HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 13:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Zatterine in casa
MessaggioInviato: 13 nov 2010, 13:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Ciao Piera, eccomi! allora.. ti faccio vedere le foto della zattera in questione: è una phal appendiculata che aveva 2 stelini, ma mannaggia a me e la mia la mania di voler fare esperimenti ne ha seccato uno! non deve aver gradito le mie prove..Infatti avevo sbagliato a interrarla tutta proprio fino al colletto! :oops: :oops: lo sfagno non si asciugava! :? Cmq eccola qui la mia piccolina! siccome non ha radici diciamo "di sotto" che fuoriescono dallo sfagno, ma ne ha solo sopra.. le radici si allungheranno lo stesso x cercare il bark? allora dimmi se ho capito bene: la "pianto" nel bark fino a dove non c'è lo sfagno e poi lascio in superficie sfagno e pianta?

Ecco la zatterina, si è appena fatta una "bevuta"!
Immagine

Radici da sotto
Immagine

Radici da sopra
Immagine

La futura dimora: non l'ho ancora interrata, aspetto tue info x non sbagliare di nuovo.. :D
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera coltivata in vaso.
MessaggioInviato: 13 nov 2010, 21:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 15 giu 2009, 9:40
Messaggi: 441
Località: pavia
Ciao acquarietta,
io ho diverse zatterine di phal e tolumnie in casa senza orchidario, semplicemente quando mi arrivano copro le radici con un po' di sfagno e di problemi non ne ho. Ovviamente bisogna spruzzare bene lo sfagno tutti i giorni o quasi. Se te la senti di farlo puoi stare tranquilla. Nel tuo caso vedo giusto una o due radici che non sono coperte, l'operazione dovrebbe essere piuttosto semplice.

_________________
Immagine


Ultima modifica di claramas il 13 nov 2010, 21:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera coltivata in vaso.
MessaggioInviato: 13 nov 2010, 21:42 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non so cosa fare Acquarietta, se intendi fare come suggerito da Claramas o se continuare a dire in merito alla zattera nel vaso....

:roll:


@ Claramas
@ Acquarietta
nel frattempo vi ho trovato un post interessante. da cui si può trarre spunto per le zatterine in casa... da leggere tutta la pagina: oltre alle foto c'è la spiegazione del perchè il domopack sulle zattere.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zattera coltivata in vaso.
MessaggioInviato: 14 nov 2010, 1:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Ciao! allora.. provo a coprire con dello sfagno le radici che spuntano, se fosse possibile bagnarle ogni altro giorno potrebbe andare il sistema, ma non mi va di starle addosso tutti i giorni. Se non andasse così la interrerò in vaso, come ha provato Piera. L'idea del cellophane mi spaventa perchè mi dà l'idea che le radici "soffochino" e non si asciughino.. poi è tutto da vedere però! è solo una mia idea!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zatterine in casa
MessaggioInviato: 14 nov 2010, 16:47 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ho separato la discussione poichè per il momento hai deciso di non coltivare la zatterina in vaso, qualora decidessi di sperimentare in tal senso puoi sempre inserirti nell' altro post, sezione x-file.

Per la copertura *parziale* della zatterina con il cellophane, certo è che bisogna saper gestire le innaffiature, come sempre del resto.

Buona continuazione

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zatterine in casa
MessaggioInviato: 14 nov 2010, 18:24 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
mmmmmmmmmolto interessante!!!!!!!!

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zatterine in casa
MessaggioInviato: 18 nov 2010, 3:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Gianfri, per favore, cosa è interessante?

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zatterine in casa
MessaggioInviato: 18 nov 2010, 10:12 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Piera, come sai , io ho il problema di creare l'umidità giusta e diverse volte sono ricorsa all'impacchettamento, per l'inverno non ho grandi problemi ma il periodo estivo mi comporta difficoltà non piccole.Il fatto di avere la zattera mi piace ma.......Questi giorni stò provando a metterle dentro un vaso di coccio per vedere di diradare le innaffiature quotidiane ....ma questo è argomento di un altro topic.

