HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 21:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Staccare uno pseudobulbo da un cymbi
MessaggioInviato: 18 dic 2010, 20:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti...
So che non è la stagione giusta ma oggi facendo shopping con Gianfri ho preso un cymbi gigante a 5 euro da mandare a brescia a mio padre...
mentre lo ripulivo con la delicatezza che mi contraddistingue (mi è rimasto in mano uno stelo... va beh, ormai...) mi è nata la stramba idea di volerne tenere qui una parte... in fondo sono avida, le voglio tutte per me...
Per cui mi è venuta quest'idea anche perchè avevo letto su altro forum che ad un utente era stato mandato da qualcun'altro uno di questi pseudobulbi e da lì ne è nata una pianta.
Voi chedite? si può fare? se sì come?
Tra l'altro la pianta potrebbe partire per brescia domani o al massimo la porterò su io la vigilia di natale...
Intanto grazie...

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dic 2010, 20:53 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se lo pseudo è ben maturo, non ha importanza che abbia o meno le radici, invasalo in vaso piccolo con bark e terriccio e poi lo lasci al suo destino.
Ogni tanto, ma molto tanto, lo puoi innaffiare pochissimo e solo se si presentasse disidratato.
Tutto questo fino all'arrivo del getto nuovo.

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dic 2010, 21:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grande Piera!
Grazie anche dei saluti che sono arrivati.
Avrei scelto uno pseudobulbo di quelli che ho scuoiato, quelli che non hanno più foglie verdi ma solo secche e una volta tolte rimane lo pseudobulbo verde.
Per toglierlo come faccio? lo strappo con la mia solita delicatezza?
Quando lo interro quanta parte lascio fuori?
ti servono le foto?
tra poco usciamo a cena ma al ritorno te le posso benissimo fare, sfuocate come sempre... :roll:
Grazie grazie grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 18 dic 2010, 22:39 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

certo che lo puoi strappare, lui non si offende :mrgreen:
Per le altre domande che chiedi, dipende da come sarà lo pseudo strappato.
Ad ogni modo nel mio topic sul Cymbidium puoi trovare qualcosa che può esserti utile.

Se facessi foto poi so dirti esattamente, grazie.!

Contenta che ti siano arrivati i miei saluti: Gianfri!!! persona unica!!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dic 2010, 0:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Sì persona fantastica ma basta parlarne se no si monta la testa... :lol:
sto caricando le foto.
Il tuo post è stato già svariate volte fonte di ispirazione ma non ricordavo avessi trattato anche di pseudobulbi isolati...
comunque per strapparlo è meglio tirarlo di forza bruta o farlo ruotare su se stesso tipo picciuolo della mela?
Ecco le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Pensavo di prendere uno di questi 2:

Immagine

Immagine

Che dici?
Grazie! Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 19 dic 2010, 19:57 
Non connesso
VIP
VIP

è un gigante!! :shock: :mrgreen:

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dic 2010, 21:09 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Ele, grazie per le foto,
Per vedere la mia prova che forse ti è sfuggita, dato l'articolo lungo, lo trovi a questo link sotto la voce propagazione
Come puoi vedere è uno pseudo ben maturo con le foglie, le quali meditante fotosintesi può ricevere nutrimento.
ti posso però assicurare di aver fatto la prova anche senza foglie, ma sempre con lo pseudo maturo, bello verde e ben idratato.

Mi dispiace, ma dubito che quello pseudo da te scelto e mostrato in foto possa dare ancora qualcosa....

--> primo, ha già dato
--> secondo, è in fase di invecchiamento e non si sa quanta forza/energia abbia da passare ad eventuale nuova vegetazione e anche se nascesse potrebbe NON avere le forze per portarla a termine.

Se vuoi provare, come *esperimento* e nulla più, lo puoi benissimo fare ed alla fine accettare quel che viene.
Devi seguire quel che ti ho scritto sopra nel primo messaggio, lo strappi con forza: dubito che tu possa riuscire a ruotarlo visto che ha una vegetazione nuova che poi sarebbe quella generata dal suo deperimento. Potrebbe essere che nello strappo si porti appresso anche quello cresciuto da poco ed allora puoi stare certa del risultato finale.

Substrato, come se fosse un cymbi normale, bark e poco terriccio universale - come si fa di solito - NON lo devi assolutamente bagnare e lasciare che la natura faccia il suo corso.
Solo se lo vedessi più disidratato del solito, potresti dare un goccio di acqua: attenzione! che essendo ora a riposo non vuole acqua e soprattutto se NON avesse radici: pena marciume. La stessa identica cosa anche se fosse primavera, niente o pochissima acqua.

