HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 23:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento per serra
MessaggioInviato: 12 nov 2010, 22:11 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
emily,
io non ho una serra, ma gestisco una piscina e penso che chi come te ha una serra medio-grande, potrebbe usare dei termoconvettori industriali, che funzionano ad acqua, praticamente hanno un radiatore, nel quale passa acqua calda ed una ventola che spinge aria attraverso questo radiatore scaldandola.
secondo me, questo tipo di istallazione la si può far funzionare con la caldaia di casa e sopratutto ha costi di manutenzione prossimi allo 0.
non sono riuscito a trovare una foto sul web, semmai fotografo quelli che abbiamo in piscina.

ciaooo
ho trovato questa immagine
Immagine

la ditta è la sabiana http://www.sabiana.it/it/product/product_detail.asp?IDProductCategory=1&IDProduct=2

spero di essere stato utile

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento per serra
MessaggioInviato: 14 nov 2010, 0:50 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Grazie Alessio dell'indicazione ma per il mio ambiente di 10 mp e 26 mc penso sia eccessivo anche come installazione. Mi riprometto di studiarne bene la funzionalità e di cosa ha bisogno per funzionare non si sa mai.

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento per serra
MessaggioInviato: 14 nov 2010, 14:19 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ci sono di tutte le dimenzioni, anche molto piccoli, poi potrebbe essere sempre un buon motivo per allargare la serra, noo?!?!?! :lol: :lol:

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento per serra
MessaggioInviato: 14 nov 2010, 19:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Io dico la mia, che coincide con quella di Alessio.
In un ambiente umido le uniche soluzioni durevoli sono quelle con pochissime parti elettriche/ elettroniche.
Nel tuo caso l' unico problema che dovresti risolvere è il sezionamento tra l'impianto domestico e quello della serra.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento per serra
MessaggioInviato: 15 nov 2010, 13:09 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Alessio allargare la serrà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non se ne parla proprio ............. raddoppiare il lavoro............... no grazie. Mi faccio bastare quello che ho :wink:

Roby non ho capito cosa intendi per sezionare l'impianto con quello di casa. Se ti ricordi in serra ho un termosifone d'alluminio che è collegato con il riscaldamento di casa.

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento per serra
MessaggioInviato: 15 nov 2010, 16:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
ecco allora ascolta quel coso di cui parla alessio è collegabile al posto del termosifone collegato all'impianto di casa.
C'è un però, credo che la notte tu spenga i termosifoni, o quanto meno non sono accesi quando magari ci sarebbe bisogno accenderli per la serra.
A questo punto ci sarebbe bisogno di un qualche sistema (sono certo che il tuo idraulico lo conosce) che sia capace di sezionare l'accensione della caldaia anche quando il tuo impianto interno è spento.

Io non so come è stato realizzato il tuo impianto, ma spesso per case come la tua su più livelli si definiscono delle zone, ad esempio: casa, mansarda, piano terra-serra. Se così fosse sono certissimo che non ci sono problemi a far partire la caldaia solo quando una di queste zone richiede caldo, facendo restare ferme le rimanti.

Il mio consiglio è parlare con il tuo tecnico impiantista e studiare la cosa in tal senso.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento per serra
MessaggioInviato: 15 nov 2010, 20:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 1 set 2005, 10:26
Messaggi: 2679
Località: Marigliano (NA)
Ok Roby ho capito e già mi è venuto in mente qualcosa. Potrei collegarmi alla caldaia della mansarda che è autonoma da casa giù e più semplice da utilizzare. Ma ci vuole sempre quello split che fa vedere Alessio? O pensi a dei termosifoni normali? potrebbe bastare?

Emilia

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento per serra
MessaggioInviato: 15 nov 2010, 21:03 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Emily, metti il termostato in serra ed è fatta, poi termo o altro dipende dai consumi, fatti fare 2 conti dall' idraulico...

ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento per serra
MessaggioInviato: 16 nov 2010, 2:08 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
il bello di quel termoventilatore è che in estate lo puoi far funzionare come ventilatore, basta che ti fai mettere una valvola, così da fermare la circolazione dell'acqua, oppure se fai circolare dell'acqua fredda, può raffreddare un pò.
ha molti modi di utilizzo e sopratutto, motore della ventola apparte, non ha null'altro di elettrico.

ciaooo

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: riscaldamento per serra
MessaggioInviato: 16 nov 2010, 10:09 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
ciao emilia, se puoi fare questa cosa credo che non ci sia nulla di meglio,
basterebbe apporre sul termosifone una ventola cilindrica di quelle che si usano per i piccoli termoconvettori. così da distribuire meglio il calore nella serra.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it