Ciao,
eccomi!
3.11.2010.Mentre i primi boccioli si stanno aprendo, le brattee intorno ai nodi iniziano a disidratarsi, la prima partendo dalla pianta è ormai secca, mentre quella superiore, vicino ai fiori, è in notevole sofferenza.
08.11.2010.Ormai i boccioli si stanno per schiudere tutti, ma l'ultimo quello all'apice.... se ne vuole andare, chissà poi perchè???
10.11.2010.Così questo ultimo bocciolo che sta seccando mi frena il taglio dello stelo fiorito, poichè mi piacerebbe sapere il perchè di quel bocciolo abortito.
E potrebbe essere stelo che sembra disidratato, ma mi accorgo solo guardando le macro.
Le brattee sono ormai tutte e due secche e così decido di tagliare almeno loro per vedere che celano. A dire il vero ho usato l'unghia.
Cosa ho trovato.La brattea vicino al fusto della pianta, non ha nulla.
mentre quella vicino ai fiori.....
in corrispondenza della gemma lo stelo perde la rotondità ... quasi come se fosse predisposto per contenere chissà che cosa...
13.11.2010.l'ultimo bocciolo ormai seccato.
Ecco, per favore a me piacerebbe sapere se anche a voi è successo questo.
In pratica se
- le brattee dei nodi si sono seccate.
- se lo stelo presenta disidratazione.
- se avete avuto problemi con i boccioli per il loro dissecamento.
Una mia teoria elaborata è che la pianta durante la fioritura abbia bisogno di essere maggiormente innaffiata e anche fertilizzata.
Per favore, se ne avete possibilità di controllare le vostre o.... se con il senno dei poi......
sapete confermare o smentire la mia teoria.
grazie!