HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 1:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trasporto e conservazione polline
MessaggioInviato: 21 dic 2010, 16:13 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 21 dic 2010, 15:10
Messaggi: 9
Località: Roma
Salve a tutti,
premettendo che sono nuovo del forum, e direi anche abbastanza principiante per cio' che riguarda la riproduzione per semina sono nato e cresciuto tra piante e fiori
e quando ho scoperto che c'era un'intera community sulla riproduzione delle orchidee ho deciso di provare anch'io!
vi pongo i seguenti due quesiti!

1) se prelevo il polline da una pianta devo necessariamente impollinare subito o posso conservare gli ovuli e se si per quanto tempo?
2) sono alla prima prova di riproduzione, e ho notato che una volta effettuata l'impollinazione, i fiori appassiscono.
la domanda è: se prelevo solamente il polline da un fiore senza effettuare impollinazione su quella pianta, accade la medesima cosa? ossia i fiori appassiscono?

Grazie di tutto Andrea!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto e conservazione polline
MessaggioInviato: 21 dic 2010, 16:59 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
netgost ha scritto:

1) se prelevo il polline da una pianta devo necessariamente impollinare subito o posso conservare gli ovuli e se si per quanto tempo?


Più che gli ovuli, puoi conservare il polline (i pollinidi nel caso delle orchidee). In posto fresco e asciutto (tipo in un barattolino in frigo con un sacchetto di silica-gel) il polline rimane vitale diverse settimane, probabilmente in qualche caso anche per qualche mese.

Cita:
2) sono alla prima prova di riproduzione, e ho notato che una volta effettuata l'impollinazione, i fiori appassiscono.
la domanda è: se prelevo solamente il polline da un fiore senza effettuare impollinazione su quella pianta, accade la medesima cosa? ossia i fiori appassiscono?


Dipende. Dai tipi di orchidea.
Per alcune l'appassimento del fiore avviene nel giro di poche ore o al massimo un paio di giorni dopo che è stato tolto il polline. Altre invece rimangono con i fiori ben aperti per parecchi giorni anche se molto meno rispetto alla durata normale, altre ancora se ne infischiano allegramente e fanno finta di nulla, magari aspettando che qualche ape ripassi da quelle parti per la propria impolllinazione.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto e conservazione polline
MessaggioInviato: 21 dic 2010, 19:35 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 21 dic 2010, 15:10
Messaggi: 9
Località: Roma
Ti ringrazio per la risposta tempestiva :) volevo chiederti se sapresti consigliarmi qualche link (o anche libro)
sui quali leggere qualcosa di piu' preciso sul come si comportano le diverse specie in riferimento alla seconda domanda!

Grazie di nuovo Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Trasporto e conservazione polline
MessaggioInviato: 22 dic 2010, 9:55 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
netgost ha scritto:

sui quali leggere qualcosa di piu' preciso sul come si comportano le diverse specie in riferimento alla seconda domanda!


Non ne ho idea, anche se credo che nessuno si sia messo a fare un censimento del genere considerato che già come durata delle fioriture praticamente ogni singola specie fa storia a sè, figuriamoci come durata della fioritura post-spollinazione.
Posso dirti che nella gran parte di catasetum e cycnoches i fiori maschili (che sono separati e diversi dai femminili) sfioriscono entro 48 ore dalla perdita del polline. Anche perchè essendo monosessuati avrebbe per loro poco senso rimanere vitali dopo aver già assunto alla loro unica funzione.
Nelle cattleya invece, di solito, i fiori de-pollinati durano parecchio (però non saprei dirti se come gli altri o un po' meno), mentre quelli impollinati sfiorisco subito.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it