HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi M. coccinea
MessaggioInviato: 3 gen 2011, 0:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03
Messaggi: 331
Località: Piacenza 60 m slm
salve. il problema consiste nellaformazione della "fisarmonica" su quasi tutti i nuovi germogli, causa assenza da casa per motivi lavorativi. 3 germogli si sono rotti, a parte l'inc.... la painta ne soffrira molto? vicino ai germogli che si sono formati e a quelli che putroppo si sono rotti ho visot che si stanno formando nuovi germogli, potrebbero essere gli steli o altre nuove foglie? non metto foto perhce i fgermogli sono davvero piccoli ( e perche m ivergogno di tutte quelle fisarmoniche :oops: :oops: :oops: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi M. coccinea
MessaggioInviato: 3 gen 2011, 19:54 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

certo che la tua domanda è da un milione di dollari o euro? :mrgreen:

Solo la pianta ti saprà dire se soffrirà per la loro mancanza o meno.

Per la formazione delle foglie a "fisarmonica", non è che devi innaffiare con più acqua, ma devi fare in modo che il substrato non si asciughi troppo tra una innaffiatura e l'altra.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi M. coccinea
MessaggioInviato: 4 gen 2011, 1:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03
Messaggi: 331
Località: Piacenza 60 m slm
facciamo di dollari...cosi risparmio un po :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi M. coccinea
MessaggioInviato: 12 gen 2011, 15:38 
ciao alfredo,
ma M.coccinea sta per Masdevallia?
Mi chiedevo (visto che non abitiamo molto distanti e il clima è praticamente identico) come fai e da quanto tempo la coltivi: ho sempre resistito all'acquisto per paura di perderla in estate, dato che si muore di caldo anche di notte!


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi M. coccinea
MessaggioInviato: 12 gen 2011, 17:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03
Messaggi: 331
Località: Piacenza 60 m slm
si, è lei...
oggettivamente so dei problemi di temperatura ed ammetto che è stato un po un azzardo, nel senso che se la temperatura aumentera molto saranno cavoli acidi.
e' con me da questo autunno, l'ho tenuta inizialmente fuori sul balcone ruivolto ad ovest poi l'ho messa nel vano scala non riscaldato in prossimita della finestra. per ora va tutto bene o meglio ho avuto l'inconveninte delle "fisarmoniche" percui ho perso 5 germogli su 8 ma ora ne sta emettendo altri. l'ho comperta su e-bay, e in vaso di coccio con substrato di sfagno e ghiaietto. il vaso di coccio dovrebbe aiutare a combattere il caldo perche è traspirante (contrariamente alla plastica) e con la traspirazione dovrebbe permettere una dispersione del calore (uso il condizionale). Se vuoi potresti provare con una M. floribunda (forse avrei dovuto fare cosi pure io ...ma la coccinea è piu bella :lol: ) che da quanto è riportaot su orchidspecies è piu resistente alle temperature alte (habitat messico, belize, costarica). se decidi di provare con la coccinea fammi sapere cosi possiamo confrontarci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi M. coccinea
MessaggioInviato: 12 gen 2011, 18:08 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Cita:
il vaso di coccio dovrebbe aiutare a combattere il caldo perche è traspirante (contrariamente alla plastica) e con la traspirazione dovrebbe permettere una dispersione del calore (uso il condizionale).
confermo! :mrgreen:

Questa estate sono caduti i vasi delle mie Masdevallia e con mia grande sorpresa, nonostante fossero al sole, le radici interne e tutto il substrato era freddissimo!! :shock:
Poi ho capito il perchè non soffrissero, :D naturalmente tenendo controllato la temperatura fogliare

[EDIT] @ Alfredo, sperando tu mi legga...
Per favore, mi mostreresti una foto del substrato, ritenendoti liberissimo anche di non fare, grazie infinite.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi M. coccinea
MessaggioInviato: 12 gen 2011, 19:40 
Per adesso ho solo 2 masdevallia:
-bicolr: in realtà sono 2 divisioni su zattere, una la tratto come si deve ed infatti ha 2 getti fiorali, mooolto lenti a svilupparsi (non capisco perchè); l'altra l'ho maltrattata veramente lasciandola e anche con qualche ora di sole per testarne la resistenza. Mi ha stupito, ha perso delle foglie ma è ancora viva e vegeta bene tuttora.
-regina: l'ho rinvasata in vaso di coccio, ispirandomi alle laelie rupicole, però con un composto di bark, sfagno e perlite; avendo trovato informazioni discordanti sulla temperatura (chi dice sia da freddo, chi da caldo) non ho voluto rischiare con un vaso di plastica o una zattera.
Fino a metà dicembre erano sulle scale a 10° costanti, poi le ho trasferite nell'orchidario con 15-22°.
Ho in mente di costruire un'orchidario solo per le pleurothallidinae, da mettere in cantina siccome c'è sempre fresco/freddo, e quindi ho ordinato 2 dracula per sperimentare.
Magari più avanti una bella coccinea me la faccio pure io! 8)


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it