HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 15:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2700'K 20W
MessaggioInviato: 1 dic 2010, 0:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 26 gen 2010, 0:21
Messaggi: 239
Località: Roma
Puo' essere utile a stimolare la fioritura questa soluzione?

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Distanza dai germogli circa 12 cm dalle foglie circa 25cm


O serve solo a proiettare ombre? :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2700'K 20W
MessaggioInviato: 1 dic 2010, 9:47 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
la seconda che hai detto, temo.

Tra l'altro le lampade a luce 'rossa' date per "stimolante della fioritura" servono si per la fioritura, ma di una pianta ben precisa che tutto è tranne un'orchidea :mrgreen:
Non credo proprio che cambiare lo spettro della luce che si da alle proprie orchidee stimoli alcunchè.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2700'K 20W
MessaggioInviato: 2 dic 2010, 13:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
che pianta, che pianta.......mi sono sempre piaciute le luci rosse!!!!! :mrgreen: :roll: :shock: :wink:

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2700'K 20W
MessaggioInviato: 2 dic 2010, 17:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 26 gen 2010, 0:21
Messaggi: 239
Località: Roma
Si, piacciono anche a me le luci rosse, ma mi sembra di capire che se non si sale almeno a oltre 6000'K, tralasciando i lumen se no si diventa sofisticati, possiamo accontentarci, forse, di un buon raccolto di prezzemolo :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2700'K 20W
MessaggioInviato: 2 dic 2010, 17:54 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
bero ha scritto:
Si, piacciono anche a me le luci rosse, ma mi sembra di capire che se non si sale almeno a oltre 6000'K, tralasciando i lumen se no si diventa sofisticati, possiamo accontentarci, forse, di un buon raccolto di prezzemolo :mrgreen:


Allora, intanto distinguiamo tra intensità e colore. Il colore è importante perchè clorofilla e caroteni assorbono principalmente la luce sui 3000-3500k (chiamiamola rossa) e quella sui 6000-6500K (chiamiamola azzurra), riflettendo quasi la totalità degli altri colori (che, guarda caso, combinati insieme assumono una decisa tonalità verde :) ).
Però se i colori sono giusti e l'intensità è poca ... servono a poco, così come una luce molto intensa ma di colore sbagliato ... se è verde viene riflessa completamente ed alla pianta non serve a nulla.

