coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
piera
|
Inviato: 13 ott 2010, 20:52 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, visto che riferisci di foglia in via di ingiallimento sullo pseudo nuovo apri, controlla il tutto, fotografa se vuoi e poi mostra per favore: senza avere la pianta sott'occhio è difficile dire cosa fare e/o se allarmarsi o meno.... Sempre se ti va, dovresti anche dirci dove tieni il tutto e a quali temperature è sottoposto.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 15 ott 2010, 20:33 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, va tutto benissimo, grazie per le foto. Gira per bene lo sfagno e se ti pare asciutto, bagnalo e strizzalo per bene, poi riparti.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 15 ott 2010, 20:53 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, le foglie gialle stanno passando le risorse alle nuove vegetazioni, quindi è tutto normale e NON toccarle: cadranno e/o si esauriranno da sole. Mentre puoi fare maggiore pulizia di tutto il secco che c'è e che alla pianta non serve. Si, quel che sta crescendo dovrebbe essere una vegetazione nuova, o pseudo. Per il momento io NON farei l'immersione con il fertilizzante: è meglio che lasci fare a Madre Natura, siamo sempre in tempo ad intervenire successivamente. Naturalmente questo è un mio pensiero personale, poichè sono convinta che quando sono così piccoli debbano rinforzarsi da soli e, successivamente, svilupparsi con meno problemi.
|
|
Top |
|
|
acquarietta
|
Inviato: 15 ott 2010, 21:00 |
|
|
frequentatore |
|
|
Va bene Piera, continuiamo a lasciargli fare finchè ve bene così! Scusami cosa intendi con togliere il secco? che parti dovrei togliere? Non ho capito bene o non vorrei far danni! Domani mi metto all'opera e poi ti aggiornerò sui progressi! grazie
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 15 ott 2010, 21:05 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, difficile spiegarti quali sono le cose secche e se mi chiedi vuol dire che non le vedi!! ma osservando per bene la tua pianta capirai. Una cosa che appare nelle tue foto per esempio solo le guaine secche. Ma se pensi di fare danni? ferma con le mani! e lascia tutto come sta Al prossimo aggiornamento allora e grazie.
|
|
Top |
|
|
acquarietta
|
Inviato: 25 ott 2010, 17:08 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera! ti aggiorno.. si è seccata anche l'altra foglia dello pseudobulbo che ha attaccato il piccoletto, lo pb in questione cmq no per il momento, e il piccoletto mi pare stia benone nonostante questo!
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 25 ott 2010, 20:10 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, mi pare buono quanto riferisci. grazie e buona continuazione, tenendo sempre ben controllato il tutto.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 nov 2010, 22:19 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, è tutto normale, muffa compresa. Quest'ultima si forma sulle parti secche ed in via di decomposione specialmente nel sacchetto chiuso = ambiente molto umido e caldo, ma è innocua per la pianta. Per favore, quanto sono grandi le radici?
|
|
Top |
|
|
acquarietta
|
Inviato: 23 nov 2010, 22:50 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera, la radice più grande 1,7 cm, la più piccola 1 cm.. Hai visto che il piccoletto ha creato altri 2 piccoletti? ciao
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 nov 2010, 22:53 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, accipicchia sono piccolissime le radici. Si ho visto che ha fatto altri due piccolini, ma bisogna vedere se ha la forza di portarli avanti. Scusami, mi viene da porti un'alta domanda, che temperature puoi offrire?
|
|
Top |
|
|
acquarietta
|
Inviato: 24 nov 2010, 11:00 |
|
|
frequentatore |
|
|
Posso offrire sui 24 gradi, adesso è in cucina su una finestra a ovest. Può andare?
|
|
Top |
|
|
acquarietta
|
Inviato: 24 nov 2010, 11:00 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ah Piera, che sia meglio lasciarlo ancora li dentro? oppure provare ad aiutarlo con un concime? è andato tutto bene fin'ora e adesso ho paura che non ce la faccia.. Speravo che i "genitori" campassero ancora un po' perchè in effetti lui non è cresciuto in altezza più di tanto e sta facendo anche gli altri 2 pseudobulbi..
|
|
Top |
|
|