coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
rita
|
Inviato: 11 nov 2010, 14:28 |
|
|
frequentatore |
|
|
Cara Marianna Come è bello !!!! Resto sempre affascinata dalle foto dei tuoi paphio veramente spettacolari e mi viene sempre la tentazione di comprarne qualcuno Ma come ben sai, tra me e i paphio non c'è nessun feeling percui non mi resta che ammirare, con una punta di invidia, le tue splendide fioriture Rita
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 13 nov 2010, 2:18 |
|
|
Rita mia bella, grazie mille...ma qualcosa mi dice che presto le cose cambieranno lì da te!!! Un Paphietto nuovo ci vuole...altrimenti te lo regalo io!!!
|
|
Top |
|
|
Eilinor
|
Inviato: 13 nov 2010, 10:53 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ho guardato adesso tutte le foto...ma che splendore! i phragmi e i paphi sono stupendi! ma mi sono innamorata della paphinia! bellissima!
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 25 dic 2010, 20:29 |
|
|
Grazie Eilinor, per la Paphinia...è tutto merito suo!!! Oggi posto la mia solita Vanda "blue magic" alle prese con la fioritura invernale...che dire: lo so, la posto tutte le volte che mi fiorisce e non è certo una rarità , ma per me è sempre un'emozione fortissima!!!! Ancora auguri a tutti!!!
|
|
Top |
|
|
bobbygio
|
Inviato: 26 dic 2010, 8:38 |
|
Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36 Messaggi: 692 Località: piombino (li)
|
e fai bene a riproporla ,la pianta sara' la stessa ma le fioriture son sempre diverse fra loro quindi complimenti !
ciao Gio'
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 26 dic 2010, 10:05 |
|
|
La Vanda è sempre un bello spettacolo da vedere, ci sono fiori la cui bellezza non sarà mai scontata
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
Tucàn
|
Inviato: 29 dic 2010, 17:01 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 15 ott 2009, 20:06 Messaggi: 305 Località: provincia di Latina
|
Ma come fate a far rifiorire la vanda blue magic in inverno?? A me fiorisce solo in primavera…forse non è una vera blue magic? (…ma sì giustifichiamoci così!) Complimenti anche per la foto bellissima come sempre
|
|
Top |
|
|
ziotao
|
Inviato: 29 dic 2010, 17:38 |
|
|
Marianna è molto bella, brava ciao francesco
_________________ Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 29 dic 2010, 17:50 |
|
|
VIP |
|
|
Tucà n ha scritto: Ma come fate a far rifiorire la vanda blue magic in inverno?? A me fiorisce solo in primavera…forse non è una vera blue magic? (…ma sì giustifichiamoci così!) Complimenti anche per la foto bellissima come sempre secondo me questa blu magic ha molto della coerulea, per questo fiorisce con temperature più fresche......infatti i petali torti, sono caratteristici della V. coerulea, sempre che non ricordi male!!! complimentissimi marianna, le vandacee sono sempre uno spettacoloooooo!!!!!!!!!!! p.s.: dai un'occhiata ai miei asco. ciaooo
_________________ La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 21 gen 2011, 20:44 |
|
|
Carissima Marianna vedere le tue piante e le fioriture per me è una vera emozione, sei bravissima, Francesco
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 22 gen 2011, 1:04 |
|
|
Ciao Francesco!!! che piacere sentirti!!! Grazie di cuore, quel poco che riesco ad ottenere (ma che per me è una grande cosa, che mi stupisce oggi come il primo giorno) lo devo soprattutto a te. Un abbraccio, con la speranza di rimirare qualche tua fioritura...
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 22 gen 2011, 14:44 |
|
|
cara Marianna sicuramente condividiamo lo stesso amore per queste meraviglie che per fortuna ci tengono lontani da brutture che ci vorrebbero allontanare da valori molto semplici. Noi riversiamo le cure amorevoli nei confronti di questi esseri e loro ci ricambiano meravigliandoci e stordendoci con fioriture e reazioni che ci sfuggono, nel loro segreto meccanismo, simbiotico perfetto ,noi e loro.
che bello se tutto fosse così... siete delle belle persone, Un abbraccio , Francesco
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 16 feb 2011, 1:15 |
|
|
Stasera sono davvero molto contenta: ho appena toccato con mano quello che tutti i coltivatori di Paphiopedilum asseriscono, e cioè che la seconda fioritura di un Paphio spesso è davvero sensibilmente migliore della prima. Sto parlando di un Paphiopedilum delenatii che comperai nel 2008 in boccio con una sola vegetazione, e che diede alla luce un fiore non troppo equilibrato nelle forme. Aveva infatti i petali un po' "pendenti", tipo "cocker" e il sepalo dorsale inclinato verso il labello. Ecco la scorsa fioritura (marzo 2008): Qualche sera fa ho detto a Rita in una delle nostre conversazioni orchidofile che se anche il fiore di quest'anno si fosse rivelato della stessa forma, mi sarei messa alla ricerca di un clone migliore...ma fortunatamente stavolta il fiore mi piace mooolto di più... Eccolo qui! E per finire, ecco una foto di guppo con il Phragmipedium schlimii che fiorisce ininterrottamente da mesi e mesi.
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 16 feb 2011, 10:00 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
L'insieme delle tre fioriture sembra una cartolina .... complimenti Marianna. Il paphio merita ma il piccolo Phragmipedium schlimii molto di più Emilia
|
|
galbo
|
Inviato: 16 feb 2011, 11:51 |
|
|
quella vanda mi fa sognare!! ... e il Paphio non è da meno! complimenti
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|