HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 17:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la mia serra: diario di costruzione
MessaggioInviato: 5 nov 2010, 18:55 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
finalmente è finita, anche se è ancora solo parzialmente attrezzata, posto qui la mia esperienza di costruzione della mia serra.
1) il luogo dove decido di metterla ed il pavimento in mattonellone, dopo uno scavo ed una leggera gettata in cemento, misure 3x2
Immagine

Immagine


il davanti guarda a sud,il lato ad est per via della casa prende sole solo da metà mattina ed il lato ad ovest prende sole fino al tramonto

2)progetto insieme al fabbro che mi consegna i telati pronti da verniciare già fprniti di fori per l' assemblaggio e di anellini (2cm) interni ed esterni per passaggi cavi...ho dato due mani di antiruggine sintetico e due mani di smalto sempre sintetico...ah, prima di verniciare ho dovuto ripulire i telai dai residui grassi della lavorazione del ferro (uff), con un diluente al nitro, velocissimo ad asciugare
Immagine



3) per il montaggio ho usato fisher dell'8, ancorando i telai alle mattonellone, grazie alle staffe che il fabbro ha saldato alla base dei telai

Immagine



4) copertura di pannelli in policarbonato alveolare a doppia camera mm16, fissati con viti zincate dell'8 e sigillati con silicone neutro , in foto si vedono le due porte angolari con apertura verso l'esodo, progettate vista la posizione della struttura, in modo che d'estate si possa avere l'apertura dove è massimo il calore. per via dei costi non ho potuto mettere finestre o aperture sul tetto...(sigh)

Immagine
Immagine




5) inizia la coibentazione: il pavimento è coperto da 4 strati di telo di nylon da cantiere, recuperato in discarica ( un telo di 24 metri quadrati ripiegato), coperto a sua volta da moquette in plastica con fondo di gomma, alto 2 cm anche questa recuperata in stato abbastanza buono in discarica
Immagine


la moquette non era sufficiente quindi ho recuperato un tappetino di gomma alto 5 cm, mis.1x1 tipo quelli che si mettono sotto ai giochi dei bimbi negli asili
Immagine



6) tutte le parti metalliche sono state ricoperte da gommapiuma alta 5 cm, incollata su strisce di nylon con bostik (unica colla che attacca sulla gommapiuma) a loro volta incollate sulle parti metalliche con un forte biadesivo ( una faticaccia) anche perchè era ormai f4reddo ed ho dovuto lavorare con le piante dentro...almeno alcune (sposta di qua, sposta di là)
Immagine

Immagine



il tutto ricoperto da fogli di pluriball, anche questi recuperati, che però mi danno problemi perchè non restano attaccati con il biadesivo e quindi userò piccoli telai di legno( pronti a giorni)
e fogli di polistirolo fino a 50cm dal pavimento

Immagine


la serra ora sembra la casetta delle nevi, così imbottita....infine ho usato dei tufi per creare un laghetto, sperando che questi ultimi, rimanendo umidi aumentino l'UR
vi ho messo una pompa da acquario che però andrà cambiata poichè è deboluccia e acqua ne scende pochina

7) risultato finale, nell'attesa di avere i soldi per una doppia pannellatura e attrezzature idonee
attualmente la serra in giorni normalmente coperti rimane più calda di 4-5 gradi...con il sole arriviamo anche a 37...domenica scorsa, con pioggia e cielo quasi nero la temperatura era superiore solo di qualche grado...l'umidità rimane alta se ho cura di rovesciare sulla moquette due secchiate di acqua, cosa che farò fintanto che non ho un umidificatore
Immagine

Immagine

Immagine
Immagine




nell'angolo accanto alla porta che uso normalmente,c'è la centralina elettrica con termostato per il termoventilatore ( per ora riesco a scaldare con 1kw) e temporizzatore per il ventilatore, acceso 15 minuti ogni ora (uniche attrezzature, per ora...)sempre in quest'angolo c'è una zona più fredda poichè non vi è indirizzato il termo e quindi tengo il loddiggesi ed altre da clima fresco

Immagine


angolo paphio e odonto
Immagine


angolo catt ed altro
Immagine


nel frattemo nonostante i disagi subiti, la hyeroglifica ed il gastro japonicus mi hanno regalato questo come incoraggiamento
Immagine

Immagine

questo invece è l'effetto che ha fatto la serra sull'obiettivo della digitale oggi pomeriggio...fosse sempre così!!!

