HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 1:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sfagno
MessaggioInviato: 21 nov 2010, 21:46 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 11 set 2005, 17:26
Messaggi: 37
Località: Brescia
ragazzi scusate per le domande demenziali che sto per porvi . :oops: Oggi ho finalmente trovato lo sfagno. si chiama VEENMOS credo sia olandese.
Prima domanda: e' vivo o morto? cioe'non ho mai visto lo sfagno secco, e questo non mi sembra proprio. il colore e' marrocino e un po verdino e al tatto sembra essere ancora un po' umidiccio. Quindi e' vivo.??? e come lo uso? Come mi avete consigliato in un altro topic, dovrei ricoprire le radici delle mie phal. Lo bagno e lo strizzo o lo metto cosi? e quanto ne metto ? Da coprire tutta la superficie del vaso? Avrei anche intenzione di travasare un'altra phal...quanto ne metto col bark ( bark quello dei rettili! vado lo stesso??non ho trovato di meglio). e la torba di sfagno la metto?? Infine sentite questa: se lo sfagno e' vivo e visto che non ho comprati 2 sacchetti....marcisce???che vergogna!!!! :oops: :oops:
Grazie
Paola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfagno
MessaggioInviato: 22 nov 2010, 0:02 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Ciao Paola...
Hai comprato lo sfagno per qualche motivo particolare o per il semplice fatto che ti è capitato spesso di leggere che viene generalmente usato nella coltivazione delle orchidee?
Credo che sia importante chiarire questa cosa prima di tutto :-)

Esistono molti metodi per coltivare le varie orchidee, e questi metodi possono essere adottati per questioni di praticità, per questioni ambientali ecc...

usare lo sfagno assieme al bark per le phalaenopsis può tornare utile per mantenere più umidità all'interno del vaso e annaffiare un po meno frequentemente.
C'è comunque da tenere presente che una delle cause più frequenti di danni alle phalaenopsis (e qualche volta anche di morte) è appunto il substrato che rimane umido troppo a lungo causando dei marciumi radicali.
Se quindi non hai problemi particolari potrebbe semplicemente diventare un surplus che porta più effetti indesiderati che altro.
per quanto riguarda invece la torba di sfagno ti consiglio di non usarla per le phalaenopsis dato che compatterebbe troppo il substrato rendendolo asfittico. Le Phal sono piante epifite che in natura vivono aggrappate alla corteccia degli alberi con le radici all'aria... Non sanno proprio cosa sia la torba :-)
Se si tratta di torba acida di sfagno usala pure per le piante carnivore :-)

In ogni caso, lo sfagno è un muschio molto particolare e risente molto delle concimazioni. infatti le concimazioni lo fanno morire molto velocemente... quindi, vivo o morto che sia, se lo utilizzerai per le phalaenopsis sarà comunque morto dopo qualche concimazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfagno
MessaggioInviato: 22 nov 2010, 12:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

non so dire se è sfagno secco o vivo, ma va bene lo stesso per quel che ti avevo suggerito in questo topic e se mi posso permettere, avresti dovuto continuare a chiedere in quel topic, così ti si possono dare risposte concrete senza doverti chiedere ulteriormente le stesse cose.

Per come fare a mettere lo sfagno, prova leggi qui

Per usarlo nel substrato dipende appunto cosa vuoi ottenere dal composto di cui vuoi dotare le tue phal.

Se avessi altro...

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfagno
MessaggioInviato: 23 nov 2010, 15:11 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 11 set 2005, 17:26
Messaggi: 37
Località: Brescia
Piera hai fatto bene a farmelo notare, perche' io credevo invece di aver fatto una cosa giusta aprendo un altro topic!!!! :oops: :( Non avevo pensato al fatto che era utile sapere delle mie piantine per rispondermi. Prima o poi capiro' come funziona!
Sono andata a leggere quello che mi hai consigliato. Ora alle mie phal ho aggiunto lo sfagno come ho visto nelle foto. Mi sorge un dubbio: a questo punto non bagno piu' per immersione come facevo prima? Spruzzo lo sfagno quando e' secco come hai fatto tu?

Grazie
Paola


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sfagno
MessaggioInviato: 24 nov 2010, 22:49 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

effettivamente hai fatto una cosa giustissima aprire questo topic è solo che avresti dovuto mettere il link alla tua discussione, ma non ti preoccupare, vado a risponderti nel tuo topic così rimane tutto in uno e ci capiamo meglio.

Grazie a te!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it