HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 5:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Coibentazione serra
MessaggioInviato: 19 nov 2010, 9:12 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Finalmente mi sono dedicata all'allestimento della serra in policarbonato che ho da un paio d'anni e che aveva ospitato delle tartarughe fino all'alluvione dello scorso ottobre, che l'ha lasciata miracolosamente incolume.
La serra misura m. 2,90 x 2,20 x 2,35 di altezza al colmo. Il policarbonato alveolare è di 6 mm.
Ho eliminato le finestre, siliconato tutte le giunzioni tra i pannelli e la struttura in alluminio, tra la serra e il pavimento, sia ll'interno che all'esterno, ho comprato i pannelli isolanti per il pavimento (che non ho ancora montato), ho sistemato provvisoriamente un caldobagno con termostato che mantiene la temperatura notturna sui 15°, di giorno siamo ancora, inmaniera autonoma, in media, tra i 23 e i 25 di massima.
Ho ordinato un termoconvettore a camera stagna a gas, con tubo di scarico dei fumi all'esterno, ma arriverà tra qualche giorno.
Non ho ancora montato l'impianto "nebbia low cost" di Fili e Giulio, ma l'umidità è, per ora, sul 70%.
In caso di necessità ho un nebulizzatore ad ultrasuoni, tipo orieme, ma preferisco aspettare che mi arrivi l'igrostato, prima di azionarlo.

Ho intenzione di fare un secondo strato di policarbonato, così da migliorare l'isolamento e ridurre il fabbisogno energetico della serra, pensavo di prendere il policarbonato da 1 cm.
Pensate che, in estate, nonostante l'ombreggiatura e il sistema di cooling con pannello adiabatico ed estrattore, sarebbe un forno?
Se così fosse, sarebbe meglio fare il secondo strato con policarbonato di 6 mm o non farlo per niente?
La serra è esposta a est e, in estate, riceve sole dall'alba alle 15,00 circa, con un parziale ombreggiamento dato da un ulivo.
Per praticità di intervento e per estetica, preferirei applicare il secondo strato all'interno della serra, perchè mi viene complicato arrivare al tetto e perchè la serra, lungo i profili in alluminio, ha delle guarnizioni in gomma che ricoprono le parti metalliche, che andrebbero tolte definitivamente.
Dite che è indifferente se il secondo strato viene applicato all'interno o all'esterno o, per esperienza, magari, vi siete resi conto che la resa è migliore se isolo con il secondo strato all'esterno?
Chi ha la porta scorrevole che rimedi ha trovato per ridurre gli spifferi?
Per ora ho usato guarnizioni paraspifferi di gommapiuma ma, nella parte alta, non servono a molto. Pensavo ad una sorta di tenda di pluriball.

Però è bello entrare in serra e trovarvi le piante, anche se ancora accampate, senza bancali :D :ape:

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coibentazione serra
MessaggioInviato: 19 nov 2010, 10:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
ciao deborah
dico la mia, ma come sai non sono un esperto in serre :D
a mio avviso in estate che ci sia o no il secondo pannello influisce molto poco, il grosso dell'innalzamento della T è dato dai raggi del sole e del conseguente effetto serra, sperare che avendo una coibentazione minore sulle pareti la T possa mantenersi più bassa non so quanto possa essere valido,
per cui se metti in atto il discorso ombreggiante e pannello adiabatico il tutto dovrebbe funzionare sia con il nuovo pannello da 1 cm sia senza.
insomma se il mio discorso è corretto il secondo pannello lo monterei così da avere meno dispersione in inverno.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coibentazione serra
MessaggioInviato: 19 nov 2010, 11:27 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06
Messaggi: 933
Località: fucecchio(fi)
Ciao Deborah,
concordo con Roberto!
io quest'anno ho apportato delle modofiche alla veranda/serra, proprio per migliorarne ulteriormente la coibentazione e ridurre i consumi dovuti al riscaldamento. fino a questa estate avevo come materiale per la "vetrata"esposta a sud, del policarbonato compatto da 5 mm, bellissimo da vedere ma alquanto scomodo (passaggio luce diretta) e poco isolante. per questo inverno ho applicato delle lastre esterne di "thermolexan" ovvero un policarbonato alveolare di 2 cm di spessore in cui ogni alveolo è suddiviso in tanti altri piccoli alveoli da sottilissime lamine del solito materiale.
Questi pannelli mi permettono anche di evitare il sole diretto dentro la serra.
D'estate li rimuoverò lasciando nuovamente il solo policarbonato compatto (in estate il sole è più alto e quindi perpendicolare; avendo il tetto in lamiera coibentata non ho problemi di ombreggiamento).

Altro accorgimento che ha portato un beneficio ancora maggiore è però stato isolare il pavimento. davvero questo ha fatto la differenza!
ho usato delle lastre di un materiale usato in edilizia per coibentare i tetti (..credo..),lo styrodur ricoperto da tavole di legno nei punti soggetti a calpestio.
non appena ho posato queste lastre la differenza è stata evidente, quindi te le consiglio caldamente!

