HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 11:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: moria phall strano marciume
MessaggioInviato: 5 dic 2010, 13:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ciao a tutti...
dal titolo si capisce... sto avendo delle perdite tra le mie piccolette...
stanno marcendo le foglie e poi cadono...
questa per esempio ha iniziato a marcire dalla foglia più giovane... prima di tagliarla e usare il cicatrene ve la mostro...
Ah, si vede una foglia spezzata ma quello è di quest'estate, ha avuto un incidente ma a parte la cicatrice la foglia è ancora bella.

Immagine

Immagine

Immagine

Questa invece è un altra che sta morendo, ha già perso tutte le foglie, tranne questa in cui sono comparse le medesime macchie e ntro un paio di giorni andrà...

Immagine

sapete dirmi cosa stia accadendo?
Grazie...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: moria phall strano marciume
MessaggioInviato: 6 dic 2010, 16:32 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non ci dici molto per poterti essere di aiuto giustamente.
Inoltre servirebbero foto molto più dettagliate specialmente del fusto in foto macro.

Per le prime 3 foto da te postate, leggi, se fa al caso tuo, alla voce Erwinia carotovora

aspettando altre info e foto...

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dic 2010, 19:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera,
mi scordo sempre di dare tutte le informazioni...
dopo mi leggo quello che hai segnalato e domani ti farò le macro al fusto, non ulteriormente alla fogliolina perchè in attesa ho fatto quello che ricordavo di aver letto, ho messo le forbici sul fuoco e ho tagliato, poi ho messo del cicatrene sulla ferita.
Ho fatto lo stesso trattamento ad entrambe anche se per quella con una sola foglia le speranze sono assenti...
Per cui ti parlo dell'altra... stava in una serretta di policarbonato, che ho in cucina, con luce artificiale (meno di quella che vorrebbe perchè non abbiamo finito l'impianto di messa a terra e non abbiamo ancora separato l'accessione delle ventole) ventilazione di 3 ventole più grandi di quelle da pc, e sul fondo sottovaso con argilla espansa e acqua.
Bagno per immersione solo quando le radici sono argentee, molto argentee (e probabilmente bagno poco ma riducendo le ore di luce preferisco ridurre anche l'apporto idrico).
Le temperature minime sono 18 e la massima con tutto acceso è di 26-27, ma solo per 3 o 4 ore al giorno.
Domani arrivo con le altre foto. se ti servissero ulteriori info per aiutarmi non esitare a chiedere.
Ciao Ele

P.S.: ho guardato il link e l'avevo letto prima di aprire il topic...
a differenza di quella la foglia non sembra così molliccia, appena appena molliccia, al tatto non si sfaldava, ma oltre che molliccia assottigliata e in controluce lasciava intravedere appunto la luce... beh, spero di aver reso il concetto, se no ci riproverò...
Ciao Ciao

Ultima modifica di Ele&Ro il 6 dic 2010, 19:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dic 2010, 19:15 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

aspettando le foto *dettagliate* di tutti i particolari....

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dic 2010, 20:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ho provato a far le foto, male che vada le rifaccio domani...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

rimango a disposizione...
Ciao e grazie
Elena

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dic 2010, 20:51 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

dalle foto che hai postato a me pare che la tua pianta non abbia nulla, anche se le foto non sono chiarissime e se hai escluso l'attacco di Erwinia carotovora

Ormai la foglia in questione l'hai tagliata e non possiamo più vederla per dire meglio.
Tieni controllato che l'apice resti asciutto e speriamo nasca una foglia nuova, in caso contrario vuol dire che l'apice è andato....
Ora stai ad osservare che succede...

Ha sicuramente bisogno di un rinvaso e di mettere sotto al substrato le radici, altrimenti seccano e al prossimo rinvaso la pianta sarà a corto di radici per una buona crescita senza problemi.

Scusami, se mi permetto, ma non mi trovi daccordo su questa linea che segui in merito all'innaffiatura, specialmente con le temperature che riferisci e dici di avere una buona ventilazione in serretta, forse troppa?

Cita:
Bagno per immersione solo quando le radici sono argentee, molto argentee (e probabilmente bagno poco ma riducendo le ore di luce preferisco ridurre anche l'apporto idrico).

Cita:
Le temperature minime sono 18 e la massima con tutto acceso è di 26-27, ma solo per 3 o 4 ore al giorno.
E' vero che le phal hanno riserve, è anche vero che difficilmente una pianta muore per sete, ma è altrettanto vero che se le fai patire la sete ogni volta, la pianta si debilita esponendola a qualsiasi rischio ben più grave.
Lascia che la pianta beva quel che le serve! ormai visto che hai più piante dovresti essere in grado di gestire le innaffiature senza arrivare a compromettere la salute delle tue piante.

Inoltre, secondo me, dovresti rivedere i parametri che hai in serretta perchè due piante ammalate non è di certo una cosa normale.

Se avessi altro, anche solo un minimo dubbio o non fossi stata chiara, fai un fischio e mi permetto specificare che ho detto in base alle tue foto postate e a quel che hai riferito, altro non so...

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 7 dic 2010, 21:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie Piera, sei stata chiarissima...
Domani oltre che fare le foto al cymbi do da bere a tutte...
Hai perfettamente ragione, posso farcela a farle star bene, è che solo un anno fa mi morivano per annegamento (la prima mia in assoluto è stata unicef 2009...)

In serretta ho optato x meno acqua (massimo ogni 15 giorni) perchè nei giorni in cui accendo solo 3 ore la luce e quindi le ventole il resto delle ore sono alla temperatura minima a loro gradita...

X il rinvaso sono pienamente d'accordo, ne ho parecchie da reinvasare, e conto di farlo entro fine anno...
Molte sono piante portate a casa (non so se l'ho già scritto) a pochi euro da vivai dove erano abbandonate a morte certa per cui o con substrati strani o con cocciniglia o zuppe.

Mentre per quel che riguarda averne 2 malate credo che un grosso errore sia stato lasciarle fuori molto oltre il tempo dovuto, di giorno le temperature salivano ma la notte erano sui 10, forse meno...
Hanno pagato la mia inesperienza, sembravano star bene, ma non lo dicono subito se hanno freddo purtroppo...

Comunque sto cercando di imparare per cui ogni consiglio è ben accetto, scrivo qui apposta...

Per cui grazie ancora e ti prego se non sei d'accordo con qualsiasi delle cose che ho scritto dimmelo, mi farebbe molto molto molto piacere...
Ele

Profilo  

MessaggioInviato: 8 dic 2010, 0:52 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

mi sa che la risposta te la sei data da sola del perchè di questo "strano marciume"

Cita:
Mentre per quel che riguarda averne 2 malate credo che un grosso errore sia stato lasciarle fuori molto oltre il tempo dovuto, di giorno le temperature salivano ma la notte erano sui 10, forse meno...Hanno pagato la mia inesperienza, sembravano star bene, ma non lo dicono subito se hanno freddo purtroppo...
Non lo dicono subito perchè hanno le riserve, ma questa cosa accade anche quando hanno sete e tante altre cose è per quello che è bene tenerle sempre controllate ed osservate per capirle, ma vedrai che imparerai....

Per i rinvasi aspetta la primavera quando le radici inizieranno la ripresa.
Per il momento puoi aggiungere bark in superficie.

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 9 dic 2010, 20:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie Piera, le tue parole mi hanno rincuorato...
Grazie Grazie Grazie!
Domenica massimo lunedì aggiungo il bark se no finisce che il 18 quando viene a vederla Gianfranca mi picchia... :mrgreen:
Grazie ancora!
Elena

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]