Una volta interrato in modo che stia fermo da solo, mettilo in un posto fresco e lascia che faccia tutto da solo.

Se invece volessi veramente una piantina, devi togliere, anche strappando, uno pseudo che sia verde, soprattutto ben idratato e che non abbia già vegetato, nel senso che non abbia emesso altri pseudo: solo così sarai certa del risultato finale.

Mi sembra di averti detto tutto, se avessi altro non esitare a chiedere....

Naturalmente mi farebbe piacere sapere cosa intendi fare e come finirà, grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dic 2010, 21:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

allora. se stacco quel fagiolone senza più nulla difficilmente succederà qualcosa perchè lui ha già dato molto probabilmente tutto quello che poteva dare. questo l'ho capito...

il resto è arabo...

piera ha scritto:
Se invece volessi veramente una piantina, devi togliere, anche strappando, uno pseudo che sia verde, soprattutto ben idratato e che non abbia già vegetato, nel senso che non abbia emesso altri pseudo: solo così sarai certa del risultato finale.

Mi sembra di averti detto tutto, se avessi altro non esitare a chiedere....

Cioè come caspiterina hai fatto a capire che lui ha già generato?
e come altrettanto caspiterina come faccio a capire qual'è uno verde che non ha ancora generato???????? :?: :?: :?:

Grazieeeee

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dic 2010, 21:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ho guardato il tuo link propagazione...
forse ho capito cosa dovrei strappare...
ma le radici verrebbero o no?
vado a guardare la pianta...

Staccando invece uno di quelli in declino le conseguenze sarebbero (dimmi se sbaglio) :
° alla painta madre tolgo un pochino di riserve ma veramente poche perchè quello pseudobulbo ha già dato un sacco
° al mio scopo di riprodurre la pianta un probabilissimo fallimento in quanto stacco una parte con un'autonomia limitata in quanto è senza radici per nutrirsi dal terreno e senzafoglie quindi senza possibilità di fotosintesi...

Mi diresti per favore se ho capito?
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dic 2010, 21:31 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

:mrgreen:

aspetta prima di andare a guardare la pianta, poi ti rispondo al tuo ultimo messaggio..... :mrgreen:

Ele&Ro ha scritto:
............ Cioè come caspiterina hai fatto a capire che lui ha già generato?
e come altrettanto caspiterina come faccio a capire qual'è uno verde che non ha ancora generato???????? :?: :?: :?:

Se osservi attentamente lo pseudo che hai mostrato in foto vicino ha delle vegetazioni belle verdi e che non sono grandi come lui.... ecco quelle sono le vegetazioni nate da quello che vorresti togliere.
Per imparare, potresti scostare il bark, se ti riesce, e vedrai che sono collegati. :mrgreen:

Inoltre cosa importante
--> è *senza* foglie: le ha perse per senescenza.
--> è di colore giallo - NON verde - che sta ad indicare che ormai ha poche forze/risorse
--> ed è pure raggrinzito = vecchio con le rughe! :mrgreen:

Guarda che anche tu tra qualche anno saprai capire qual'è lo pseudo nuovo e quello vecchio, abbi fede e osserva: vedrai quante cose le piante insegnano.....

Adesso vado a leggermi il tuo ultimo messaggio Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dic 2010, 21:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ho provato ad aspettare a risponderti o ad aspettare ad andare a guardare la pianta ma la pazienza non è una mia dote...

Ho provato a scostare il bark ma non ce l'ho fatta perchè c'è la spugna da fiorista invece del bark e dovendo regalare la pianta ho cercato di essere delicata (va bhe che tale padre tale figlia, non credo si farebbe problemi). ho provato anche a guardare gli altri che ho in garage ma sembrano tutti molto uniti... può darsi che uno pseudobulbo vecchio abbia generato contemporaneamente più pseudobulbi nuovi e quindi questi siano tutti attaccati? oppure sono io che devo scavare un po' di più?

Il fatto che muovendo lo pseudobulbo gialletto questo si muova senza tirarsi dietro quello nuovo è indice che è più di là che di qua?

Scusa se a domande sono un fiume in piena...

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dic 2010, 22:14 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

non ti scusare per le domande.

prima di tutto, hai visto che stanno nascendo altri getti floreali? guarda la foto da te postata, se osservi attentamente se ne vedono almeno due.
Immagine

vedo di risponderti a tutto :?

