coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
axio
|
Inviato: 12 nov 2010, 22:11 |
|
|
VIP |
|
|
emily, io non ho una serra, ma gestisco una piscina e penso che chi come te ha una serra medio-grande, potrebbe usare dei termoconvettori industriali, che funzionano ad acqua, praticamente hanno un radiatore, nel quale passa acqua calda ed una ventola che spinge aria attraverso questo radiatore scaldandola. secondo me, questo tipo di istallazione la si può far funzionare con la caldaia di casa e sopratutto ha costi di manutenzione prossimi allo 0. non sono riuscito a trovare una foto sul web, semmai fotografo quelli che abbiamo in piscina. ciaooo ho trovato questa immagine la ditta è la sabiana http://www.sabiana.it/it/product/product_detail.asp?IDProductCategory=1&IDProduct=2spero di essere stato utile
_________________ La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 14 nov 2010, 0:50 |
|
Iscritto il: 1 set 2005, 10:26 Messaggi: 2679 Località: Marigliano (NA)
|
Grazie Alessio dell'indicazione ma per il mio ambiente di 10 mp e 26 mc penso sia eccessivo anche come installazione. Mi riprometto di studiarne bene la funzionalità e di cosa ha bisogno per funzionare non si sa mai.
Emilia
|
|
axio
|
Inviato: 14 nov 2010, 14:19 |
|
|
VIP |
|
|
ci sono di tutte le dimenzioni, anche molto piccoli, poi potrebbe essere sempre un buon motivo per allargare la serra, noo?!?!?!
_________________ La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 14 nov 2010, 19:22 |
|
|
VIP |
|
|
Io dico la mia, che coincide con quella di Alessio. In un ambiente umido le uniche soluzioni durevoli sono quelle con pochissime parti elettriche/ elettroniche. Nel tuo caso l' unico problema che dovresti risolvere è il sezionamento tra l'impianto domestico e quello della serra.
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 15 nov 2010, 13:09 |
|
|
Alessio allargare la serrà !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non se ne parla proprio ............. raddoppiare il lavoro............... no grazie. Mi faccio bastare quello che ho Roby non ho capito cosa intendi per sezionare l'impianto con quello di casa. Se ti ricordi in serra ho un termosifone d'alluminio che è collegato con il riscaldamento di casa. Emilia
|
|
roby
|
Inviato: 15 nov 2010, 16:27 |
|
|
VIP |
|
|
ecco allora ascolta quel coso di cui parla alessio è collegabile al posto del termosifone collegato all'impianto di casa. C'è un però, credo che la notte tu spenga i termosifoni, o quanto meno non sono accesi quando magari ci sarebbe bisogno accenderli per la serra. A questo punto ci sarebbe bisogno di un qualche sistema (sono certo che il tuo idraulico lo conosce) che sia capace di sezionare l'accensione della caldaia anche quando il tuo impianto interno è spento.
Io non so come è stato realizzato il tuo impianto, ma spesso per case come la tua su più livelli si definiscono delle zone, ad esempio: casa, mansarda, piano terra-serra. Se così fosse sono certissimo che non ci sono problemi a far partire la caldaia solo quando una di queste zone richiede caldo, facendo restare ferme le rimanti.
Il mio consiglio è parlare con il tuo tecnico impiantista e studiare la cosa in tal senso.
|
|
Top |
|
|
Emily
|
Inviato: 15 nov 2010, 20:23 |
|
|
Ok Roby ho capito e già mi è venuto in mente qualcosa. Potrei collegarmi alla caldaia della mansarda che è autonoma da casa giù e più semplice da utilizzare. Ma ci vuole sempre quello split che fa vedere Alessio? O pensi a dei termosifoni normali? potrebbe bastare?
Emilia
|
|
stefanodm
|
Inviato: 15 nov 2010, 21:03 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Emily, metti il termostato in serra ed è fatta, poi termo o altro dipende dai consumi, fatti fare 2 conti dall' idraulico...
ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
axio
|
Inviato: 16 nov 2010, 2:08 |
|
|
VIP |
|
|
il bello di quel termoventilatore è che in estate lo puoi far funzionare come ventilatore, basta che ti fai mettere una valvola, così da fermare la circolazione dell'acqua, oppure se fai circolare dell'acqua fredda, può raffreddare un pò. ha molti modi di utilizzo e sopratutto, motore della ventola apparte, non ha null'altro di elettrico.
ciaooo
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 16 nov 2010, 10:09 |
|
|
VIP |
|
|
ciao emilia, se puoi fare questa cosa credo che non ci sia nulla di meglio, basterebbe apporre sul termosifone una ventola cilindrica di quelle che si usano per i piccoli termoconvettori. così da distribuire meglio il calore nella serra.
|
|
Top |
|
|