Ti faccio io una domanda adesso...
che termoconvettore a gas hai ordinato?? (marca modello prezzo...)
stavo pensando anch'io di passare al gas ma per adesso non ho trovato l'apparecchio giusto per le mie esigenze.

un saluto,
fili.

_________________
Per aspera ad astra


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coibentazione serra
MessaggioInviato: 19 nov 2010, 13:11 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Cara cugina, ben ritrovata.

Direi che il secondo pannello è essenziale, e lo metterei da 1 cm. Se non ricordo male la tua serra è tipo quella di casa e giardino, un po come la mia vecchia porziuncola, la cosa che non va in quelle serre a parte la coibentazione, spifferi e policarbonato da 0,5, è senza dubbio la grossa dispersione di calore dovuta all'alluminio, che è zona di contatto esterno interno, pertanto il il policarbonato lo metterei all'esterno proprio per isolare il telaio, appoggiandolo su tutta la struttura e chiaramente fissato con gli appositi agganci. Il problema probabilmente lo avrai al colmo che è un po difficile da rivestire completamente dovrai trovare una sorta di giuntura curva. Ripeto, tutto l'alluminio non deve entrare a contatto con l'esterno.
Per quanto riguarda la mia serra ho trovato che la camera che si è venuta a creare di circa 3cm mantiene molto la temperatura interna ed evita grossi sbalzi di temperatura, calcola che lo scorso inverno con un solo caldobagno da 1kw, teperatura minimaimpostata 13 °, ho consumato veramente poco, non ricordo quanti KW ma dovrei averlo scritto da qualche parte, ho fatto le misurazioni con un "misuratore di consumi".
Per il periodo estivo la doppia camera è ininfluente, non ti aumenta di piu la temperatura, come dice Roby è l'effetto serra che la fa salire. Da me raggiunge tranquillamente i 40° anzi anche di piu dal momento che il termostato va a fondo scala quindi direi anche oltre i 42°, è importante pero con quelle temperature ombreggiare si opportunamente per non bruciare le piante (io l'ho fatto !!!!) ma soprattutto mantenere una %UR molto elevata, mai sotto l'80% (da me 85).
PEr la porta anche io ho uno scorrevole, tra l'altro autocostruito, quindi puoi immaginare la riuscita :-) ho messo dei semplici paraspifferi adesivi di gommapiuma, fanno il loro sporco lavoro, ne ho messo piu di uno sopra l'altro per formare uno strato piu consistente, l'unico piccolo buco che è rimasto è nella parte alta dove scorre, li metto un "tappo di gommapiuma".


Ciao
Luc

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coibentazione serra
MessaggioInviato: 19 nov 2010, 13:13 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Dimenticavo.................. fai circolare molto l'aria, specialmente in estate, ma nache in inverno.

Ciao
Luc

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coibentazione serra
MessaggioInviato: 19 nov 2010, 18:28 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
salve...scusate l'intrusione ma mi interessa moltissimo il discorso... anche io sto pensando ad una doppia pannellatura da mettersi all'esterno, in modo da isolare dall'esterno tutte le parti metalliche, e sto cercando info e suggerimenti su come farlo, come mettere questa specie di "cappotto" alla serra già esistente...inoltre per ora la mia esperienza con il policarbonato a doppia camera alveolare di 16 mm mi stupisce, a parte che ancora non fa veramente freddo, il consumo del piccolo termoventilare a 1 kw, è inferiore alle aspettative, ora sto tenendo controllato il contatore e considerate le temperature, 17 di notte e 21 di giorno se piove, altrimenti si scalda da sè, direi che in una settimana non ho mai superato i 100 kw ( comprese: 2 volte lavastoviglie, 1 lavatrice a 90°,pc qualche ora al giorno, aggeggi vari e illuminazione, ventilatore ecc...)quindi grosso modo 10 euro a settimana,...mi interessa anche conoscere, se possibile, l'azienda da cui hai preso il termo a gas, se producono anche temo-condizionatori 2 in uno e quali accorgimenti userai tu per l'estate, che da te sarà sicuramente più calda (scusami la sfilza di domande)grazie di tutto
ciao
su


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coibentazione serra
MessaggioInviato: 20 nov 2010, 10:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 23 apr 2006, 8:56
Messaggi: 1972
Località: Messina
Grazie a tutti per le risposte, amici e parenti :D
Allora, grazie ai vostri interventi ho deciso che apporrò il secondo strato da 1cm di policarbonato dall'esterno, in ultima analisi forse è pure più semplice, colmo del tetto a parte.
Per l'isolamento del pavimento ho preso dei pannelli in polistirene estruso da 2 cm, oggi, dovrei dedicarmi alla messa in posa, dopo aver posato e siliconato alle piastrelle un telone di pvc, cosa che mi pare abbiate fatto praticamente tutti :wink:

