Siccome ho letto che questa board tratta anche riesumazioni, scrivo qui, viste le condizioni della mia phalenopsis...
(se poi ho sbagliato sezione scusatemi, sono nuova...)
La mia orchidea ha avuto una vita travagliata a casa mia...
E' arrivata il 5 settembre, aveva uno stelo quasi tutto fiorito e un altro stelo in boccio, 5 foglie (una piccola in basso) un po' malconce, radici aeree secche e un composto misto che non mi ha mai convinta.
Dopo poco tempo ha perso tutti i bocci, nessuno è fiorito, e anche due foglie.
Ho travasato la pianta in corteccia di abete rosso pulita e cosparsa di cannella, e nel farlo ho eliminato quasi tutte le radici che aveva, dato che erano quasi tutte marce (e dire che era uscita da poco dal negozio!); ho cosparso le pochissime rimaste con la cannella e ho aspettato una sua reazione... che mi era sembrata positiva, in quanto la phal si era finalmente stabilizzata!
Mi è pure sembrato di vedere una nuova radice tra i pezzetti di corteccia nel vaso, quindi ero felice, pensavo di essere riuscita a salvarla...
Qualche settimana fa i fiori sono appassiti e caduti, e gli steli hanno iniziato a seccare. Ho provato a tagliarli sotto l'ultimo nodo, per vedere se ributtava in un futuro di lì, ma hanno continuato a seccare, così li ho tagliati in basso.
Adesso questi "resti" sono neri, sembrano quasi ammuffiti.
Come se non bastasse un'altra foglia è caduta. E non solo: una radice che era bella verde fino a qualche gorno fa si è cosparsa di macchie nere.
Questa è la situazione... mi sembra abbastanza grave e proprio da riesumazione...
Posso ancora provare a fare qualcosa??
Questa è la mia seconda orchidea... anche l'altra che ho avuto ha fatto praticamente lo stesso percorso (a parte il travaso) ed è morta nel giro di 4 mesi...
Sono disperata...
cHiaRa