HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 15 nov 2024, 17:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiutereste una principiante?
MessaggioInviato: 7 gen 2011, 19:52 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta a questo forum che mi sembra ben fatto e interessante! :wink:
Il mio ragazzo mi ha regalato un'orchidea phalaenopsis, perchè sa che mi piacciono moltissimo. Quando l'ho vista, ho notato subito che le foglie non avevano proprio un aspetto sano, ma in generale, la pianta mi sembrava a posto.
Pensando che ci fosse solo un problema di irrigazione (si vedeva lontano un miglio che il negoziante non la innaffiava da un bel pò) l'ho subito innaffiata per immersione e, il giorno dopo, ho nebulizzato le foglie senza toccare i fiori. Ho visto un primo miglioramento perchè le foglie si sono come "alzate" :D e sembrano carnose. Però ho notato che su alcune foglie (che erano già in cattive condizioni quando ho ricevuto la pianta) la situazione mi sembra peggiorata. Non so proprio cosa abbia! Ho cercato anche sul vostro forum ma non riesco a capire! Metto delle foto qui di seguito, magari voi riuscite a darmi una mano:

Immagine
Immagine

Ci sono anche altre due foglie ma godono di ottima salute...almeno loro! :(
Grazie!!

Ultima modifica di Layla il 9 gen 2011, 16:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiutereste una principiante?
MessaggioInviato: 8 gen 2011, 1:14 
Non connesso
VIP
VIP

ciao, secondo me questa phal ho preso un mare di freddo e le foglie si sono bruciate.......questo non dovrebbe compromettere la pianta in generale, ma occhio perchè i funghi possono attaccarla facilmente.

ciaooo

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gen 2011, 10:54 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie della risposta! :D Quindi cosa dovrei fare? Continuo con le cure solite oppure devo fare qualcosa alle foglie?

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gen 2011, 15:42 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

benvenuta! :D

Se si tratta di freddo non puoi fare nulla, intanto inizia a tagliare compresa una parte sana delle macchie in questione e poi vedi che fa la pianta.
Tieni controllato per bene le radici che non marciscano o si secchino.

Le tue foto non si vedono direttamente nel messaggio perchè ci sono due codici [IMG] sia ll'inizio dell'indirizzo che alla fine.
Se vuoi, entrando nel tuo messaggio con il tasto "edit" puoi cancellare i doppi.
La prossima volta che posterai le foto, copierai la stringa "code forum" e incollerai nel tuo messaggio SENZA fare null'altro.

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gen 2011, 16:29 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie piera! Farò come dici per le foglie...quindi le taglio direttamente? Senza usare nessun trattamento giusto?
Per le foto ho provato a fare come tu mi suggerisci ma nell'anteprima non cambia nulla! :|

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gen 2011, 18:18 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

se le foglie sono messe male fino all'attaccatura, allora vanno eliminate totalmente, senza fare nulla a meno di trovare il fusto molle al tatto. In questo caso ti conviene postare altre foto.

Per la foto, se togliendo i doppi tag le foto non si vedono direttamente nel messaggio, vuol dire che hai copiato la stringa errata.
Quella giusta è "Code Forum"

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 8 gen 2011, 20:22 
Non connesso
VIP
VIP

Immagine
Immagine

eccole, ciaoooo

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gen 2011, 15:15 
Non connesso
visitatore
visitatore

Grazie di avermi aggiustato le foto axio!! :)
Piera ho tolto le parti rovinate dalle foglie, il fusto comunque non è molle e mi sembra stia bene! Ora aspetto di vedere come si comporterà la pianta :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gen 2011, 16:13 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

okappa, ma tieni controllato, specialmente le radici che si vedono di colore giallo attraverso il vaso, oltre alle foglie rimaste.

Per favore, modifica il tuo profilo inserendo la località dove coltivi le piante, grazie per la collaborazione.

Per le foto, la prossima volta sarebbe meglio vederle direttamente nel messaggio ad una grandezza consigliata di 640 x 480 pixel.

