HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 7:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 ott 2010, 10:09 
Non connesso
iscritto
iscritto

eccomi qui, un po' di tempo è passato e l'evoluzione ora si vede eccome :D sono felicissima e forse questo è dire poco, in ogni caso questa è l'attuale sitauzione della mia cocca:

ImmagineImmagine

io sto continuando a lasciarla sotto vetro, faccio bene o dovrei pensare di metterla in vaso?
attendo vostre indicazioni perchè ora non so più come muovermi
grazie!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ott 2010, 13:42 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

innanzitutto doppi complimenti, perchè ho visto ora che al tuo penultimo messaggio manco ti ho risposto, scusami.

Per quanto chiedi, vista la stagione personalmente la terrei ancora "sottovetro" come dici tu, per tutta questa stagione e all'inizio della primavera prossima potrai senz'altro invasare e la vedrai crescere benissimo.

Visto che ha delle bellissime radici potresti ogni tanto toglierla dal vaso e metterla in immersione in modo che prenda tutta l'acqua di cui ha bisogno. una cosa importantissima è che dopo, prima di rimetterla in vaso, la pianta deve essere sempre asciuttissima.
Verso la fine dell'inverno, diciamo un mese prima di essere invasata, circa, inizia a lasciare aperto il vaso poco a poco fino ad averlo completamente aperto almeno per un paio di settimane tenendo controllata la risposta della pianta: sarà lei ad indicarti se va bene quello che stai facendo o meno e a seconda di cosa ti dirà, tu potrai agire di conseguenza.
Tieni presente che in questo periodo la pianta avrà maggiormente bisogno di essere innaffiata: le mancherà l'umidità di cui è abituata e che la teneva idratata.

Buona continuazione, grazie per l'aggiornamento e complimentissimi!!
se avessi altro, basta fare un fischio.

:clap: :clap: :clap:

Profilo  

MessaggioInviato: 21 ott 2010, 13:58 
Non connesso
iscritto
iscritto

intanto grazie!!!

allora prima di tutto mi sa che devo cambiarle vaso ed usarne uno con un'apertura più ampia perchè se continuano a crescere così non vorrei romperle...

poi un chiarimento, io per l'immersione prendo la pianta e la immergo in acqua per la sola parte delle radici immagino
per quanto tempo?
ogni quanto la immergo?
con concime?
come faccio poi ad asciugarla perfettamente? la devo lasciare fuori stesa finchè s'asciuga?

dici che avrà più bisogno di essre annaffiata, ma con l'immersione il problema si risolve o dovrei bagnare o cambiare il cotone?

grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ott 2010, 1:09 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusami, vedo solo ora poichè per darti una risposta abbastanza certa mi serviva sapere la tua località, potresti per cortesia modificare il tuo profilo ed inserirla? grazie per la collaborazione.

Cita:
poi un chiarimento, io per l'immersione prendo la pianta e la immergo in acqua per la sola parte delle radici immagino
per quanto tempo?
Dovresti iniziare a lasciare a bagno le radici per un 5 minuti per poi arrivare piano piano a circa mezz'ora, ma tutto dipende ogni quanto lo fai.

Cita:
ogni quanto la immergo?
Se non ti è troppo disturbo, potresti farlo una volta a settimana o una volta ogni 15 giorni.

Cita:
con concime?
Dipende se la pianta è in vegetazione o meno e dalla località dove coltivi la pianta.

Cita:
come faccio poi ad asciugarla perfettamente? la devo lasciare fuori stesa finchè s'asciuga?
Se non immergi tutta la pianta, credo che le radici ascigheranno in fretta.

Cita:
dici che avrà più bisogno di essre annaffiata, ma con l'immersione il problema si risolve o dovrei bagnare o cambiare il cotone?
Anche qui dipende. Tieni presente che senza la chiusura potresti tenere più umido il cotone.
Il cotone ogni tanto va sostituito, diciamo ogni volta che apri il contenitore per controllare la pianta.

Se tutto questo ti sembra troppo impegnativo, puoi pensare di invasarla adesso, ma naturalmente va tenuta sott'occhio e più curata attentamente, osservando quel che la pianta ti dice.

Buona decisione e se avessi altro....