Immagine


ah dimenticavo...temperature, minima 17 e massima quel che manda il Signore...consumo corrente abbastanza contenuto, per ora...(controllo il contatore ogni giorno)
costi: struttura in ferro tubolare e pannelli 1300...
gommapiuma 22
bostik 3 barattoli da 5 euro l'uno
silicone 20 barattoli da 3 euro l'uno
antiruggine 7
smalto 15
diluente 12
viti comprese nella struttura
ventilatore e termo erano già di mia proprietà
cavo, ciabatta, tartaruga, termostato e scavo per far arrivare l'elettricità..ancora non so!!! :|
tufi e telo per il laghetto, pluriball, nylon, moquette ed altro: discarica
mano d'opera: a parte la parte elettrica, tutto il resto l'ho fatto io, con un pò d'aiuto da parte di mio figlio per il fissaggio dei telai al pavimento e di un operaio del comune (grandioso) che mi ha fornito materiale dalla discarica
tempo (libero) impiegato dall'arrivo del materiale
1 mese!!! dovuto anche al continuo provare e disfare, spostare i tufi (mamma quanto pesano) rifare il laghetto, riattaccare il pluriball, spostare le piante ecc...
però ora sono soddisfatta e per questo inverno forse me la cavo!!!
ciao e grazie a tutti per i suggerimenti presi in questo forum
a presto su


Ultima modifica di susannagloria il 6 nov 2010, 0:24, modificato 11 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 nov 2010, 20:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2010, 10:27
Messaggi: 300
Località: genova
su,è stupenda!!!!vedrai che secondo me andrà alla grandissima!il costo finale pensavo fosse + contenuto a dire il vero,ci sono serre prefabbricate +/- a quel prezzo ma...con policarbonato alveolare da 6 mm...forse la tua scelta a conti fatti è stata saggia. complimenti!!!...roby :D


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 nov 2010, 20:47 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
ciao,

GRANDE Susannagloria!!! :clap: :clap:

Grazie per averci resi partecipi!! non ho ancora letto tutto, ma volevo chiederti per favore, dato che è un post bellissimo e sicuramente istruttivo se puoi mettere le foto a grandezza di 640 x 480 pixel visibili direttamente nel messaggio.

Grazie millissime se ti andrà di fare.... poi torno a leggermi tuttissimo con calma.

: :D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 nov 2010, 20:53 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 16 ago 2009, 0:00
Messaggi: 587
Località: Parigi
Complimenti, la serra è davvero stupenda :shock: complimenti anche per le molte piante :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 nov 2010, 21:06 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2010, 14:31
Messaggi: 1282
Località: Padova
invidia invidia bellabellabellabella invidia bella!!! :mrgreen: :mrgreen:
ora voglio vedere fioriture a iosa! :D sembra estremamente funzionale!

_________________
"concedetemi il privilegio del dubbio..."
Alberto

ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 nov 2010, 22:14 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
galbo: per ora le fioriture sono modeste come le piante...per un bel pò non potrò comperarmi nemmeno l'ombra di una pianta...però ti garantisco che anche se da pochi giorni, ho già visto un notevole cambiamento, sia nelle radici sia nelle foglie

piera: fatto!!!
roby...si il costo della struttura fondamentale è altino, sono 10 telai di cui due doppi per via delle porte, mis.1x2...ma è il policarbonato che ha inciso...le serre prefabbricate non hanno uno spessore superiore ai 6 mm...questo è 16 ed è a doppia camera è costoso di suo...io ho cercato in rete anche dai produttori ma alla fine mi costava di più andare, trasportare ecc...qui ha fatto gli acquisti direttamente il fabbro con la sua ditta, quindi pagati meno che al dettaglio, però non so dalle tue parti cosa possa costare...sicuramente fossi andata io in ferramenta avrei pagato di più... i telai di ferro sono vuoti all'interno e se decidessi di fare un buon lavoro, potrei riempirli con poliuretano espanso ed avere così maggiore isolamento...ma spero per il prossimo inverno di poter fare la doppia pannellatura, come quella che ho visto nelle foto di laser
per ora va così...deve andare così!!! e accetto qualsiasi consiglio per migliorare il tutto.


ciao a presto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 nov 2010, 16:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2010, 10:27
Messaggi: 300
Località: genova
infatti,come detto è il policarbonato che costa,meglio di cosi non potevi fare!non ti conosco di persona ma chissà perchè ti immagino come un vulcano,piccina minuta e che non sta mai ferma! :D :D :D quando ti sarai ripresa dal salasso pecuniario,potrai pensare ad es ad un cooling x l'estate ed ad altre piccole cose. rinnovo,con sommo piacere,i complimenti suffatti!!!...roby