Il termoconvettore a gas l'ho ordinato per 230 € su ebay, il modello è ROBUR DE 35, potenza termica KW 3,5 e dovrebbe funzionare sia a metano che a gpl. Spero di non aver fatto una cavolata, nel caso lo userò per casa in campagna.
Ho trovato molto difficile trovare stufe a gas adatte: quasi tutte, anche quelle per le serre (ovviamente a livello hobbystico), sono sprovviste di tubo di scarico, oppure ci vuole un mutuo per acquistarle.
Avevo anche provato a cercare una stufa truma per camper, come suggerito da Luciano.
Credo che questo tipo di stufe possano essere un'ottima soluzione, anche perchè occupano poco spazio ma on line non è semplice trovarle se non a prezzi elevati, sulle 450 € (per una resa termica "teorica" inferiore a questa che ho scelto anche pensando che tra qualche anno potrei decidere di allargarmi... :ape: )

Luciano, caro cugino romano, ricordi bene, la serra è tipo quella di casa e giardino, la mia è di Bericaserre, per ridurre le dispersioni, ha delle guarnizioni di gomma lungo tutte le parti metalliche, all'esterno, che ricoprono completamente l'alluminio.
Quindi farò come dite tutti, strato all'esterno; per il colmo, vedremo, non credo che sarà facile trovare il policarbonato curvo, forse potrei curvarne con il calore un pezzo e sagomarlo su un tubo? o dico fesserie?

Per gli spifferi non ne parliamo, per sigillare tutto, solo all'esterno ho consumato 13 tubi di silicone.
Per la porta ho usato anch'io i paraspifferi e il problema è proprio in alto, dove scorre, farò come te un tappo. Mi ricordavo questa specie di tenda di pluriball, se non sbaglio nella serra di Enzo, magari faccio l'uno più l'altro.
Ricordo il tuo post sui consumi del caldobagno e proprio quel post mi ha spinto a rivedere la coibentazione della serra, quando ho tenuto le tartarughe i costi di gestione sono stati elevatissimi (oltre che rimessi di tasca, ma questo è un altro discorso) e mi avevano scoraggiato. Però a loro gli spifferi servivano per vivere.
Per quanto riguarda il ventilatore per creare il movimento d'aria, andrà bene un normale ventilatore per uso domestico? Ho letto che con l'umidità non avrebbe una lunga durata ma ho anche visto che molti li usano ugualmente.

Susanna, per l'estate penso di ombreggiare e di fare un impianto cooling con pannello adiabatico e estrattore, come mi ha consigliato a suo tempo Enzo-Zirida, appena trovo il post te lo linko, ancora ho qualche mese di tempo, affronto un problema per volta, se no va a finire che mi sconforto :wink:

_________________
Deborah
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coibentazione serra
MessaggioInviato: 20 nov 2010, 14:54 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
grazie infinite per le info...in effetti anche io ho cercatoa lungo in rete sia per il riscaldamento che per il contrario, anche le stufe tuma, e ho trovato ciò che hai trovato tu...tanti soldi!!!!
posso darti una dritta per il colmo del tetto o almeno ci provo poichè sono senza digitale (caduta nel laghetto) e non ti posso mettere foto...i pannelli che tengono il tetto della mia serra sono, per cos' dire, "stretti" come in una morsa, fra due lamiere zincate curvate ad angolo, sono fissate con viti lunghe da sotto, talmente lunghe che avanzano fuori sopra...ecco, è proprio lì che su suggerimento del fabbro, metterò gli altri panneli tenuti da un'ulteriore lamiera piegata, praticamente il tutte sarà come un grosso tramezzino a tre strati piegato al colmo...ai lati verranno fissati alla struttura in ferro con le viti, anche se i miei possono essere semplicemente appoggiati o fissati agli anellini sporgenti che ho fatto mettere all'esterno per fissarci il telo ombreggiante o altro...del resto la mia non è grande, 3x2, quindi il peso dei pannelli resta relativo ed a detta dei muratori e del fabbro cui ho chiesto, reggerebbe il tutto anche solo siliconando...preferisco però un ancoraggio maggiore...a volte qui ci sono certi straventi...ti metto una foto di come è fatta questa lamiera così capisci come farò a metterci gli altri pannelli...non si vede granchè ma in attesa di poter fare meglio.........!
Immagine


per la questione ventilatore io ne ho messo uno grande da casa, funziona per 15 munito ogni ora giorno e notte, con aumento dei minuti nel pomeriggio, 14-15-16, dove va per 30, così che abbia la certezza che per la sera tutto sia asciutto...per ora non ho rilevato problemi di funghi o marciumi, l'unico problema sono un paio di cocciniglie cotonose che hanno iniziato a colonizzare, ma che sto trattando...del resto con umidità e caldo credo che la battaglia con i parassiti sia normale!!!
ciao a presto
su


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coibentazione serra
MessaggioInviato: 21 nov 2010, 20:12 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 4 dic 2007, 20:27
Messaggi: 844
Località: Roma
Ciao Deborah, poi metti qualche foto, così vediamo la tua opera.

grazie,ciao
francesco

_________________
Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Coibentazione serra
MessaggioInviato: 27 nov 2010, 0:38 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Deborah, da quello che ne so, dovresti trovarlo anche già curvato, comunque puoi unire i due fogli e sopra siliconarli nastrarli e metterci un angolare in plastica.

Ciao
Luc

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it