HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 17:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gianfri - le mie fiorite
MessaggioInviato: 23 ago 2010, 21:39 
Non connesso
VIP
VIP

Radici nuove?????bene , bene, allora aspetto lo stelo..... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dic 2010, 0:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

come ti avevo detto "di là" ho guardato tutte le tue creature... Bellissime!!! Certo che da agosto ad adesso saranno cambiate molte cose. Aspetto gli aggiornamenti!!! :D p.s: non ho capito all'inizio xche hai detto che una phal era destinata a morire xche aveva lo stelo centrale. Cosa significa?

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dic 2010, 2:57 
Non connesso
VIP
VIP

Grazie Ivana, comprai quella pianta proprio perchè sapevo che le piante che emettono lo stelo florale dal centro non producono più foglie dal centro visto che lo stelo non ne permette più la formazione.La pianta è destinata a morire e/o a produrre keiki da altre parti , generalmente dal fusto o dai nodi degli steli che non hanno prodotto fiori, le cosidette "gemme dormienti".Visto che adoro i keiki presi questa pianta di proposito per vederne la formazione e fui accontentata .Il keiki nacque dal fusto ed è rimasto attaccato alla madre che è perita nel giro di un anno .Adesso il keiki , brutto anatroccolo, si è trasformato in una pianta autonoma ed è già la seconda volta che mi produce due steli alla volta.Non l'ho mai staccato dalla madre e ha preso , a poco a poco, il suo posto....infatti quest'anno , dopo la fioritura rinvaserò perchè ha le radici per aria ....Spero di aver soddisfatto le tue curiosità.
La situazione da agosto ad ora è notevolmente cambiata, le solite hanno rifatto lo stelo, le nuove alcune ci stanno provando e le hai viste su FB....tra qualche mese aggiornerò con le piante nuove con....nuovi fiori.Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dic 2010, 9:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

gianfri grazie x la spiegazione. Non mi è mai capitato di vedere una phal con lo quello centrale. Le mie i keiki li fanno sugli steli una ne ha sette.

Profilo  

MessaggioInviato: 28 dic 2010, 15:23 
Non connesso
VIP
VIP

Beh....con sette keiki c'è da togliersi la voglia!!!!!!! :mrgreen: e per bene anche ......bisognerebbe aprire un topic apposito per mostrare tutti i nostri cuccioli....dalla comparsa alla maturazione....può essere un'idea :idea: .Queste piante mi affascinano moltissimo ,anche perchè fanno queste cose e le phal rimangono il mio primo amore...piene di scoperte continue

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]