coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
sonica
|
Inviato: 22 nov 2010, 17:32 |
|
Iscritto il: 25 set 2009, 16:48 Messaggi: 242 Località: Provincia di Cuneo
|
GIANFRI! ROBY! Bellissimi!! Bravi avete fatto centro! Allora bisogna proprio tenerli a stecchetto e non lasciarsi impietosire se non si vuole rischiare di perdere i bocci! Grazie per avete condiviso le vostre belle esperienze!!
_________________ Bia
|
|
Top |
|
|
tizi
|
Inviato: 22 nov 2010, 17:43 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 30 ago 2008, 2:22 Messaggi: 151 Località: Piemonte, provincia di Cuneo
|
Gianfri, non posso portarmeli via! Devo trovare il modo di salvarli lasciandoli in ufficio. Rinvasarli adesso no, vero?
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 22 nov 2010, 19:18 |
|
|
Bellissimo Roby il verde è strepitoso, siamo la conferma vivente che al primo anno dal rinvaso la pianta non solo fiorisce ma in modo più vigoroso.....PROVARE PER CREDERE
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 26 nov 2010, 21:41 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, che siete andati avanti con questo topic!! per le vostre bellissime fioriture e natualmente aspetto la fioritura completa sia del cymbi di Gianfri, sia quello di Roberto. @ Tizi, se vuoi puoi rinvasare ora e se avessi bisogno posta pure le foto che vediamo il da farsi. Nel vostro ufficio non ci sta un vano scale o un locale luminoso, ma un pò più freddo? prova a pensare.... di nuovo complimentissimi a Gianfri e a Roby!! sono contenta che abbiamo in qualche modo smentito quel che si legge in rete... Da quello che riferite pure voi, possiamo dire - va benissimo usare il vaso grande per il rinvaso e - fioritura al primo anno dal rinvaso, se fatto correttamente. Grazie per il vostro aggiornamento e grazie per avermi permesso di confrontarmi! aspettando le fioriture complete e anche altre....
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 27 nov 2010, 22:20 |
|
|
Dopo gli applausi......le domande preoccupanti Da alcuni giorni su due fiori uno di uno stelo e uno dell'altro sono comparsi questi puntini -------- ha fatto molto freddo all'improvviso e non so spiegarmi la comparsa di queste macchioline.Spero non sia nulla....
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
Ultima modifica di GIANFRI il 28 nov 2010, 7:47, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
NESI
|
Inviato: 28 nov 2010, 6:56 |
|
Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10 Messaggi: 240 Località: MONTEMURLO
|
Scusatemi ma aspettare primavera era troppo lungo e siccome ieri c'era un bel solicino ho approfittato x portare a sud le altre orchidee gelate/ripulite e rinvasate ,sto allestendo un'altra serretta in polycarbonato (lastre da 4 mt recuperate dalle lanterne nel lanificio dove lavoro,usate ma GRATIS) dove le collocherò(in vaso),quindi vi posto solo alcune foto delle ""prime donne"" all'abbronzatura e che oltre che ben vegete(x com'erano messe........) 2 di loro hanno anche il coraggio di tre steli florali Per quanto riguarda le piante in ""serretta"" ci sono belle novità I 4 Keiki Kingianum e la Cattleya stanno bene, non rompo + fino a primavera. Buona Domenica da Marco
_________________ W LA VITA
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 29 nov 2010, 23:22 |
|
|
per assurdo sono riuscito a portare a fioritura il Cymbidium di mia nonna e non i miei che rabbia... posterò comunque le foto
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 1 dic 2010, 21:18 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Marco, grazie anche per la tua esperienza riportata. Ti prego non dormire fino a primavera prossima insieme alle tue piante: aspettiamo la fioritura dei tuoi cymbi!! grazie. Inoltre, sappi che in questa sezione NON rompi mai, anzi! fai come se fosse casa tua!! a noi fa piacerissimo leggere delle esperienze altrui, poichè c'è sempre da imparare! @ Galbo, che storia!! però almeno hai qualche soddisfazione con i cymbi della nonna. Il prossimo anno sono sicura che anche i tuoi fioriranno. Aspettando le foto della fioritura
|
|
Top |
|
|
bero
|
Inviato: 3 dic 2010, 15:39 |
|
|
frequentatore |
|
|
Altro contributo per sfatare le false credenze della perdita della fioritura al rinvaso. I miei due cymbi rinvasati in primavera Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usAppuntamento a fioritura ultimata Ciao
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 3 dic 2010, 19:53 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, Bero, grazie per la tua esperienza, ma per favore, mi diresti come hai rinvasato? ossia hai districato per bene le radici o hai fatto un semplice "trasloco" dotando la pianta di buon subtrato? grazie se vorrai raccontare, mentre aspettiamo la fioritura.
