HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 17:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dendro, e paphio all'esterno
MessaggioInviato: 3 gen 2011, 14:41 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 22 gen 2010, 10:35
Messaggi: 30
Località: agrigento
ho recuperato un paphiopedilum da un amico che non lo voleva più, on sapendo come comportarmi e dopo aver letto qualcosa ho deciso di metterlo fuori insieme a tre dendrobium di cui uno con uno stelo fiorale in crescita. qui da me le temperature non sono molto rigide 14 gradi di max e 8,5 di min. voi cosa dite sto facendo una stupidata? prendono sole diretto per gran parte della giornata.insieme al paphio e ai tre dendrobium ci sono due cymbidium.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dendro, e paphio all'esterno
MessaggioInviato: 3 gen 2011, 20:07 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

acci!! Immagine
scusami Jelkina se mi permetto.
In questi giorni hai posto vari quesiti a cui ti sono state chieste le foto, da te mai postate e pertanto sono andati tutti a vuoto....

Anche in questo caso servono le foto, o quanto meno una descrizione più dettagliata, oppure prova ad usare il tasto "cerca" per vedere se trovi risposte alle tue domande senza foto....

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dendro, e paphio all'esterno
MessaggioInviato: 4 gen 2011, 11:28 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 22 gen 2010, 10:35
Messaggi: 30
Località: agrigento
hai ragione, ma sono impossibilitato ad inviare foto in quanto la mia macchina si è rotta e la sto facendo riparare.spero di inviare al più presto le foto per avere consigli più mirati.scusate per la mia inefficenza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dendro, e paphio all'esterno
MessaggioInviato: 6 gen 2011, 19:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 mag 2010, 23:31
Messaggi: 234
Località: Venezia
Ciao, concordo pienamente che senza le foto non si possa capire facilmente di che paphiopedilum stai parlando e trattandosi di una famiglia piuttosto varia e grande ci sono piante che possono stare bene alle tue temperature altre che invece non le tollerano per niente..
Se non riesci a postare le foto cerca allmeno di descrivere la pianta, indica se ha foglie verdi oppure screziate, incica la dimensione della pianta, del vaso , il tipo di substrato e la frequenza con cui la bagni, lo stato di salute ecc...

Ciao

_________________
Only Paphiopedilum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dendro, e paphio all'esterno
MessaggioInviato: 8 gen 2011, 14:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

jelkina ha scritto:
hai ragione, ma sono impossibilitato ad inviare foto in quanto la mia macchina si è rotta e la sto facendo riparare.spero di inviare al più presto le foto per avere consigli più mirati.scusate per la mia inefficenza
Grazie per la risposta e non ti scusare, l'importante è aver capito che per aiutarti servono le foto.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 gen 2011, 15:10 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 22 gen 2010, 10:35
Messaggi: 30
Località: agrigento
visto che non posso postare le foto, cerco come da suggerimento di descrivere il paphio.parto dal presupposto che secondo me dovrebbe trattarsi di un paphio insigne, ma sono un asino, presenta foglie verde chiaro che terminano a punta e formano una sorta di ciuffo e di fianco a quello principale, quasi attaccato, un'altro piccolo ciuffo credo in formazione. il bark è di pezzatura medio piccola. ed infine lo innaffio quando mi ricordo in media in questo periodo una volta ogni 15-20 giorni. spero che questa descrizione possa esservi di aiuto per ricevere qualche consiglio.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 9 gen 2011, 1:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 mag 2010, 23:31
Messaggi: 234
Località: Venezia
jelkina ha scritto:
visto che non posso postare le foto, cerco come da suggerimento di descrivere il paphio.parto dal presupposto che secondo me dovrebbe trattarsi di un paphio insigne, ma sono un asino, presenta foglie verde chiaro che terminano a punta e formano una sorta di ciuffo e di fianco a quello principale, quasi attaccato, un'altro piccolo ciuffo credo in formazione. il bark è di pezzatura medio piccola. ed infine lo innaffio quando mi ricordo in media in questo periodo una volta ogni 15-20 giorni. spero che questa descrizione possa esservi di aiuto per ricevere qualche consiglio.

Ciao, credo che trattandosi di un ibrido di insigne per capirci senza nulla togliere uno dei classici che si reperiscono abbastanza facilmente in commercio specialmente in questa stagione, va coltivato come pianta da serra fredda con minime di 10° se nella tua zona scendono al massimo a 8.5 io lo torrei tranquillamente fuori naturalmente la mia opinione cambia se la temperatura dovessero scendere oltre, in ogni caso sono piante che si adattano molto facilmente, per quanto riguarda le innaffiature probabilmente a tale temperatura nottura tale frequenza va bene anche se per essere certi bisognerebbe conoscere lo stato del tuo bark, in linea di massima sono piante che prediligono un substrato costantemente umido e generalmente è più facile fare danni con un substrato secco che con uno umido, a mio parere valutanto lo stato del tuo bark e l'andamento stagionale 15-20 giorni specialmente se in posizione ventilata e con temperature diurne elevate vista la zona in cui ti trovi potrebbero essere un po troppi...

_________________
Only Paphiopedilum


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it