Detto questo i meccanismi della fioritura delle piante sono svariati ed anche interessanti. Alcune vengono stimolate dalla durata della luce diurna (tra le orchidee, la Cattleya labiata), altre da un periodo con temperature sotto (o sopra) una determinata soglia. Altre ancora da un abbassamento della pressione atmosferica (famoso l'esempio del Dendrobium crumenatum), o da periodi di pioggia o di mancanza di essa.
Una pianta in particolare sviluppa lo stimolo alla fioritura quando nello spettro della luce aumenta la componente rossa. Questo succede perchè quando la durata del giorno diminuisce, il sole piano piano rimane più basso sull'orizzone, la luce deve attraversare uno strato di aria maggiore e la rifrazione tende ad aumentare la componente rossa dello spettro (l'effetto 'tramonto'). Ovvero, l'estate stà finendo ed è il caso di darsi da fare per riprodursi alla svelta. Tale pianta è la cannabis e per tale pianta è stata sviluppata la lampada "da fioritura".
Per quanto riguarda le orchidee non ne conosco nessuna che abbia una tale meccanismo (anche se non è detto che non ve ne siano) per cui non esiste alcuno stimolo alla fioritura che dipenda dal colore della luce. Piuttosto è vero che per far star bene le piante occorrono entrambi i 'colori'.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2700'K 20W
MessaggioInviato: 2 dic 2010, 19:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2010, 10:27
Messaggi: 300
Località: genova
infatti a proposito di colore,penso che la soluzione + giusta sia quella di dare uno spettro per quanto possibile completo.io nella mia psudo serretta da balcone /pseudo orchidario...pseudo tutto,ho delle temp.di colore di 6500k+4000k e le piante (orchidee+carnivore tropicali) "passano l'inverno"quindi,non cose miracolose ma l'inverno lo passano bene,senza infamia e senza lode. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2700'K 20W
MessaggioInviato: 2 dic 2010, 21:10 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Ciao omonimo :D
direi che teoricamente la 4000 è proprio quella che non dovrebbe essere usata
Che poi vivano lo stesso è ovvio, pensa che io ho solo da 6500.
Ma se proprio vuoi dare la gamma colore più vasta possibile, ma allo stesso tempo utile, meglio sostituire la 4000 con una 2500.
Questo ovviamente è il mio personalissimo parere.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2700'K 20W
MessaggioInviato: 2 dic 2010, 22:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2010, 10:27
Messaggi: 300
Località: genova
+ che altro è per completezza,in effetti ho 2 lamp.a risp.da 30m 6400+6500+una da 24w da 4000k...in effetti l'anno passato avevo aggiunto una 2700k e mi erano fiorite le utricularie!ma quelle non fanno testo,perchè fioriscono facilmente.con questa soluzione però quest'anno ho una helyamphora tatei che fa ascidi adulti,scrivo dell'h.perchè è una pianta molto esigente in fatto di luce,vive sui tepui venezuelani.
all'interno ho un gastro japonicus, la chiloschista segaway,2 phal (equestris+ibrido)un prag. bessae e la epinophritis veichii (che ancora non ho capito ne'come si coltiva ne'come si scrive... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2700'K 20W
MessaggioInviato: 3 dic 2010, 9:55 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Anche secondo me, lampade sui 4-5000K sono inutili alle piante ... poi naturalmente dipende dallo spettro di emissione e su che colori sono i picchi.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2700'K 20W
MessaggioInviato: 3 dic 2010, 14:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 26 gen 2010, 0:21
Messaggi: 239
Località: Roma
Fatemi essere provocatorio:
nella ricerca delle migliori condizioni di coltivazione, in teoria si dovrebbe tener conto, per integrare al meglio la temperatura colore ideale, anche delle condizioni del cielo; perche',se sereno, la temperatura colore e' diversa da quando e' nuvoloso.
Infatti l'occhio umano non registra tale differenza, cosa che avviene invece in ambito fotografico, caratterizzando le foto con dominanti piu' calde o piu' fredde; penso che anche le piante dovrebbero reagire a queste variazioni nei loro processi biologici.
Per cui, molto in teoria,con cielo coperto "luci rosse"!!??
Non c'e' alcun modo empirico per supplire all'intensita' ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2700'K 20W
MessaggioInviato: 3 dic 2010, 22:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Probabilmente, ma su queste cose o si hanno riscontri scientifici o si può affermare tutto e il contrario di tutto. :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2700'K 20W
MessaggioInviato: 7 gen 2011, 17:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 mag 2010, 23:31
Messaggi: 234
Località: Venezia
Scusate se mi intrometto, io ho un problema simile, ho moltissimi paphiopedilum che tengo in una serretta artigianale, ma per motivi di spazio e di lieta convivenza matrimoniale son costretto a tenerne alcuni in casa vicino alla finestra più luminosa che ho, solo che già dopo pochi giorni ho notato che la vegetazione tende a piegarsi verso la poca luce, vorrei aiutarli un pò specialmente nelle giornate grigie come questa con una lampada a basso consumo altrimenti mi cacciano di casa...
Che mi consigliate?

Grazie

_________________
Only Paphiopedilum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2700'K 20W
MessaggioInviato: 8 gen 2011, 1:03 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ciao neno,
come dice la prof. Piera, osserviamo le nostre piante...........detto questo, i paphio hanno bisogno di poca luce ed i tuoi te lo dimostrano "scappando" dalla luce che gli dai.
non penso che hai paphio serva integrare la luce con lampade, almeno che tu non li voglia coltivare in cantina.

ciaooo

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2700'K 20W
MessaggioInviato: 8 gen 2011, 11:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 mag 2010, 23:31
Messaggi: 234
Località: Venezia
axio ha scritto:
ciao neno,
come dice la prof. Piera, osserviamo le nostre piante...........detto questo, i paphio hanno bisogno di poca luce ed i tuoi te lo dimostrano "scappando" dalla luce che gli dai.
non penso che hai paphio serva integrare la luce con lampade, almeno che tu non li voglia coltivare in cantina.

ciaooo


Ciao, non sono molto d'accordo, se coltivo in serra l'elevazione della pianta è verticale in quanto prende luce da tutti i lati, in casa la pianta tende a pendere vistosamente in pochi giorni verso la fonte luminosa, ma la cosa mi sembra al quanto normale, quello che non ritengo normale è che la pianta tenda ad allungare le foglie e la vegetazione ad aprirsi perdendo la forma naturale, inoltre la colorazione della foglia diventa molto più scura
Immagine

_________________
Only Paphiopedilum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2700'K 20W
MessaggioInviato: 8 gen 2011, 14:17 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
E' tutto normale, in mancanza di luce la pianta si "distende" in modo da "raccogliere" più luce possibile.

ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it