@ Axio! grazie, ma sono piccolissime e non vedo un accidenti Immagine

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gen 2011, 16:57 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ah!! Ci sono riuscita! :D Adesso le foto si vedono molto meglio!!!
Piera ho notato anch'io che le radici sono un pò gialle, domani la innaffio e le metto del concime. Quanto devo farla stare in immersione con il concime? Un altra domanda, il negoziante del mio vivaio di fiducia mi ha dato un concime con i valori molto diversi rispetto a quelli che leggo su questo forum: NPK 19-5-23 con Boro, Rame, Ferro, Manganese, Molibdeno.
Secondo voi va bene?

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gen 2011, 18:05 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

già, per le foto si vedono meglio, ma dovresti ridurle alla grandezza di 640 x 480 pixel consigliata in questo forum.
Se avessi problemi in tal senso, inviami un MP.

Adesso vedo di risponderti per punti....

Cita:
ho notato anch'io che le radici sono un pò gialle, domani la innaffio e le metto del concime
Noo!! ti prego NON la innaffiare domani!! aspetta che il substrato sia quasi asciutto e che le radici siano di colore argento.
Le phal hanno bisogno che le radici si asciughino per bene tra una innaffiatura e l'altra e dalle foto tue postate sono ba.gna.tis.si.me!! :? :mrgreen:

Cita:
Quanto devo farla stare in immersione con il concime?
Il substrato di cui è dotato la tua pianta NON è adatto all'immersione, a meno che tu prenda il vaso quando tutto è asciuttissimo, lo metti in acqua e subitissimo dopo lo togli!.
Molto meglio innaffiare dall'alto, a bordo vaso, come faresti con una qualsiasi altra pianta, l'importante che prima di innaffiare le radici siano di colore argento.

Cita:
.......mio vivaio di fiducia mi ha dato un concime .........NPK 19-5-23 con Boro, Rame, Ferro, Manganese, Molibdeno.
In questo periodo il fertilizzante si somministra SOLO se la pianta è in vegetazione e sarebbe meglio un bilanciato. Oppure potresti trovare nei supermercati quello liquido apposito per orchidee che non è troppo sbilanciato.

Se avessi altro, fai un fischio...

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gen 2011, 18:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

Cita:
Noo!! ti prego NON la innaffiare domani!! aspetta che il substrato sia quasi asciutto e che le radici siano di colore argento.
Le phal hanno bisogno che le radici si asciughino per bene tra una innaffiatura e l'altra e dalle foto tue postate sono ba.gna.tis.si.me!!

okok!! ahahahah :lol: :lol: Allora avevo proprio capito male dai video su cui mi sono documentata per la cura delle orchidee. Per innaffiare non devo aspettare che solo le radici aeree diventino argentate, ma anche quelle nel vaso giusto?

Codice:
Il substrato di cui è dotato la tua pianta NON è adatto all'immersione

Davvero? O caspita, per fortuna l'ho fatto solo una volta! Sia su internet che il negoziante del vivaio consigliavano di innaffiare la phal per immersione. Inoltre il negoziante mi aveva consigliato che quando la concimo, dovrei lasciarla in immersione per almeno 30 minuti :| :?
Mi pare proprio strana questa cosa... (per non parlare del fatto che mi ha consigliato di concimarla almeno una volta la settimana! Invece io penso sia meglio concimarla ogni 20-30 giorni no?

Codice:
il fertilizzante si somministra SOLO se la pianta è in vegetazione

Quindi quando dovrei fertilizzare? Adesso non è il momento adatto? Non so se può aiutare, ma ti dico che ha dei fiori sbocciati e un bocciolo che si sta aprendo..
Grazie di tutti questi preziosi consigli!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gen 2011, 20:13 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

vedo di risponderti per punti....

