HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 19:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dividere un Paphio
MessaggioInviato: 16 nov 2010, 10:31 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Visto che sono in fase di "revisione" delle mie orchi, e che sarebbe aqnche il periodo adatto per i rinvasi, mi chiedevo se è il caso di dividere e rinvasare questo paphio.

Immagine

La piccola vegetazione che vedete è l'unico movimento che fa da quando è stato comprato (più di un anno fa) ma vedendolo così dall'alto sembra adatto ad esser diviso in 3.
Che dite è il caso? oppure lo lascio in pace?
non vorrei per la smania di fare fare troppo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dividere un Paphio
MessaggioInviato: 16 nov 2010, 11:30 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Ciao Elionor,
questo paphio non mi sembra in grandissima forma...
piú che dividerlo io farei un bel rinvaso e cercherei di sistemarlo un po meglio. Cosí come é messo fa un po pena. In genere i Paphio non sono piante ricadenti. Mi sa che dentro quel vaso c'é proprio qualcosa che non va. In che substrato si trova ora? Come é l'apparato radicale?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dividere un Paphio
MessaggioInviato: 16 nov 2010, 12:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Si infatti non è messo benissimo.
Per il ricadente: è sempre stato così quando l'ho preso dopo che il fiore è appassito l'ho rinvasato in barck, argilla espansa e ghiaietto (ho messo anche del guscio d'uovo sminuzzato per il calcio).
Non so se per un mio errore di rinvaso (forse il colletto troppo in alto) o perchè le vegetazioni sono quasi sovrapposte comunque non stanno dritte, si piegano sul lato (sempre stato cos', anche quando l'ho comprato); nella foto lo vedete aperto ma fino a poco tempo fa era "accasciato" su un lato, aprendolo per distribuire le vegetazioni in giro ho scoperto il gettino.
Avevo pensato di dividere perchè pensavo che era per qeusto che non stava dritto: le vegetazioni una sopra l'altra che non fanno stare bene in piedi le altre, è un pensiero balordo?
Quando l'avevo rinvasato le radici mi sembravano buone, erano ciciotte enon disidratate o mollicce, posso provare a svasare e vedere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dividere un Paphio
MessaggioInviato: 16 nov 2010, 15:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Ho controllato le radici stanno bene (per quanto ne capisco) sono cicciotte, non molli e flessibili (non tipo rami secchi).
Se mi confermate che probabilmente il problema è il substrato domani rinvaso (magari interrando un po' di più il colletto per vedere se riesco a raddrizzarle un po').


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dividere un Paphio
MessaggioInviato: 16 nov 2010, 20:01 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Ciao Eilinor, anch' io ho un paphio con la stessa vegetazione e anche con lo stesso problema, ma questo succedeva prima che arrivasse la serrettina. Quando mi è stata regalata la pianta stava dritta poi con il passare dei mesi si è rovesciata sun un lato, inizialmente credevo che fosse per far spazio alla nuova vegetazione però poi anche le foglie divennero flosce e questo è successo a giugno. A settembre quando vidi il boccio ho deciso di metterla nella serrettina e nel giro di una settimana le foglie sono diventate belle sode e la pianta si è addirizzata. Questa è stata una mia esperienza e ho concluso che la pianta secondo me soffriva di poca umidità ovviamente questo è una mia esperienza, devi sapere che il paphio sta con me da febbraio e anch' io ho ricevuto solo una nuova vegetazione.
Scusami se ho scritto un romanzo :oops: :mrgreen: spero di esserti stato di aiuto, però aspetta gli esperti che sicuramente sapranno aiutarti meglio
Buona serata
Domy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dividere un Paphio
MessaggioInviato: 17 nov 2010, 15:26 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 28 apr 2008, 20:13
Messaggi: 116
Località: Como
Domy figurati! grazie per il consiglio!
Comunque ho fatto un danno: mentre la rinvasavo come mi era stato suggerito mi è caduto il vaso :evil: :evil: e rompendosi (l'avevo messo in un bel vasotto di coccio) le vegetazioni si sono separate; erano infatti già tre distinti "ciuffi" con le radici aggrovigliate che le tenevano unite.
Ora le ho rinvasate in tre vasetti con un substrato di bark fine, argilla espansa, fiocchi di gommapiuma e 1/3 di akadama. Le ho anche messe su dei sottovasi con argilla espansa per l'umidità.
Speriamo si riprendano presto, ho notato che alla base di tutte le vegetazioni stanno spuntando dei bozzini (credo radici nuove e forse qualche nuova piantina).
Incrociate le dita per me!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dividere un Paphio
MessaggioInviato: 17 nov 2010, 20:24 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Alle fine non è stato un danno, anzi ti ha aiutato a dividere la pianta :mrgreen:
Il mio paphio l' ho rinvasato in bark medio e un pò di sfagno, ma sono sicuro che anche il tuo rinvasato con quel substrato andrà bene, tanto sarà la pianta a darti la risposta, buon segno che sono spuntanti dei bozzini.
Tutto incrociato :mrgreen:
Buona serata


