acquarietta ha scritto:
qualcuno sa dirmi la differenza fra i 2? non ho trovato molto,ma mi pare che il Wilhelminae sia molto più piccolo? Che dimensioni hanno sia della pianta che dei fiori e note colturali? grazie!
queste sono (dovrebbero essere) le differenze tra le due specie:
2. Face of staminode with a linear-oblong to subpandurate, naked, transversely rugose central ridge, never shield-like . . . . . . 3.
2a. Face of staminode occupied by a large, shield-like, naked, more or less trapezoid disc which is somewhat rugose, becoming carunculate towards the margins, subtruncate at the more or less 3-dentate apex . . . . . . . P. gardineri
3.
Petals uniformly deep purple, never twisted, rather fleshy, basally without undulate margins or calli-like discolorations, but with a few hairs . . . . .P. wilhelminae
quella evidenziata è in realtà l'unica differenza riscontrabile da un 'profano'. Baffi attorcigliati per il gardineri, distesi per il wilhelminae per il resto sono simili al punto tale che un bel po' delle piante in giro sono mal etichettate (basta farsi un giro su google per vedere le foto con i due nomi)
Come dimensioni dei fiori siamo sui 10cm, le foglie sono lunghe sui 15cm (forse leggermente più grandi per il gardineri). Vogliono composto neutro/basico e più luce della maggior parte dei paphio.