HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 7:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: foglie cymbidium
MessaggioInviato: 5 dic 2010, 15:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti...
un paio di settimana fa ho preso alcuni cymbi in offerta al lidl.
uno presenta dei problemi alle foglie, sono macchiate soprattutto nella pagina inferiore e poi si staccano.
vi metto le foto...
l'ho isolato dagli altri...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quando l'ho portato a casa era ben bagnato per cui ho inizialmente dato la colpa a quello ma il vaso ormai è leggero e il problema persiste, anzi sembra essere aumentato.
Perdonate le foto poco chiare, ma spero s capisca...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: foglie cymbidium
MessaggioInviato: 6 dic 2010, 16:35 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

le punte marroni sono date da substrato troppo bagnato e a lungo.

Per le macchie che riferisci sulla lamina fogliare inferiore, ti conviene postare una foto macro del problema, naturalmente se ti va e per favore....

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dic 2010, 18:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera, intanto grazie.
Certo che mi va di fare la foto ma ora c'è troppo buio e in casa col flash sono un disastro...
Domani mi metto all'opera...
Avevo già letto nei tuoi topic delle punte marroni, solo che pensavo che in questo caso fosse legato al cambiamento di colore dell'intera foglia...
Comunque a domani, ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dic 2010, 20:59 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

aspettando le foto, ti prego "macro" e ben chiare, non ho capito cosa vuoi dire con questa tua frase, grazie.

Cita:
Avevo già letto nei tuoi topic delle punte marroni, solo che pensavo che in questo caso fosse legato al cambiamento di colore dell'intera foglia...

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 7 dic 2010, 21:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao...
oggi sono arrivata a casa troppo tardi per le foto ma domani mi impegnerò in un reportage...

allora, so chele punte marroni sono indice di eccesso d'acqua perchè essendo una fan delle tue risposte l'ho letto svariate volte. e mi è anche capitato di vederlo in alcune piante portate a casa da vivai a poche lire che erano con sottovaso costante d'acqua per cui conosco il problema.
ma questa volta nella mia testolina pazzerella la punta scura arriva dopo la comparsa delle macchie nella pagina inferiore... ma non sono certa che sia così perchè ho iniziato a preoccuparmi (avendoli portati a casa da poco e zuppi) quando le foglie hanno inziato a cadere... perchè nei casi di eccesso d'acuq le foglie sì hanno le punte nere, ma a cadere impiegano un sacco di tempo, qui invece è tutto più rapido, oggi non lìho ancora guardato, ma l'altro giorno 3 o 4 foglie sono venute via, e tieni presente che la pianta ha 4 o 5 pseudobulbi abbastanza giovani direi...

Sperodi aver espresso bene quello che passa nella mia testa matta...
domattina dato che sono a casa dal bar foto...

Ciao e buona serata!

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dic 2010, 20:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera, scusa il ritardo ma alla fine ieri sono riuscita solo a scattare le foto, non a postarle...
non sono un granchè ma meglio di così non riesco...
Dimmi tu cosa ne pensi se capisci qualcosa...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ps: in questi giorni non sono più cadute foglie ma il marrone-nero da eccesso d'acqua è cresciuto, probabilmente il problema è tutto lì...
Ciao e grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dic 2010, 21:07 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

grazie per la risposta e grazie anche per le foto postate.

Effettivamente le foto non sono chiare, ma già avevo avuto idea la volta scorsa, ora con queste foto, confermerebbero quel che avevo visto. Sembrerebbe o un attacco da ragnetto rosso o da tripidi ma sicuramente ormai superato vista la stagione fredda.
Se la pianta avesse altre foglie verdi in buono stato e visto che queste ormai fanno poco la loro funzione, potresti anche tagliarle.
Sempre vista la stagione, potresti fare un trattamento con olio minerale bianco, a dose di etichetta, in modo da uccidere le eventuali uova che svernassero sulla pianta.
Questo trattamento è indicato proprio in questa stagione come preventivo, quindi se lo hai dallo senza problemi.

Se il substrato fosse molto bagnato con una notevole difficoltà ad asciugare, potresti mettere sotto al vaso un bel cuscino di carta da cucina: ti aiuta ad assorbire velocemente l'acqua in eccesso nel substrato. Quando la carta fosse bagnata, la devi sostituire con altra asciutta fino a trovarti tra le mani solo carta umidiccia.
Qualora la carta non fosse in grado di assorbire, potresti togliere il pane di terra senza fare niente e appoggiarlo sopra la carta.