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dividere un Paphio
MessaggioInviato: 19 dic 2010, 10:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 mag 2010, 23:31
Messaggi: 234
Località: Venezia
domy ha scritto:
Alle fine non è stato un danno, anzi ti ha aiutato a dividere la pianta :mrgreen:
Il mio paphio l' ho rinvasato in bark medio e un pò di sfagno, ma sono sicuro che anche il tuo rinvasato con quel substrato andrà bene, tanto sarà la pianta a darti la risposta, buon segno che sono spuntanti dei bozzini.
Tutto incrociato :mrgreen:
Buona serata

Ciao, te lo sconsiglio l'uso di sfagno per queste piante,, non amano molto i substrati acidi, già il bark con il tempo tendo ad acidificare, lo sfagno che ci acciungi contribuisce ancora di più a rendere il composto acido.

_________________
Only Paphiopedilum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dividere un Paphio
MessaggioInviato: 19 dic 2010, 13:41 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
neno74 ha scritto:
domy ha scritto:
Alle fine non è stato un danno, anzi ti ha aiutato a dividere la pianta :mrgreen:
Il mio paphio l' ho rinvasato in bark medio e un pò di sfagno, ma sono sicuro che anche il tuo rinvasato con quel substrato andrà bene, tanto sarà la pianta a darti la risposta, buon segno che sono spuntanti dei bozzini.
Tutto incrociato :mrgreen:
Buona serata

Ciao, te lo sconsiglio l'uso di sfagno per queste piante,, non amano molto i substrati acidi, già il bark con il tempo tendo ad acidificare, lo sfagno che ci acciungi contribuisce ancora di più a rendere il composto acido.


Su questo hai ragione, avevo dimenticato di dire questo particolare :oops: :mrgreen: però devo dire che la pianta ha risposto bene, anzi benissimo. Neanche un anno ha portato avanti la vegetazione che già aveva facendo uno stelo che tra un pò fiorirà e ha anche fatto una nuova vegetazione che cresce a vista d'occhio.
Questa è solo una mia esperienza che volevo condividere con gli altri.
Buona domenica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dividere un Paphio
MessaggioInviato: 19 dic 2010, 18:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 mag 2010, 23:31
Messaggi: 234
Località: Venezia
Mi fa piacere che la tua pianta sia pronta a fiorire, vuol dire che la tratti bene, il mio è un consiglio teorico in linea di massima, magari la prossima volta che ti capita di rinvasare sempre se ti va al posto dello sfagno prova della fibra di cocco, o dei pezzetti di spugna, la pianta puo' solo migliorare....Non credo che la se la tua pianta era come quella della foto il problema sia legato solo alla serretta, semplicemente la bagni poco per cui la serretta e lo sfagno ti hanno aiutato a rendere il composto più umido, ma lo sfagno è di un materiale complicato da gestire e non idoneo a questo tipo di pianta.

_________________
Only Paphiopedilum


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it