HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 15 nov 2024, 19:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiutereste una principiante?
MessaggioInviato: 10 gen 2011, 23:54 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
:roll: Ciao,

tranqui! che non rompi :mrgreen:

non per niente ti avevo scritto di *tenere controllato le radici* :mrgreen: :mrgreen:

Procurati il Propamocarb in fretta e nuovo bark.
Nel frattempo togli la pianta dal vaso, pulisci tutto per bene sotto acqua corrente tiepida, taglia le radici marce/secche/vuote/nere e lascia asciugare la pianta in casa all'aria libera - tranquilla che non succede nulla - e se vuoi puoi postare le foto per essere seguita.
Quando hai trovato il propamocarb, prima è meglio è, prepara una soluzione di 3 ml ogni litro di acqua e immergi la pianta totalmente per qualche ora, anche una notte intera va bene e poi si decide che fare....

Se avessi altro, anche solo un minimo dubbio fai un fischio.

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gen 2011, 10:58 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie mille! Ma il Propamocarb posso trovarlo anche dal vivaio giusto?
Una mia curiosità: se faccio queste operazioni, la pianta ne risentirà? Perderà la fioritura o cose simili?
Scusate ma ho una paura che muoia e mi dispiacerebbe troppo! :( :oops:
Forse è meglio aspettare che sfiorisca? perchè cmq la pianta nel complesso sta bene!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gen 2011, 13:39 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

per il Propamocarb, lo dovresti trovare nei Consorzi agrari o in gardens ben forniti.
Controlla che sulla scatola ci sia scritto principio attivo Propamocarb.

E' meglio perdere la fioritura che la pianta intera e se non intervieni in fretta per fermare il marciume la puoi perdere in men che non si dica..... poi vedi tu.
La pianta sta bene perchè ha le riserve e da quando perde le radici ti accorgi circa due mesi dopo prova a leggere qui

Se avessi dubbi sul da farsi dopo il trattamento posta le foto per favore e se ti va...

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gen 2011, 14:05 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ci penserò su...ma se vedo che la situazione peggiora la rinvaso! Posso farti una domanda sul bark? ho letto su internet che è consigliabile rimpiantare l'orchidea in solo bark, quindi i preparati per orchidee non vanno bene?
Ho anche letto sul forum che si può comprare un terriccio per orchidee e selezionare solo il bark, e poi? lo devo lavare? E come?
Scusate per le tante domande :D ma come qualcuno avrà capito (mica perchè si nota) non sò assolutamente nulla di orchidee!!! :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gen 2011, 14:12 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusa se insisto, ma guarda che si cura meglio una pianta all'inizio della malattia con molta possibilità di recupero efffettivo, rispetto ad un intervento fatto in ritardo, sempre che la pianta poi sia salvabile...... come del resto anche per noi umani.

lo stelo fiorito lo puoi sempre mettere in acqua e goderti la fioritura in tal modo.

Il terriccio per orchidee che si trova NON è adatto per coltivare le orchidee a meno di essere MOLTO accorti nelle innaffiature, il che ti assicuro non è per niente semplice. Inoltre, dato che il terriccio trattiene parecchia acqua la pianta riceverà meno fertilizzante rispetto alle altre e avrai una orchidea che non è nel suo massimo splendore rispetto ad essere coltivata in bark o substrato molto aerato o aperto.

Dal summenzionato terriccio puoi selezionare il bark presente e sciacquarlo sotto acqua corrente, oppure lo metti in una bacinella e fai scorrere l'acqua, oppure ancora lo lavi svariate volte fino a trovare l'acqua pulita, così l'eventuale torba presente viene lavata/eliminata

Fai tutte le domande che vuoi.... è importante, secondo me, che si capisca come coltivare le piante, onde evitare problemi o delusioni....

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gen 2011, 14:47 
Non connesso
visitatore
visitatore

lo sai che mi hai dato un'ottima idea? Potrei tagliare gli steli e mettere i fiori in acqua che cmq si mantengono a lungo e in tento curare la pianta!
A che altezza dello stelo dovrei tagliare? Non vorrei compromettere future fioriture...

Profilo  

MessaggioInviato: 11 gen 2011, 17:26 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusami se mi ripeto, ma la fioritura in questo tuo caso è l'ultima cosa a cui pensare.

Gli steli li puoi tagliare alla base così la pianta non deve passare risorse allo stelo.
Se ti va, potresti provare a fare un esperimento con uno stelo, prova a leggere qui, se avessi domande in tal senso, ponile nel topic linkato per favore o apri una discussione nuova in x file.

Una volta che la pianta starà bene e avrà le forze per fare, sicuramente emetterà uno stelo nuovissimo e super pimpantissimo!

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gen 2011, 11:49 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ok ieri ho vinto la mia paura di rovinare la pianta e ho deciso di rinvasare. Ho comprato il composto per orchidee da cui selezionerò il bark, ma non ho trovato il funghicida (che acquisterò oggi, così da iniziare il prima possibile)
Ho una domandina un pò sciocca :oops: dato che l'ordchidea non va innaffiata con acqua da rubinetto, anche il bark non deve essere lavato con quell'acqua? Devo usare acqua distillata per lavarlo? Lo sciacquo finchè l'acqua non viene pulita giusto? E quanti giorni deve stare in ammollo?
E' meglio se apro un altro post per questo argomento? Vorrei essere un pò seguita così non combino troppi danni :roll:
Grazie!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 12 gen 2011, 14:59 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

nessuna domanda è sciocca, tranqui! :mrgreen:

Intanto che trovi il funghicida togli comunque la pianta dal vaso e lascia che si asciughi all'aria di casa: è sempre meglio del vaso intriso di acqua.

Tranquilla, il bark lo puoi lavare con l'acqua del rubinetto ed una volta eliminate le impurtità lo puoi benissimo togliere dall'acqua: non deve stare in ammollo.

Se vuoi essere seguita apri in post apposito se è questo che desideri.

:D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]