coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
axio
|
Inviato: 28 mar 2010, 2:25 |
|
|
VIP |
|
|
ciao a tutti, oggi ho fatto spesa di bulbacee, tra cui la habenaria, apparte che quando ho visto il bulbo, mi è preso un colpo......è poco più grosso di un nocciolo di oliva.
facendo poi una ricerca in rete e chiedendo a fili, sono tutti concordi sul fatto che vada coltivata in sfagno vivo.
considerando che per ora il mio sfagno in coltivazione è veramente micro, posso interrarla in sfagno reidratato?
altro quesito, essendo pianta palustre, molti la coltivano quasi immersa in acqua, all'incirca come per le piante carnivore, ma non si rischiano marciumi??
mi affido al vostro aiuto per poterla vedere fiorita.
ciao
axio
_________________ La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
|
|
Top |
|
|
Fabrizio
|
Inviato: 28 mar 2010, 10:38 |
|
|
Ciao Axio,
Io la coltivo da un paio di anni e mi e sempre fiorita..
Non uso sfagno vivo, non mi sono mai trovato bene (ma e' un parere personale) io la tengo in un misto di terra da vasi (quella dei garden) mischiata con un 40-50 % di inerti.
La tengo piuttosto bagnata ma non immersa neanche in un sottovaso con acqua. Di solito uso solo acqua da osmosi e la bagno in piena estate anche tutti i giorni.
Per me delle terricole insieme alla medusae e una delle più' facili
Fabrizio
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 31 mar 2010, 3:05 |
|
|
VIP |
|
|
alla fine ho optato per una via di mezzo......vaso alto 15, per 2/3 riempito di torba e perlite in rapporto di 1:1 per volumi, l'ultimo 3° sfagno reidratato, il vaso è insieme alle carnivore, con 1 cm di acqua.
vi aggiornerò!!
ciaooo
_________________ La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 16 nov 2010, 21:16 |
|
|
VIP |
|
|
ciao a tutti, la mia habenaria, martoriata dai verdoni, pare che sia in riposo, che dite la posso svasare oppure basta solo metterla a secco?
grazie Axio
|
|
Top |
|
|
robybaglie
|
Inviato: 17 nov 2010, 19:28 |
|
|
io ad "istinto"lo tratterei come una pleione,secco e freddo.però prendi con le molle perchè non ho molta esperienza,facci sapere e...se ti avanza qualche bulbo o sai dove posso trovarli... roby
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 17 nov 2010, 20:21 |
|
|
VIP |
|
|
io li ho presi qui http://www.florianabulbose.eu/ho parlato con fili, noto esperto di bulbose, e mi ha detto di trattarle come le piante carnivore, diminuzione di acqua, mantenendo però il composto umido, vedremo. per i bulbi, è troppo presto ancora, almeno ci vorranno un paio di anni. ciaoooo
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 20 nov 2010, 15:39 |
|
|
Ciao!Anch'io quest'anno mi sono fatto prendere dalla curiosità dell'Habenaria radiata...sono state durante la bella stagione sul balcone nella serretta e adesso sono sul davanzale.Una delle due ha seccato la parte verde.L'ho svasata e ho visto che ha fatto un bulbetto nuovo.Ho notato però che attorno ai bulbi iniziava a formarsi una sorta di muffetta pelosa bianca.Adesso proverò a lasciarli all'asciutto fino a questa primavera.Il substrato credo non sia così indispensabile per questa specie di facile coltivazione:io ho usato seramis,perlite e sfagno secco(non avendo quello vivo) e mi è fiorita...
_________________ Alberto
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 20 nov 2010, 16:06 |
|
|
VIP |
|
|
a me aveva messo lo stelo, ma i verdoni che nidificano sul mio balcone, hanno deciso che poteva servirgi e me lo hanno tagliato!!! comunque, mi è stato consigliato di non svasarla e di non lasciarla a secco completo, poi boh!! ciaooo
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 20 nov 2010, 19:03 |
|
|
axio ha scritto: a me aveva messo lo stelo, ma i verdoni che nidificano sul mio balcone, hanno deciso che poteva servirgi e me lo hanno tagliato!!! comunque, mi è stato consigliato di non svasarla e di non lasciarla a secco completo, poi boh!! ciaooo Io ho provato a tirarla fuori dal vaso perchè qualcuno mi ha detto di farlo e spero che funzioni...fino alla prossima estate non avrò la risposta.
|
|
Top |
|
|
Marco....
|
Inviato: 21 nov 2010, 15:30 |
|
Iscritto il: 17 nov 2010, 16:18 Messaggi: 71 Località: provincia di Milano
|
io ho intenzione di prenderne qualche bulbo, ma quando vanno piantati?
_________________ ciao
Marco
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 21 nov 2010, 16:02 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
se non erro vanno piantati nel periodo di dormienza, meglio se tra gennaio e febbraio-marzo.... ne acquisterò pure io..
ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
Marco....
|
Inviato: 21 nov 2010, 19:09 |
|
Iscritto il: 17 nov 2010, 16:18 Messaggi: 71 Località: provincia di Milano
|
grazie mille
_________________ ciao
Marco
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 21 nov 2010, 22:54 |
|
|
Marco.... ha scritto: io ho intenzione di prenderne qualche bulbo, ma quando vanno piantati? Per esempio io li ho presi alla mostra mercato di Masino a inizio maggio.Era già un pò tardi ma nonostante questo ho subito "inzuppato" il substrato una volta messi a dimora i bulbi e le piantine hanno fatto il loro normale ciclo vitale,fiorendo...
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 21 nov 2010, 23:13 |
|
|
VIP |
|
|
io pure li ho presi ad aprile e non hanno avuto alcun problema.
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 7 dic 2010, 21:37 |
|
|
VIP |
|
|
ciao a tutti, oggi facendo i miei controlli, mi è caduto l'occhio sull' habenaria. vedevo la vegetazione che era marcescente ed ho scostato lo sfagno fino a trovare il bulbo, mentre spostavo lo sfagno, le radici si staccavano, allora ho deciso di svasarla e questo è quello che ho trovato 07122010144 di axio1, su Flickr 07122010143 di axio1, su Flickr tenendo conto che quella non dovrebbe essere una radice, cos'è?? come mi devo comportare ora?? grazie a chi mi aiuterà . ciao
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|