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 nov 2010, 16:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 2 lug 2010, 10:27
Messaggi: 300
Località: genova
su,se il laghetto ha l'acqua abbastanza ferma e hai problemi di zanzare....fammi un fischio,ho la soluzione per te!!! utricularia gibba!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 nov 2010, 18:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 26 gen 2010, 0:21
Messaggi: 239
Località: Roma
Susy sei un fenomeno!!!
:ape:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 nov 2010, 12:21 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Brava Susy!!!!!!!!!! Bellissima!!!!!!!!!!! Complimenti!!!!! :clap: :love:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 nov 2010, 16:53 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Complimenti!!! poi hai il vantaggio del lago che rende il clima più accettabile in inverno, non spenderai molto x riscaldare :D

ciao Stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 nov 2010, 17:13 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
Stefano...si il vantaggio del lago in inverno, anche se io sto dietro le colline, ma in estate il clima è molto secco, difficilmente sopra il 20%....fuori....ora sto facendo i conti con il riscaldamento...poi in primavera vi metto i risultati!!!l'autunno è come è stato tutto l'anno, freddo e buio nonchè piovoso quindi penso che anche l'inverno sarà lungo e...rigido!!!
l'umidità ora rimane ben oltre il 70%, con la moquette ed i tufi sempre intrisi di acqua,le piante tropicali con il terrriccio sempre umido, inoltre ho messo due tronchi ricoperti di funghi, che trattengno molto...sperando che ciò non danneggi le orchidee
ragazzi grazie a tutti...mi sento molto incoraggiata...senza soldi ma incoraggiata! :lol: ( e molto molto contenta)
ringrazio soprattuto coloro che sono stati asfissiati dalle mie continue domande, e da coloro che hanno messo sul forum le loro esperienze di costruttori di serre, da cui ho attinto a piene mani, e da cui continuerò ad attingere, visto che ora è solo l'inizio!!!
ora, se qualcuno ha qualcosa da REGALARE.....ebbene, son qua!
ciao a presto
su


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 nov 2010, 17:44 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

innanzitutto grazie per aver postato le foto direttamente nel messaggio e scusami se ti ho fatto lavorare, ma ora è come leggere un libro, grazie davvero!

Mi sono guardata tutte le foto per bene e ti ho letta, non sono in grado di dirti nulla ma solo una cosa mi viene da dirti: prima di pensare a riscaldamento, umidificatore e tutto quanto, proprio in riferimento a quanto tu scrivi inerente le basse temperature che hai e *l'alta UR*, fai in modo che circoli aria nella serra così che le piante asciughino in fretta onde evitare problemi futuri. Sono certa che lo sai e nel dubbio preferisco scrivere, la circolazione dell'aria è la cosa più importante quando si hanno i parametri che tu riferisci.

oohh, si una domanda la ho :D
Per favore, come fai a bagnare tutte le piante? grazie.

Complimenti per tutto, ma proprio tutto!
Se terrai aggiornato il post sarà interessantissimo seguirti, grazie!

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 nov 2010, 18:18 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
Piera, sapessi come mi fa piacere il tuo post...rispondo subito con piacere, tanto lo sai meglio di me quanta fatica e lavoro richiedono queste piante...io bagno le piante una volta ogni 7-10 giorni,( a volte anche più, dipende, per esempio gli odonto sono stati anche 15 giorni senza bere, nonostante gli steli) per immersione in un secchio con acqua di rubinetto leggerissimamente concimata...le tropicali con innaffiatoio con un lungo beccuccio in modo da non "sbagliare" mira...vaporizzo le zatterine ogni due giorni con una leggera passata di spruzzino, più o meno leggera a seconda della pianta ( le vanda nude un pò di più)...ho messo il loddiggesi a secco e la sedirea a mezzosecco, ma sono dietro la porta quindi prendono maggior fresco,per il resto...le piante ! tengo alta l'umidità in modo da non dover bagnare ogni momento come dovevo fare il mese scorso, e soprattutto, dietro un tuo consiglio letto in un vecchio post...OSSERVO, OSSERVO, OSSERVO.(praticamente sono sempre lì)...ventilazione ce n'è parecchia, ancora non so se basta ma per ora funghi e marciumi non ne vedo, nel pieno della giornata il ventilatore grande va anche per 30 minuti ogni ora,altrimenti 15 ,giorno e notte, e poi il termo fa anche lui la sua bella "arieggiata".
certo tempo ne prendono, considerato anche che le piante tropicali grandi le ho in veranda non riscaldata per cui innaffio forse una volta al mese, le piante grasse sotto al portico (per ora) ed anche quelle prendono pochissima acqua,per cui riesco a cavarmela...le orchidee sono quelle che prendono più tempo , quando bagno se ne va quasi una mezza giornata, senza contare che le vanda restano in bagno anche un'ora e più e che col bagnetto ci sono anche tutte le cure del caso, ripuliture ecc...ora per esempio ho messo una cima di angraecum in sfagno...ho ereditato da te la curiosità per le "prove sceme"...cosa di cui ti ringrazio ancora
ciao bella a presto
su


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 nov 2010, 21:25 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 6 giu 2010, 14:38
Messaggi: 507
Località: Milano
Non so come ho fatto a perdermi questo post... mi viene da piangere... :cry:
E' SPLENDIDA! Complimenti di cuore!

_________________
Like A Moth To A Flame Only I Am To Blame


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it