HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 5:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24 nov 2010, 22:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

vero quel che dici in merito ai genitori..... dai, non disperare.... su!! :D

Visto che ha le radici potresti aumentare di poco l'umidità dello sfagno, se questo prima era ben strizzatissimo.
Ogni settimana, o ogni due o tre giorni, lo togli e lo metti a bagno con acqua e 1 grammo di fertilizzante NPK 20-20-20 e sempre ogni tanto innaffiatura con sola acqua.

Per darti una idea di come dovresti fare, magari lo hai già letto, ma nel dubbio ti linko lo stesso, dai uno sguardo messaggio n. 9 della pagina

Se avessi altro....

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 24 nov 2010, 22:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Ciao Piera! grazie come al solito dei tuoi utilissimi consigli! che bello il tuo post, non l'avevo visto! intanto aumento l'umidità dentro.. Poi x le concimazioni ho tutti i vari concimi "sblilanciati" :) ,bilanciato, nitrato di calcio, siapton, 66f.. un po' di tutto! cosa dici di usare fra questi? un altra cosa.. quando lo lascio a bagno lo immergo tutto (concimazione anche foliare)o solo le radici? ho paura che immergendolo tutto marcisca però..grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 nov 2010, 19:36 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non so quanta luce gli puoi dare, altrimenti è inutile forzarlo ora, secondo me il bilanciato va bene, visto che ha emesso le radici, poi a inizio primavera vedrai come va e di conseguenza ti regolerai con i fertilizzanti.

Per l'innaffiatura e se immergelo o meno, devi vedere tu come ti riesce comodo.

Se avessi altro fai un fischio.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 nov 2010, 20:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Ciao Piera, luce la prende tutto il giorno perchè non è schermato da tenda, sole quando ce n'è il pomeriggio.. Altrimenti lo posso spostare in una finestra a sud senza ombreggiamento, sicuramente ha più luce e sole da mezzogiorno circa ma ha qualche grado di temperatura in meno.. diciamo intorno ai 20-22.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 25 nov 2010, 21:01 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

vedi la luce che riferisci potrebbe anche andare, ma ricordati che in questa stagione non è sufficiente per permettere un buon sviluppo a meno che tu abbia luce artificiale per tot ore al giorno e temperatura adeguata affinchè crescano giustamente.
Lascia fare a Madre Natura e non forzare troppo, usa il bilanciato.
Se ti può essere di aiuto in questa stagione anch'io uso il bilanciato per le piccoline e vedo che stanno benone anche se crescono appunto poco: non è stagione vegetativa adesso.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 nov 2010, 0:29 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Va benissimo Piera! ok! ti terrò aggiornata e intanto incrocio le dita! speriamo! :) ciao e grazie!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 nov 2010, 10:40 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Ciao Piera.. ti scrivo tristemente per dirti che nel giro di una giornata (da ieri a oggi) il piccoletto è stato assalito dalla muffa.. stamattina l'ho guardato e aveva le radicine piene e lui è diventato nero fino a metà quasi.. Marcio.. Eppure lo sfagno dovevo ancora inumidirlo di più per aumentare l'umidità. Non pensavo che i genitori se ne andassero così presto e in più non pensavo nemmeno che intaccassero il piccoletto con la muffa. Non c'è più nulla da fare mi sa proprio.. Adesso ho lasciato aperto il sacchetto ma penso non ci sia alcuna speranza. Grazie lo stesso per avermi assistita nel tentativo! :(


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 nov 2010, 18:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ciao a tutti,
leggendo questo post, mi avete invogliato a fare un tentativo di salvataggio della mia cattleya, che l'anno scorso era stata colonizzata da funghi soprofiti e dopo un taglio di radici ed immersione in propamocarb (pratica inutile), non si è più ripresa.
è già qualche giorno che vedendola malmessa meditavo sul dividerla e mettere i vari "pezzi" in orchidario, dove ho già fatto riprendere un'altra catt. staccatasi ad una mia amica.

intanto metto le foto della pianta quando era al massimo della forma.

questa fioritura me la fece ad agosto 2009

Immagine
SNC00263 di axio1, su Flickr

vi aggiornerò domani!!!

ciaoooo

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 26 nov 2010, 21:35 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Acquarietta, ma non avevi pulito tutto? nel senso eliminato le parti morte della pianta e tutto quando non occorresse al piccolino per crescere? sai vero che è una pratica da non sottovalutare per il buon esito....
Mi dispiace assai assai per la non riuscita.


@ Axio :D
aspetto il tuo racconto, grazie.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 nov 2010, 14:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Ciao Piera, non pensavo fosse necessario togliere i genitori.. anche perchè erano appena andati.. Le parti secche erano solo quelle. O dici le "pellicine"? non le ho tolte per paura di danneggiare il piccoletto.. le radici del piccoletto erano sane ma sono state attaccate dalla muffa ugualmente, erano tutte ricoperte di bianco e non riesco proprio a capire il perchè.. Ve beh, l'esperienza insegna anche se questa volta non è andata a buon fine.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 27 nov 2010, 18:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

una volta seccata la pianta madre, o le piante madri vanno staccate completamente: non passano più sostante nutritive se sono secche. Dopo il taglio si *prova* a coltivare la nuova vegetazione con la speranza che riesca a vivere da sola.

Per il resto hai ragionissima: fare esperienza è assai importante oltre che imparare cose nuove, naturalmente a mio parere.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it