HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 19:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto !! steli fioriferi che seccano
MessaggioInviato: 4 gen 2011, 19:11 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 26 ott 2007, 20:50
Messaggi: 5
Località: roma
Salve a tutti, sono una principiante ma con una grande passione per tutto ciò che è verde.
Posseggo varie orchidee e alcune da anni e mi rifioriscono.
Haimè il problema è nato con una Miltonia e una Cambria che mi hanno regalato da poco e dopo la fioritura lo stelo fiorifero si è seccato,(alla Cambria uno si e l'altro no) già mi è accaduto con una PHALAENOPSIS che da alcuni anni non fiorisce più anche se è in buono stato e la concimo.Queste tre a differenza delle altre che sono in una piccola serra fredda, le ho in casa con temp. max 19 gradi. Cosa sbaglio? la Miltonia è anche un po' ingiallita. Aiutatemi perfavore prima che muoiono!!!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 gen 2011, 20:19 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36
Messaggi: 692
Località: piombino (li)
ciao , e' abbastanza normale che gli steli dopo la fioritura secchino e poi cosa vuoi dire con serra fredda se intendi una serra all'esterno non riscaldata mi sa che e' un po' troppo freschina per le tue piante io le metterei in un posto un po' piu' caldo diciamo sui 13-15 gradi per l'ingiallimento della miltonia potrebbe essere troppa luce gli pseudobulbi come sono ? se fossero raggrinziti potresti avere problemi alle radici per la mancata fioritura della phal se come dici la pianta sta bene ,potrebbe essere mancanza di luce o mancanza di differenza di temperatura tra il giorno e la notte, le foglie come sono verde chiaro o scuro se e' scuro la mancanza di luce e' cosa certa .
Naturalmente se vuoi mettere qualche foto sapremo risponderti con maggiore precisone :D

ciao Gio'


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 gen 2011, 20:34 
Non connesso
iscritto
iscritto
Avatar utente

Iscritto il: 26 ott 2007, 20:50
Messaggi: 5
Località: roma
ciao giò, grazie per la risposta, allora si per la serra fuori, l'ho tenuta anche l'anno scorso e le piante che sono lì stanno tutte bene, forse ho trovato un buon punto, è riparato sul portico contro la parete di casa a parte la settimana di freddo poco consueto per me che sono a roma. La pianta di cui parlo la miltonia, è in casa al calduccio, ma visto che i termosifoni qui si accendono solo un po' il pomeriggio non c'è aria troppo asciutta e l'escursione termica è assicurata. I pseudo bulbi non sono raggrinziti e la pianta è situata in penombra. Per la phal le foglie sono scure quindi come dici anche tu pensavo alla luce che forse non è sufficiente ma la pianta non ha più lo steso fiorifero e mi hanno detto che le phal non rifioriscono se perdono questo, speravo ne mettesse uno nuovo, ma dopo due anni.....nisba. Questa phal si trova di fronte una finestra ma non ha il sole diretto e la luce è diffusa, insieme c'è un'altra phal che mi sta rifiorendo. Non so che pensare perchè ad entrambe non sta bene la stessa posizione? Forse come dici dovrei portarla fuori e farla prendere un po' d'aria più fresca- appena posso metto foto così sarà tutto più chiaro . :D ancora grazie!
salba


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it