HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 5:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 10 nov 2010, 20:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ciao a tutti,
ho da poco acquistato una mini serretta da balcone in alluminio e policarbonato visto che lo spazio in balcone non mi concedeva molto di più ed il prezzo era molto accessibile.
la serretta l'ho montata ed ora chiedo a chi ne sà più di me, come posso renderla più efficente e sopratutto adatta a specie tipo catt e vanda.

questa è la serretta

Immagine
mini serra obi di axio1, su Flickr

premesso che mi deve ancora arrivare la congiunzione del colmo posteriore e che devo chiudere il fondo con un pannello di policarbonato almeno da 10mm o con del polistirolo edile.

chiedo a voi come posso scaldarla, viste le esigue dimenzioni e se è il caso di siliconare tutti i pannelli.
leggevo, inoltre, che spesso viene usato il pluriball per rivestire le serre in inverno......dite che è il caso?
per movimentare l'aria all'interno, potrebbero bastare 4 ventole da pc?

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.

Alessio

p.s.:come posso chiudere lo spazio che c'è fra le porte ed il telaio?

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 10 nov 2010, 21:28 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Ciao,
io ho una serretta esattamente come questa.
Io però la tengo in casa. Tenere all'esterno una serra così piccola per delle orchidee è una cosa quasi improponibile.
Le dimensioni davvero minime rendono difficilissimo il creare il giusto microclima all'interno.
Credo che non sia proprio l'ideale per le cattleye e le vanda (che tra l'altro riempirebbero la serretta con pochi esemplari).

Forse dalle tue parti potrebbe andare bene per le specie da serra fredda.

la escluderei per le piante da serra calda per i seguenti motivi:
-se sei riuscito ad ottenere il giusto clima basta aprire le porte un attimo per vanificare tutti gli sforzi
-quando c'è il sole le piante rischiano di cuocersi all'interno se non ombreggi bene
-un eventuale impianto di riscaldamento abbasserebbe molto l'umidità relativa
-un umidificatore all'interno porta via abbastanza spazio considerando le dimensioni esigue della serretta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 10 nov 2010, 21:39 
ciao!
Fantastica!!! le sto cercando ovunque ma non riesco a trovarle :evil: :evil: :evil:
Quanto costa più o meno? Puoi darmi le dimensioni?
Volevo fare una modifica per poterci mettere miniature da freddo, quindi, quanto sono spessi i pannelli di policarbonato e soprattutto lateralmente ce ne sono 3 pezzi oppure è una lastra unica?
Io pensavo, per ciobentare l'ambiente, di chiudere con delle guarnizioni (tipo quelle delle portiere delle auto) gli spazi tra le porte e la struttuta.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 10 nov 2010, 22:02 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Intanto ho fatto le foto della mia per far vedere come l'ho sistemata

ecco la foto a porte chiuse

Immagine

qui a porte aperte

Immagine

e qui l'interno

Immagine

Ho rialzato la base con un pannello in legno rivestito di plastica per resistere meglio all'umidità, e ho messo delle rotelle per poterla spostare più agevolmente.
Siccome la serretta è in camera mia ho inserito all'interno alcuni neon (2 sul tettuccio, uno nel mezo e uno lungo la porticina per illuminare tutta l'altezza della serretta.
Ho aggiunto alcune ventole da PC per garantire un minimo di movimento d'aria.
Lungo le pareti ho predisposto delle reti in modo da appendere meglio le zatterine.
Prima di mettere le reti ho messo del domopak in modo da riflettere meglio la luce all'interno.
ho sostituito le grate di default con delle grate più piccole in modo da poter sfruttare tutta l'altezza della serretta per le zatterine.
Sostituito il policarbonato delle antine frontali con del plexyglas trasparente per poterle ammirare meglio anche senza aprire le porticine (questo si può fare solo se si tiene la serretta in casa)
Isolato le cerniere sui lati con del nastro isolante, e lungo le porticine con delle guarnizioni per finestre fissate con nastro isolante.
All'interno ho messo un umidificatore ad ultrasuoni collegato ad un timer
Non è il massimo dell'estetica ma è funzionale

P.S. nello scrivere ho parlato in prima persona, ma in realtà è stato mio suocero a fare gran parte del lavoro...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 10 nov 2010, 23:30 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
@ cristian, l'ho presa da OBI e l'ho pagata 150€ circa.
@ marco, ecco da chi l'avevo vista!!!!!
per l'umidità pensavo ad un impianto fog low cost, con cui ho ottenuto grandi risultati in orchidario, mi manca solo di trovare il modo di scaldarla, sul sito della verdemax (che è il produttore) hanno dei riscaldatori a paraffina che consigliano per questo tipo di serre, ma diffido di fiamme lasciate accese di notte!!!!
per le vanda, ne ho per ora un unico esemplare e visto che per le zattere ho già l'orchidario, volevo sfruttare questa serretta per far passare l'inverno alle piante più grandi.
grazie infinitamente marco per avermi detto come hai allestito la tua.

vi aggiornerò

Alessio

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 12 nov 2010, 14:09 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 11 ott 2010, 14:27
Messaggi: 25
Località: Catania
Ragazzi ecco la mia sfigatissima serretta (rispetto le vostre).

Immagine

ma fino ad oggi ha fatto il suo dovere.

Ciao a tutti.

P.S.: Prometto di mandare al più presto delle foto più decenti.

