Grazie per la risposta! dunque mi sono messa e ho rinvasato tutte le orchi
controllato gli apparati radicali, tagliato le parti secche, sterilizzato vasi e substrato, miscela home made di bark, argilla espansa e qualche fiocco di spugna e sfagno (erano dentro il bark che ho preso da una ditta francese). Ho lasciato le orchi svasate una notte per farle asciugare dopo il bagnetto con il fertilizzante in modo da evitare marciumi.
Ora sono all'asciutto per qualche altro giorno e poi riprendo ad innaffiare moderatamente, non voglio che saltino il periodo invernale.
Le uniche phal che stanno bene sono quelle in idroponica, spero per il meglio perchè non vedo l'ora di vedere i fiori!
Le phal mosce hanno comunque radici quindi le ho rinvasate normalmente mentre i tronchetti erano proprio messi male quindi li ho messi in un piccolo acquario con 3cm di argilla espansa per l'umidità insieme ad una miniphal molto secca e un paphio con due radichette appena.
Ho anche approntato un carrellino per le mie begnamine da tenere davanti alla finestra.
L'unico dubbio che ho è la temperatura: sono in camera mia che ha la finestra che occupa tutta una parete, in più il fatto che sia l'ultima allaciata all'impianto di riscaldamento fa si che la temperatura sia sempre bassina (sui 18°) va bene o è meglio se penso a un modo per scaldarle (magari con delle luci così aumento l'illuminazione e la temperatura in un colpo solo)?