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zatterine in casa
MessaggioInviato: 27 dic 2010, 23:27 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Ciao Piera!! non so dove scrivere, se non fosse la sezione giusta sposta pure il post! Aggionamento della situazione della zatterina di phal appendiculata: inizialmente l'avevo lasciata sopra, appoggiata al vaso con il bark sotto, ma si asciugava troppo in fretta, dovevo bagnarla per bene ogni giorno perchè alla sera era asciutta. Non avendo tempo di starle dietro ogni giorno, cominciava a soffrire, presumo anche per la esigua umidità e mi ha seccato anche l'altro stelino. Mi è venuto in mente allora di appoggiare un altro vaso trasparente capovolto sopra alla zattera:questo è di dimensioni più piccole del vaso sotto con il bark. Non si formano goccioline di umidità come quando si mettono nel sacchetto perchè sopra ci sono i buchi e passa un po' di aria. Non molto fiduciosa dell'esperimento, continuo comunque a bagnare per bene il bark sotto la zattera e la zattera ogni 2-3 giorni, riuscendo ad ottenere tempi di asciugatura già più lunghi di prima. Tempo un mese poco più e anche la piccola phal mi indica che gradisce la cosa: prima allunga una vecchia radice, poi accenna un puntino verde che sembra una di nuova e inizia a far crescere una nuova foglia! in questa maniera riesco a tenere la zatterina in casa, con la scarsa umidità, almeno finchè non finisco di costruire il mio orchidario! ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zatterine in casa
MessaggioInviato: 28 dic 2010, 2:47 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

mi sembra che hai trovato un'ottima soluzione!! :clap: :clap:

Grazie di aver riferito del tuo esperimento.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zatterine in casa
MessaggioInviato: 28 dic 2010, 17:57 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Però............ pure una bella arrotolata di pellicola (domopac) mi sa che aiuta !!!!!


Ciao
Luc

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zatterine in casa
MessaggioInviato: 28 dic 2010, 18:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2010, 10:27
Messaggi: 300
Località: genova
io le tengo in inverno in casa,dentro una tanica di plastica trasparente con dei fori per la circolazione dell'aria,la tanica è quella x l'olio di semi da 5 lt.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zatterine in casa
MessaggioInviato: 30 dic 2010, 22:40 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Anche io ho il mio bel da fare con le zatterine che mi piacciono tantissimo ma l'ambiente dove tengo le piante se è ottimo per le phal , non lo è certo per le piccole sul sughero.Bagnare in continuazione non mi piace ....ma poi ci ricasco e ne prendo un'altra o addirittura me le faccio da sola.Ho provato con la pellicola ma sembra di vedere un qualcosa di innaturale, sentendo e leggendo ho optato per questa alternativa: ho forato un vasetto di coccio tutto intorno, ho messo una base di sfagno fino a circa metà vaso,ho adagiato la zatterina e poi ho fermato la pianta con altro sfagno vivo.Le modalità per bagnarla possono essere:immergere tutto il vaso fino al bordo in acqua piovana e sollevare perchè se notate ho fatto un sostegno per appenderla, oppure si appoggia il vaso dentro un altro vaso (trasparente così vedo il livello dell'acqua)con un paio di cm sul fondo e l'acqua viene assorbita dal vaso che rilascia umidità.
Questa pianta,
Immagine
una podangis dactiloceras ,ne ha tratto benificio , ha allungato le radici e da circa un mesetto ha abbozzato qualcosa all'interno dell'ultima ascella fogliare.....UN KEIKI!!!!!
Contemporaneamente ho messo un'altra pianta in un vasetto, uguale al precedente al quale non ho praticato nessun buco, immerso nell'acqua piovana e devo dire che il risultato è altrettando valido con una differenza , nel vasetto bucato l'acqua evapora prima e ho dovuto nebulizzare la superficie, nel secondo la pianta è bella umida da almeno 5 giorni senza bisogno di spruzzare.
Per il momento credo sia una tecnica valida.......

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Zatterine in casa
MessaggioInviato: 3 gen 2011, 22:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
laser ha scritto:
Però............ pure una bella arrotolata di pellicola (domopac) mi sa che aiuta !!!!!


Ciao
Luc



Ho appena verificato il funzionamento per 10 giorni con una zatterina di doritaenopsis!!!!!
Prova superata alla grande!

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it