Cita:
può darsi che uno pseudobulbo vecchio abbia generato contemporaneamente più pseudobulbi nuovi e quindi questi siano tutti attaccati?
Si, può benissimo essere che abbia fatto più vegetazioni.

Cita:
Il fatto che muovendo lo pseudobulbo gialletto questo si muova senza tirarsi dietro quello nuovo è indice che è più di là che di qua?
Potrebbe essere ormai senza radici, mentre quello nuovo e bello verde ha radici proprie e ormai vive di vita autonoma.

Cita:
forse ho capito cosa dovrei strappare...
ma le radici verrebbero o no?
Dipende da quanta forza hai di tirare :mrgreen:
e come e quante radici attive ha.

Cita:
Staccando invece uno di quelli in declino le conseguenze sarebbero (dimmi se sbaglio) :
° alla painta madre tolgo un pochino di riserve ma veramente poche perchè quello pseudobulbo ha già dato un sacco
Lo pseudo che stacchi *E' la pianta madre* e lei in parte, o in toto, ha già dato alle nuove vegetazioni che ha generato. Se queste ultime vivono di vita propria la pianta madre non ha più ragione di passare nulla e sta morendo....porella! :mrgreen:

Cita:
° al mio scopo di riprodurre la pianta un probabilissimo fallimento in quanto stacco una parte con un'autonomia limitata in quanto è senza radici per nutrirsi dal terreno e senzafoglie quindi senza possibilità di fotosintesi...
La sua forza, le sue risorse le ha già passate e anche se avesse radici NON si nutre più: il suo scopo lo ha già espletato. E' per questo che dubito tu possa ricavare altro, ma non è detto: tutto dipende da quanta forza lo pseudo ha ancora ....
Tieni sempre presente che lo pseudo vecchio e/o maturo NON radicherà più.

Mi sembra di aver detto tutto, tieni presente che ti dico osservando le foto e NON la pianta, non sapendo esattamente quante risorse può avere ancora il vecchio pseudo: credo che solo tramite analisi di laboratorio si possa sapere esattamente.
Naturalmente riferisco la mia personale esperienza unita a quel pochissimo che so o che le mie piante mi hanno insegnato..

Se avessi altro....

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 dic 2010, 22:52 
Non connesso
VIP
VIP

E voglio proprio vedere come va a finire :shock:
@Piera , gli steli nuovi li abbiamo visti eccome....ecco perchè è stata scelta la pianta....ci siamo letteralmente tuffate dentro una giungla di cimby facendo come i petali di una margherita .....questo no , questo si , questo no ........alla fine ne erani rimasti due e abbiamo visto il gigantone con 3o 4 steli in formazione....PRESO

Profilo  

MessaggioInviato: 21 dic 2010, 18:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie delle risposte...
Io adesso però non so proprio cosa fare...
Perchè staccarne uno bello con stelo annesso non se ne parla.
Ce n'è un altro bello senza stelo ma è proprio al centro...
e temo che strappandolo non solo faei un buchetto al centro del vaso, ma potrei trovarmi in mano delle semplici foglie perchè sarebbe veramente scomodo da staccare...
per cui donne che faccio?
Maghetta che mi consigli?
vado con la prova scema?
o aspetto la primavera e poi ne vado a rubare uno al babbo?
o vado al vivaio e ne prendo direttamente un altro?
Piera non chiedo a te perchè dalle tue parole, nonostante il tuo amore per la sperimentazione, credo di aver dedotto che non faresti nulla, almeno in queste condizioni... Giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: 21 dic 2010, 18:32 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusami, mi sa che mi sono spiegata male, ho detto quel che, secondo me, avresti potuto andare incontro decidendo per l'esperimento e per non rimanere male se fosse andato storto.... ti ho spiegato anche come trattarlo qualora avessi deciso di procedere.

Cara Ele,tu non mi conosci :mrgreen:

NON ci penserei un attimo a perdere/tagliare la fioritura pur di imparare, capire ecc. ecc.
pertanto io staccherei lo pseudo - anzi lo avrei già staccato senza nessuna esitazione :mrgreen: - e starei appunto a vedere quel che fa, tenendo conto che non si sa di preciso quante energie ha per fare: la Natura ci può sempre sorprendere!
e cosa assai, ma assai importante per me e più di ogni altra cosa è che di sicuro imparerei alltro...

pieracuriosa

:mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]