bagno ogni due settimane, ma con immersione veloce oppure a bordo vaso, e una volta a settimana spruzzo in profondità il substrato. E comunque, come tu ci insegni, l'indicatore per le corrette innaffiature è dato dal turgore degli pseudobulbi, quando si raggrinziscono è ora di bagnare un po' più a fondo.
Concimazioni 0,5 gr/l a ogni bagnatura nel periodo vegetativo, sospese da ottobre/novembre fino alla comparsa di nuovi germogli in primavera.
Se si eccede con le bagnature le foglie, per prime quelle basali e quelle più vecchie, diventano gialle/marroni velocemente e alla fine si staccano

Se avessi altro....

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gen 2011, 20:19 
Non connesso
visitatore
visitatore

grazie carissima! molto utile! be potrebbe essere x diversi motivi allora metto vicino alla finestra al fresco che forse e meglio! e lascio asciugare il bark!
^^ thanks!

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gen 2011, 20:39 
Non connesso
visitatore
visitatore

Immagine

Immagine

ecco!!! secondo voi???

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gen 2011, 21:00 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

se continua e prende altre foglie è un marciume,anche io ti consiglierei di far asciugare il substrato,ma anche di aumentare i cambi d'aria

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gen 2011, 22:33 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Sephiroth,
dalle foto che hai postato sarebbe il caso che il bark asciugasse molto, ma molto in fretta, altrimenti rischi effettivamente marciumi.
Per aiutarti ad assorbire l'acqua in eccesso nel vaso, metti sotto al vaso e bene bene sotto i fori di scolo un bel cuscino di carta da cucina e appena questo fosse bagnato lo devi sostituire con altro asciutto... fino ad arrivare alla carta da cucina appena appena umida.

:D

Ultima modifica di piera il 13 gen 2011, 23:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 gen 2011, 23:05 
Non connesso
VIP
VIP

Bho probabilmente il benlate non si vende più, ma se si dovesse ancora vendere è bene sapere che non è proprio un prodotto con cui è bene avere a che fare.

un articolo su cosa ha causato
http://www.promiseland.it/2000/12/06/ba ... pesticidi/

ma se cercate ci sono diversi studi americani su cosa comporta l'uso del benlate.

Ultima modifica di roby il 13 gen 2011, 23:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]