Poi, fossi in te, penserei a rinvasare alla primavera prossima, in modo da dotare la pianta di un substrato che riesci a gestire meglio.

Se avessi altro fai un fischio

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dic 2010, 21:24 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Fantastica!
Ho l'olio minerale... me l'aveva fatto prendere l'anno scorso Gianfranca per un altro cymbi con cocciniglia a scudetto.
Sempre domenica o lunedì lo passo tutto ben benino. Tra quanto dovrò fare il secondo trattamento?
Già che ci sono farò lo stesso agli altri 3 presi con lui.
E già che ci sono taglierò le foglie, di buone ne ha ancora. ma quelle macchiate le spelo fino in fondo come si fa con quelle secche?
Beh, non ho parole!
Grazie mille!

P.S.: ora il vaso non è più così zuppo, sembra più leggero, tieni conto che ormai sono circa 3 settimane che è qui a stecchetto x cui un po' si è asciugato ma proverò comunque a vedere cosa succede mettendo sotto la carta assorbente...
Grazie ancora!

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dic 2010, 21:34 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusa se mi ripeto....
essendo l'attacco degli animaletti ormai superato, essendo il trattamento con l'olio minerale bianco *preventivo* da irrorare proprio in questa stagione per uccidere le eventuali uova che svernassero sulla pianta, NON è necessario fare un secondo trattamento. Al limite, ma proprio al limite, all'inizio primavera prossima potresti spruzzare i tuoi cymbi di nuovo.

Concordo con te di darlo a tutti i tuoi cymbi.

E' buona norma eliminare *tutto* dalla pianta che non dovesse servire alla pianta, quindi se tagliassi le foglie le devi eliminare il più possibile, però, non sempre si riesce a eliminarle intorno agli pseudo se queste foglie sono interne, non so come spiegarmi meglio...

Okappa, se il vaso risulta leggero lascialo asciugare benissimo, anzi non lo bagnare affatto visto che sicuramente terrai il vaso al fresco. Tieni presente che gli pseudo hanno le riserve che ti permettono, soprattutto in questa stagione al freddo, di bagnare pochissimo o quasi nulla.

Mi sembra di averti detto tutto.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dic 2010, 21:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Beh, ragionando era evidente che non servisse un secondo trattamento ma ogni tanto non ragiono...
Grazie ancora...

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dic 2010, 22:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Piera scusa ancora una domanda...
Hai detto che l'attacco dovrebbe essere stato superato causa la stagione fredda...
e se la pianta non fosse stata al freddo?
Mi spiego...
Da quando ce l'ho io sta in cucina (era fiorita) dove freddo non fa. Prima era al lidl ma prima di lì non so quale sia stato il suo percorso...
Dici che è stata sicuramente al freddo se no non avrebbe fiorito?
Scusa le domande sciocche ma mi è venuto in mente e te l'ho chiesto...
Ele

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dic 2010, 22:16 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

tranqui! da come la penso io, meglio una domanda in più che una in meno e soprattutto nessuna domanda è sciocca :D

Se l'attacco fosse ancora in corso fai presto a saperlo, passa le dita sulle foglie e se dopo senti come una polverina tra le dita, vuol dire che ci sono ancora.
Ad ogni modo fai il trattamento con l'olio minerale bianco che uccide tutto!!
e poi vedi se tornano... e a questo punto fai il secondo trattamento
Vedi di spruzzare bene in ogni dove, copri le eventuali radici che fossero senza substrato con carta di alluminio o pellicola

Se avessi altro, non esitare a chiedere...

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dic 2010, 22:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ma la polverina è bianca?
perchè gli pseudobulbi quando l'ho portata a casa avevano questa specie di muffetta secca bianca...
pensavo a un prodotto usato da chi li aveva commercializzati...

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dic 2010, 22:30 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

mi stai chiedendo troppo... forse!! non mi sono mai preoccupata di guardare, anche perchè non avrei visto niente: sono 'cccecata :mrgreen: anche se penso sia difficile vedere.... sicuramente fai prima a "sentire"

Ma non stare a preoccuparti, fai il trattamento con l'olio minerale bianco e sei a posto, indipendente se l'attacco è in corso (uccide gli animaletti e le uova per soffocamento), o superato (uccide le eventuali uova presenti).
poi tieni controllato...

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dic 2010, 22:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie!
buona serata!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]