coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
vito zanardi
|
Inviato: 12 gen 2011, 16:05 |
|
|
frequentatore |
|
|
ho una masdevallia tovarensis in ottimo stato.In questa stagione dovrebbe incominciare a fiorire,ma adesso continua a sfornare foglie.C'è qualche metodo per incitarla a fiorire? Ci tengo a sottolineare che la m.tovarensis non fiorisce a Natale,ma a fine inverno
_________________ quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra". Forse agendo al contrario....
|
|
Top |
|
|
vito zanardi
|
Inviato: 12 gen 2011, 20:02 |
|
|
frequentatore |
|
|
so per esperienza che questo non è un argomento semplice chi è riuscito a far fiorire una masd. M i può svelare qualche trucchetto?
_________________ quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra". Forse agendo al contrario....
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 12 gen 2011, 22:24 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
3 masdevallia: 1 kaputt, una fa foglie, una ha fatto 1 fiore! , non fidarti di me, ma la fine dell' inverno è il 21 marzo!!! ciao Stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 13 gen 2011, 18:38 |
|
|
ciao! la mia masd. bicoolr ha 2 getti in formazione, ma sono immobili da più di un mese: li ha formati a inizio autunno, quindi con uno sbalzo termico tra giorno e notte di almeno di 5-7°. Credo sia quello il "segreto"
|
|
Top |
|
|
vito zanardi
|
Inviato: 13 gen 2011, 18:56 |
|
|
frequentatore |
|
|
stefanodm ha scritto: 3 masdevallia: 1 kaputt, una fa foglie, una ha fatto 1 fiore! , non fidarti di me, ma la fine dell' inverno è il 21 marzo!!! ciao Stef lo sapevo, ma basandomi sul tempo di formazione dello stelo e i fiori (30 giorni per il fiore e 70 per lo stelo)delle phalaenopsis, ho pensato che all'inizio di febbraio dovessero spuntare i primi fiori.Quindi ho chiesto....
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 13 gen 2011, 21:54 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Guarda che scherzavo, era per dirti che non sono esperto! Credo che come dice Cristian lo sbalzo termico sia un fattore importante, altra cosa da non dimenticare è che a volte l' inverno della zona d' origine non è come il nostro, per cui potrebbe fiorire prima o dopo, .....
ciao Stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 13 gen 2011, 22:44 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao non credo che serva uno sbalzo termico marcato, o se serve certo ne più ne meno di quello che naturalmente hanno in una normalissima coltivazione. Le alcune mie masdevallia sono andate in fiore quando lo sbalzo termico era il più piatto possibile ovvero agli inizi di dicembre, in cui le temperature massime non superavano i 16 gradi e le minime non andavano quasi mai sotto i 12 gradi. Anzi la decumana i cui 5 bocci sono stati fagocitati dalle limacce, pare vogliano fiorire a tutti costi e intravedo ancora qualcosa, e anche i giorni che hanno preceduto questa osservazione eravamo con temperature alquanto piatte (9 - 13).
io credo che sia importante non eccedere con le concimazioni, avere un minimo di apparato radicale funzionante (il che non è così scontato) e poi non eccedere con la luce (per quelle da luce bassa) insomma avere una pianta in salute, ed attendere, prima o poi fiorirà !!!!
|
|
Top |
|
|
vito zanardi
|
Inviato: 14 gen 2011, 19:08 |
|
|
frequentatore |
|
|
|
|
Top |
|
|
vito zanardi
|
Inviato: 14 gen 2011, 19:11 |
|
|
frequentatore |
|
|
comunque siete stati molto gentili a mettere le vostre esperienze personali.
|
|
Top |
|
|
vito zanardi
|
Inviato: 14 gen 2011, 19:17 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Stef.Grazie per avermelo ricordato,in Italia il tempo atmosferico è diverso ogni 10km di distanza
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|