|
|
Top |
|
|
NESI
|
Inviato: 5 dic 2010, 9:08 |
|
Iscritto il: 8 mar 2009, 8:10 Messaggi: 240 Località: MONTEMURLO
|
Ciao carissimi guardando le previsioni (e dopo la terza nevicata in 10 giorni sulle colline sovrastanti) visto l'esperienza di anno scorso tra una pausa pranzo e al chiaror di luna venerdì ho allestito un ricovero volante nel terrazzo invece che in giardino(mi ha semplificato il lavoro la struttura in muratura),x l'altra se trovo altro materiale provvederò + in la' ma stanotte la temperatura è scesa sottozero e anche se gardenie ed azalee soffrono meno devo darmi una mossa. Cosa si nasconde lassù?? E' presto x gli Auguri??, comunque comincio a stressarvi x le stelle dell?A:I:L: anche se costano 2 lire in + comprate quelle x i pensierini di Natale. Un abbraccione e buona domenica da Marco
_________________ W LA VITA
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 5 dic 2010, 10:21 |
|
|
Funzionale l'idea
|
|
Top |
|
|
Kyra9682
|
Inviato: 5 dic 2010, 13:37 |
|
Iscritto il: 22 mag 2010, 21:54 Messaggi: 74 Località: Chiampo (VI) - ca. 170 m s.l.m.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 6 dic 2010, 15:32 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, @ Nesi/Marco, grazie per aver riportato come hai riparato i tuoi cymbi. @ Kira, bellissimo, complimenti per l'acquisto e grazie pure a te. Per favore e scusami ma non ho compreso bene, vuoi dire che lo hai rinvasato durante la fioritura? Grazie! @ Gianfri, scusami, mi sono sempre scordata di risponderti in merito alle macchie sui fiori delle foto da te postate, a parte che non mi sembra niente di preoccupante, potrebbe essere che il freddo di cui parli, unito a elevata umidità , sia stato la causa. Prova leggere alla voce Botritys cinerea
|
|
Top |
|
|
Kyra9682
|
Inviato: 6 dic 2010, 20:03 |
|
Iscritto il: 22 mag 2010, 21:54 Messaggi: 74 Località: Chiampo (VI) - ca. 170 m s.l.m.
|
piera ha scritto: Ciao,
@ Kira, bellissimo, complimenti per l'acquisto e grazie pure a te. Per favore e scusami ma non ho compreso bene, vuoi dire che lo hai rinvasato durante la fioritura? Grazie!
Ciao Piera! Grazie a te. In effetti, sì, l'ho rinvasato subito: il vaso in cui si trovava era talmente piccolo che la pianta con tutte le radici si era spinto ca. 5 cm oltre il bordo... Non era ancora fiorito ma aveva già i due steli pieni di boccioli: so che non sarebbero le condizioni ideali, ma non potevo pensare di lasciarla in quelle condizioni per chissà quanto ed ero pronta a rischiare la fioritura per stavolta! Fortunatamente, la pianta sembra aver superato bene il rinvaso, infatti ha continuato a far maturare i boccioli ed un mesetto dopo ha aperto uno alla volta tutti i fiori.
_________________ @---------@---------@---------@--------- Le mie fioriture ---------@---------@---------@---------@http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=14&t=8688
|
|
Top |
|
|