Cita:
okok!! ahahahah Allora avevo proprio capito male dai video su cui mi sono documentata per la cura delle orchidee. Per innaffiare non devo aspettare che solo le radici aeree diventino argentate, ma anche quelle nel vaso giusto?
Vedi, ce ne sono di baggianate in internet, tutto sta a trovare "quelle giuste" che ti assicuro non è per niente semplice.
Si! le radici *dentro* al vaso devono essere asciutte, quindi di colore argento, prima di innaffiare di nuovo la pianta.

Cita:
Davvero? O caspita, per fortuna l'ho fatto solo una volta! Sia su internet che il negoziante del vivaio consigliavano di innaffiare la phal per immersione. Inoltre il negoziante mi aveva consigliato che quando la concimo, dovrei lasciarla in immersione per almeno 30 minuti
Mi pare proprio strana questa cosa... (per non parlare del fatto che mi ha consigliato di concimarla almeno una volta la settimana! Invece io penso sia meglio concimarla ogni 20-30 giorni no?
Per quanto riguarda quello che hai trovato in internet e i consigli del negoziante..... ti ho già risposto sopra.
Per la fertilizzazione. Dipende!!
Se scegli di fertilizzare ogni volta che innaffi, lo fai con dose molto blanda e la pianta lo riceve in continuo. Se adottassi questo tipo, una volta al mese invece usi molta acqua pura per dilavare il substrato dagli eventuali sali presenti.
Per la ferlizzazione diverso non ti so dire, poichè io eseguo come ti ho scritto ritenendo, oltre che essere stata consigliata, che per la pianta sia meglio.

Per l'immersione del vaso che va messo sotto acqua tutto fino al bordo, può andare bene se la effettui come ti ho scritto nel mio messaggio precendente, ossia metti il vaso in acqua e togli subito.
Il substrato che vedo nelle foto è di pezzatura fine e di suo trattiene molta acqua, se poi ci aggiungi che in casa *manca* la circolazione d'aria per farlo asciugare in fretta, va da sè che i tempi di innaffiatura si allungheranno parecchio con il rischio che le radici marciscano.

Cita:
Quindi quando dovrei fertilizzare? Adesso non è il momento adatto? Non so se può aiutare, ma ti dico che ha dei fiori sbocciati e un bocciolo che si sta aprendo..
beh! scusa, se la tua pianta è in fiore mi pare sia in vegetazione, quindi va bene fertilizzarla.
Tieni presente che le phalaenopsis se coltivate giustamente non hanno periodo di riposo-

e per ultimo.... scusa se te lo riscrivo, tieni controllato le radici nel vaso che crescano bene e tutto vada bene, per favore. :mrgreen:

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 9 gen 2011, 20:25 
Non connesso
visitatore
visitatore

Cita:
beh! scusa, se la tua pianta è in fiore mi pare sia in vegetazione, quindi va bene fertilizzarla.

Hai ragione!!! :lol: :lol: stupidamente ho pensato allo stato di riposo, che tonta! :P
Proverò a fare come dici, vi terrò aggiornati!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 10 gen 2011, 22:34 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti!! Sono ancora io che vi rompo! :P
Ho tagliato le foglie e mi sembra che i tagli si siano cicatrizzati, quindi va tutto bene su questo lato. Osservando le radici, ho notato che quelle nel vaso, stanno cambiando colore, ovvero da verde stanno diventando marroni! :? Ancora piccole chiazze e non su tutte le radici, ma la cosa non mi piace molto. Visto che l'ho innaffiata per immersione (sbagliando) lunedì scorso, ho notato che c'è ancora della condensa nel vasetto, potrebbe essere un problema di areazione? Magari devo solo fare altri buchi nel vaso per far circolare meglio l'aria?
Un'ultima cosa, ho tolto un pò di bark (poco!) per vedere in che condizione stanno le radici che non riesco a vedere. A parte il colore un pò marroncino che non mi convince molto, ho visto dei piccoli animaletti che circolavano tra il bark. Diciamo che sono di grandezza di un moscerino, ma argentati (spero di farmi capire). Ne ho visti solo un paio, ma non credo sia un buon segno. Cosa dovrei fare secondo voi?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]