Ciao,
dalle foto che hai postato a me pare che la tua pianta non abbia nulla, anche se le foto non sono chiarissime e se hai escluso l'attacco di Erwinia carotovora
Ormai la foglia in questione l'hai tagliata e non possiamo più vederla per dire meglio.
Tieni controllato che l'apice resti asciutto e speriamo nasca una foglia nuova, in caso contrario vuol dire che l'apice è andato....
Ora stai ad osservare che succede...
Ha sicuramente bisogno di un rinvaso e di mettere sotto al substrato le radici, altrimenti seccano e al prossimo rinvaso la pianta sarà a corto di radici per una buona crescita senza problemi.
Scusami, se mi permetto, ma non mi trovi daccordo su questa linea che segui in merito all'innaffiatura, specialmente con le temperature che riferisci e dici di avere una buona ventilazione in serretta, forse troppa?
Cita:
Bagno per immersione solo quando le radici sono argentee, molto argentee (e probabilmente bagno poco ma riducendo le ore di luce preferisco ridurre anche l'apporto idrico).
Cita:
Le temperature minime sono 18 e la massima con tutto acceso è di 26-27, ma solo per 3 o 4 ore al giorno.
E' vero che le phal hanno riserve, è anche vero che difficilmente una pianta muore per sete, ma è altrettanto vero che se le fai patire la sete ogni volta, la pianta si debilita esponendola a qualsiasi rischio ben più grave.
Lascia che la pianta beva quel che le serve! ormai visto che hai più piante dovresti essere in grado di gestire le innaffiature senza arrivare a compromettere la salute delle tue piante.
Inoltre, secondo me, dovresti rivedere i parametri che hai in serretta perchè due piante ammalate non è di certo una cosa normale.
Se avessi altro, anche solo un minimo dubbio o non fossi stata chiara, fai un fischio e mi permetto specificare che ho detto in base alle tue foto postate e a quel che hai riferito, altro non so...