ciao!
Queste sono alcune mie fioriture del 2010
Prosthechea vitellina
acquista già in fiore e per sbaglio perchè credevo fosse una pianta da caldo, in estate si è bloccata; ora l'ho rinvasata in un vaso di coccio con bark, sfagno e perlite, sperando di farle passare meglio il periodo caldo.
Cypripedium reginae
Comprato in bocciolo, il fiore si è seccato dopo soli 3 giorni.
Lo tengo sul davanzale di una finestra esposta a nord e sembra che abbia sopportato piuttosto bene il caldo estivo
Phalaenopsis equestris
graziosa e molto generosa: è rimasta fiorita da maggio a ottobre!
Phalaenopsis pantherina
di piccole dimensioni, i fiori si aprono in successione e durano circa un mese ciascuno
Vanda ibrido
nel pieno della fioritura estiva, che è durata più di un mese.
Cambria ibrido
I fiori sono intensamente profumati, soprattutto alla mattina.
è fiorita inaspettatamente in luglio, il primo fiore si è schiuso in settembre e tutt'ora non demorde!
peccato perchè quando l'ho presa aveva uno stelo ramificato con una dozzina di fiori
Paphiopedilum lowii "Doll"
Era in bocciolo con 2 fiori, ma uno l'ho rotto durante l'annaffiatura.
Il fiore è rimasto aperto per quasi 3 mesi, da settembre a metà novembre!
Pleurothallis picta
non è opera mia
Sophronitis cernua
Pianta compatta, molto adattabile e resistente: era sulle scale con sole diretto al pomeriggio in estate, molto caldo anche di notte e umidità a volontà (da noi in pianura le giornate secche sono molto rare).
I fiori inizialmente erano 5, ma 2 si sono seccati
Sophronitis wittigiana
Aspettavo di vederla in fiore e mi ha accontantato!
Anche lei era sulle scale con la cernua alle medesime condizioni, tranne una maggior schermatura ai raggi solari
In queste foto è nell'orchidario (più un ricovero invernale) con temperature intermedie (15-22°)
Il fiore è durato poco più di una settimana
Maxillaria rufescens
Una instancabile macchinetta di fiori!
nell'orchidario ha evidentemente trovato il suo habitat ideale: oltre ai 3 visibili nella foto, ne ha altrettanti in formazione!
Maxillaria sophronitis
Sembrava paralizzata in estate: all'arrivo dell'autunno mi ha sorpreso con questo fiore, e qualche nuova radice.
Oncidium cheirophorum
Ha formato le infiorescenze da settembre; è fiorito attorno al 20 dicembre e adesso è completamente fiorito.
i fiori piccoli e intensamente profumati inebriano l'orchidario!
Spero vi siano piacute!
A presto con nuove fioriture