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ott 2010, 9:15 
Non connesso
iscritto
iscritto

vivo in provincia di pn ...

fa freddino qui!

ti ringrazio per i consigli e non c'è nessun disturbo, voglio che la mia phal torni bella com'era, non ha importanza se devo accudirla una volta a settimana...

quindi dai, per il momento comincio ad immergerla una volta a settimana per 5 minuti, poi piano piano vediamo come reagisce ed in caso torno qui per altri consigli!

sempre grazie per la vostra disponibilità

Profilo  

MessaggioInviato: 22 ott 2010, 21:21 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

di nulla e buona continuazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 29 nov 2010, 12:05 
Non connesso
iscritto
iscritto

ciao a tutti,
ieri ho aperto la mia phal e con stupore, meraviglia ed immensa gioia mi sono resa conto che sta buttando un ramo!!!! :D che emozione!!!

a questo punto però vi voglio chiedere: è comunque il caso di attendere la primavera per invasarla o meglio farlo ora con tanta attenzione al caldo?

Profilo  

MessaggioInviato: 29 nov 2010, 23:22 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

per favore, hai modo di postare foto? radici attuali e il "ramo" che dici.
Inoltre, sempre per favore, dovresti dirmi come l'hai coltivata da quando ci siamo sentite fino ad ora.
Che temperature hai in casa?
Dopo le foto e il tuo dire potrò essere meglio precisa.

Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dic 2010, 11:14 
Non connesso
iscritto
iscritto

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Allora le ho bagnato le radici una volta sola da quando ci siamo sentite l'ultima volta, ho lasciato asciugare bene, le ho cambiato il cotone e l'ho richiusa!
In casa ho 19° circa ma è vicina (non attaccata) al termosifone in modo che riceva calore il più possibile (tengo il termos acceso solo per loro...)
da sabato che ho fatto le foto l'ho lasciata aperta perchè noto che le radici hanno un po' cambiato colore e non vorrei che abbia troppa umidità...
direi che ho detto tutto...

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dic 2010, 15:33 
Non connesso
visitatore
visitatore

ecco lo stelo!!
complimenti!!!

Marco

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dic 2010, 16:04 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Flamber, grazie per le foto.
Se vuoi ti conviene rinvasarla e coltivarla come pianta normale, con un pò più di attenzioni: le radici che mostri hanno bisogno di essere innaffiate e stare più all'umido, che evidentemente nel vaso attuale non hanno.

Se avessi altro, basta fare un fischio...

Per favore, se vorrai e se ti va, mostra, poi, la sua fioritura al completo, grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dic 2010, 17:15 
Non connesso
iscritto
iscritto

quindi corteccia a riempire il vaso, la pianto e poi la tratto come le altre?
la tengo sempre al calduccio vero?
come primo rinvaso bagno? concimo? la lascio asciutta per un po'? come faccio?

grazie infinitamente, se fiorirà certo che vi farò vedere i risultati, sarà merito soprattutto vostro!!! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dic 2010, 17:24 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

come substrato usa il bark, se di pezzatura medio/fine è meglio, poichè trattiene meglio l'umidità, ma di contro dovrai stare attenta ad innaffiare se sei abituata ad altro substrato. Vedi tu come meglio preferisci.

Naturalmente deve stare al caldo e buona luce.

Prima di rinvasarla definitivamente, potresti bagnarla a fondo con acqua e fertilizzante, senza esagerare con questo ultimo e poi puoi rinvasare.

Successivamente dovrai tenere controllato la tonicità delle foglie poichè ha pochissime radici all'attivo e potrebbe aver bisogno di mettere vaso e pianta chiusa in un sacchetto fino a quando le radici non saranno aumentata per permettere alla pianta di vivere normalmente.

Non so se sono riuscita a spiegarmi bene, in caso, chiedi pure e non ti preoccupare.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 dic 2010, 18:10 
Non connesso
iscritto
iscritto

ci provo...
la tolgo da li, la bagno con fertilizzante e poi la invaso in bark asciutto...vedo le foglie e come procedono, in caso copro con un sacchetto il tutto...dovrei aver capito

Profilo  

MessaggioInviato: 28 feb 2011, 14:47 
Non connesso
iscritto
iscritto

eccomi di nuovo qui...
ho messo in vaso la orchi ormai da due mesetti, ieri ho controllato la situzione, ma non mi convince...
vi metto le foto!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

che mi dite?

meglio rimetterla in terapia? cosa fareste? la rimetto in vaso chiusa con cotone? mi pare che stiamo tornando indietro invece che migliorare! il ramo mi aveva dato buone speranze e sta ancora bene, ma le radici non le vedo belle come prima!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]