_________________
Non c'è fiore più aristocratico dell'Orchidea.
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 13 nov 2010, 9:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 set 2009, 16:48
Messaggi: 242
Località: Provincia di Cuneo
Ciao! Guardando queste meraviglie mi è venuta l'idea di farne una anche io. La metterei davanti a una finestra rivolta a sud nel locale caldaia dove la temperatura non scende mai sotto i 18° così non avrei il problema del riscaldamento e avendo una finestra luminosa, non dovrei neanche mettere i neon. Secondo voi potrei usare una di quelle serrette solo avvolte da un telo sottile o è meglio usarne una in policarbonato? Un'altra domanda, un pochino stupida, è questa: l'umidificatore basta alle piante o bisogna comunque bagnarle? e se sì come fate voi? Cioè, le tirate tutte fuori o riuscite a bagnarle all'interno? Scusatemi se la domanda è sciocca, ma essendo principiante sono un pochino ignorante :oops: :oops: ! Grazie mille e buona giornata!

_________________
Bia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 13 nov 2010, 13:51 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ciao sonica,
la tua idea non è male, ti basterebbe anche solo una di quelle con il telo.
per l'umidificatore, ti aiuta ad annaffiare meno spesso, ma almeno 1 volta la settimana devi innaffiarle, sopratutto per somministrare il concime, quindi sappi che dovrai tirarle fuori!! :shock: :shock:

ciao
Ale

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 14 nov 2010, 18:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 set 2009, 16:48
Messaggi: 242
Località: Provincia di Cuneo
Allora devo metterle in modo che non diventi macchinoso poi bagnarle!! Pensavo prima di acquistare l'umidificatore di provare a mettere in fondo, sotto l'ultimo ripiano, un sottovaso con argilla espansa e acqua e vedere l'umidità com'è, che dite potrebbe andare? Io in casa ho l'igrometro dove attualmente tengo le mie piccine e, senza argilla o umidificartore, ho il 60 - 70 % di umidità, nella serretta dovrebbe bastare o è meglio arrivare almeno all'80%? Grazie e chiedo scusa ad axio per aver invaso il suo post con le mie domande! :oops: :oops:

_________________
Bia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 14 nov 2010, 19:39 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
io nella mia serretta vaporizzo abbondantemente una volta al giorno durante l'inverno, e almeno 2 volte in estate.
c'è comunque da dire che ho prevalentemente zattere.
Le poche orchidee in vaso le annaffio quando ne hanno bisogno. Le annaffio comunque usando il vaporizzatore dato che sarebbe scomodo tirarle guori.
l'umidificatore da una mano ad aumentare l'umidità relativa, ma non evita certo di annaffiare.
Se mettessi un impianto fog sarebbe diverso, ma con gli umidificatori ad ultrasuoni ci fai davvero poco :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 16 nov 2010, 16:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 set 2009, 16:48
Messaggi: 242
Località: Provincia di Cuneo
Ok, grazie! Vedrò come sistemarle per toccarle il meno possibile!!

_________________
Bia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 16 nov 2010, 20:48 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ciao sonica, dai un'ochiata al post sull'impianto fog low cost, con quello nell'orchidario attivato 1 minuto al giorno ho la UR che và dal 85% al 100%, così facendo innaffio 1 volta a sett in inverno e 2 a settimana in estate.

ciao

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 19 nov 2010, 18:39 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
sonica, anche io ho avuto una specie di "scaffale" davanti ad una finestra ad est...ha funzionato benissimo per tutto l'inverno, senza policarbonato ma solamente con un telo di nylon trasparente, umidificatore a vapore ed una lampada per integrare quella naturale, ventilatore 15 minuti ogni ora...minime di 15 in inverno e tutto è andato alla grande, comprese vande e catt...
ciao a presto
su


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 7 dic 2010, 14:02 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 1 mag 2008, 12:27
Messaggi: 1599
Località: roma
ciao a tutti,
ho apportato delle modifiche alla mia serretta per aumentarne l'isolamento e pare che ci sia riuscito.

queste sono le foto:

Immagine

Immagine
07122010141 di axio1, su Flickr

l'idea, mi è venuta guardando i profili in alluminio della serretta lato interno ed ho notato che c'erano degli "sbalzi", così mi è venuto in mente di acquistare una lastra in policarbonato da 1 cm e visto che a lavoro avevo del pluriball, ho pensato di utilizzare anche quello.
ho così proceduto; dopo aver preso tutte le misure degli "incassi", ho tagliato il pluriball un pò più abbondante, in modo che funga da guarnizione per reggermi il pannello di policarbonato da 1 cm.
dopo aver coperto tutti i lati, mi sono dedicato al fondo, che nella serra era completamente aperto ed ho usato lo stesso metodo, ovvero pluriball verso l'esterno e pannello da 1 cm di policarbonato a chiudere.
sono in arrivo 4 ugelli per l'impianto fog, ma non penso di usarlo per questo inverno almenochè non abbia temperature in serra sopra i 15° e devo andare a prendere un cavetto riscaldante, con il quale spero di riuscire a tenere la temperatura sui 14-15°.

vi aggiornerò appena avrò le temperature minime e massime.

per il policarbonato ho speso 36€ ed il pluriball l'ho preso a lavoro!!!! :D :wink:

ciaooo

_________________
La natura è come un bel film, dobbiamo soltanto fermarci a guardarlo.
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: dritte mini serretta
MessaggioInviato: 7 dic 2010, 15:39 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 25 set 2009, 16:48
Messaggi: 242
Località: Provincia di Cuneo
Grazie per i vari consigli, quando avrò tutto fatto posterò lefoto.

Axio: bella idea quella del pluriball! Soprattutto economica!! :lol: :lol:

_________________
Bia


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it